Bologna-Catania: sarà davvero un pareggio annunciato?
Ultima trasferta stagionale per l'ormai salvo Catania di Mihailovic di fronte ad un Bologna che cerca il conforto della matematica per sancire l'obiettivo salvezza, anch'esso già raggiunto.
LA SITUAZIONE ATTUALE:
Catania : Il quinto campionato di fila in serie A è diventato una certezza grazie al pareggio casalingo contro la Juventus e la contemporanea non vittoria dell'Atalanta. Un traguardo a dir poco prestigioso e raggiunto grazie ad una partita accorta nella quale il Catania ha dimostrato di essere un po' a corto di fiato dopo la miracolosa “remuntada” durata esattamente un girone . La Juventus ha avuto più occasioni anche se non è riuscita a concretizzare ed alla fine il pareggio è stato il risultato più giusto. I giocatori che hanno tirato la carretta in queste diciannove partite sono spremuti fisicamente e quindi è probabile che Mihajlovic in queste due ultime partite darà spazio a chi sin qui ha giocato meno. I vertici societari sono comunque virtualmente da qualche settimana già al lavoro per pianificare nei dettagli la prossima stagione, augurandosi ovviamente che i ragazzi riescano tra Bologna e Genoa a raccogliere almeno due punti in modo da eguagliare e superare il numero massimo di punti conquistati in serie A.
Bologna : Anche il Bologna è ormai virtualmente salvo grazie al pareggio fortunoso conquistato in extremis a Bergamo domenica scorsa. Di certo non si può negare come anche quest'anno la fortuna abbia trovato fertili radici nel capoluogo felsineo visto l'episodio favorevole dell'autogol di Peluso che fa il paio con la miracolosa salvezza della passata stagione grazie all'harakiri del Torino. L'Atalanta avrebbe meritato la vittoria ed avrebbe inguaiato la squadra di Colomba che nella parte di finale del girone di ritorno ha rischiato di vanificare tutto quanto di buono fatto in questa stagione. Il rendimento casalingo costante mantenuto durante il campionato abbinato a qualche colpaccio esterno ha permesso ai rossoblù di mantenere la categoria per il secondo anno consecutivo. A tal proposito domenica è previsto il tutto esaurito al Dall'Ara dove vi sarà una vera e propria festa rossoblù volta alla conquista di almeno un punto sempre nel caso in cui l'Atalanta riuscisse ad ottenere bottino pieno dal San Paolo di Napoli.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Catania: Come accennato prima,non ci meraviglieremmo se domenica Mihajlovic cambierà un po' dell'ossatura principale della squadra sin qui ammirata. In difesa probabile l'inserimento di Spolli al posto di Terlizzi per affiancare Silvestre, mentre sulla fascia destra dovrebbe essere confermato Potenza così da dare un turno di riposo ad Alvarez. In mezzo al campo appare certa la presenza di Ledesma dal primo minuto al posto di Carboni ed anche Sciacca potrebbe avere spazio nel corso della gara al posto di uno tra Izco e Ricchiuti. Grandi possibilità vi sono anche relativamente all'impiego di Morimoto al fianco di Maxi Lopez in avanti con Mascara e Martinez a giocarsi la terza maglia offensiva.
Catania (4-3-3):Andujar,Potenza,Spolli, Silvestre,Capuano,Ledesma, Biagianti,Ricchiuti(Sciacca), Morimoto,Maxi Lopez,Mascara(Martinez)
Bologna: Colomba ha ancora un paio di dubbi sull'undici titolare da mandare in campo domenica, entrambi relativi al centrocampo. Partendo dalla difesa, davanti a Viviano la linea a quattro vedrà l'assenza del leader Portanova,squalificato, che verrà rimpiazzato dal greco Moras per fare coppia con Britos,mentre sulle fasce sono confermati Raggi e Lanna. Sull'out destro a centrocampo spingerà l'ottimo Buscè mentre a fianco di Guana agirà uno tra Mutarelli ed Appiah con il primo favorito, visto che il ghanese non ha il ritmo partita non avendo mai giocato quest'anno. L'ultimo posto se lo contendono Pisanu ed Adailton , il primo è un esterno sinistro e permetterebbe di schierare un 4-4-2,mentre il brasiliano è un fantasista che agirebbe dietro il tandem Di Vaio Zalayeta in un 4-3-1-2
Bologna(4-3-1-2): Viviano,Raggi,Moras,Britos, Lanna,Buscè,Guana,Mutarelli, Adailton(Pisanu),Di Vaio,Zalayeta
GLI UOMINI CHIAVE:
Catania:
Mihailovic – Sì proprio lui, pronto a vendicare l'esonero immeritato della passata stagione, così come già fatto nella gara d'andata
Morimoto – Riuscirà a mettersi in mostra, chissà per un eventuale cessione estiva?
Ledesma – Deve dimostrare di poter meritare la fiducia che la società ha riposto in lui in questa sfortunata stagione
Bologna:
Buscè – Il suo arrivo a Gennaio ha di fatto dato una marcia in più ed è risultato decisivo
Viviano – Lascerà Bologna, lo attendono piazze più prestigiose per la prossima stagione
Di Vaio – Non si è ripetuto ai livelli della passata stagione, ma di reti pesanti ne ha fatte anche quest'anno
LA PARTITA TATTICA:
Premettiamo che i bookmakers hanno sospeso le puntate su questa partita perché notevolmente sbilanciate verso il risultato di pareggio. Il Bologna ha almeno inizialmente l'obbligo di fare la partita e di provare a vincere evitando eventuali brutte sorprese provenienti dalla partita dell'Atalanta, mentre in corso d'opera l'atteggiamento potrà comunque venir meno se da Napoli arrivassero notizie positive. Di contro il Catania non vuole ripetere la prestazione di Livorno e Mihajlovic in tal senso schiererà giocatori realmente motivati pronti a giocarsela su ogni palla e chissà magari tentando il colpaccio esterno. Il tecnico serbo torna a Bologna dopo quasi un anno su un'altra panchina per dimostrare che in tanti avevano sbagliato sul suo conto e non escludiamo che motiverà ulteriormente i propri giocatori a fare bene. La ricerca del decimo gol di Maxi Lopez,la voglia di Morimoto di sbloccarsi e di Ledesma e Sciacca di mettersi finalmente in mostra sono le principali armi che il Catania metterà a disposizione. Dal canto suo Colomba potrebbe optare per un più prudente sulla carta 4-4-2 con Pisanu largo a destra e Buscè a sinistra, anche se entrambi sono molto abili nella fase offensiva. L'alternativa è l'impiego del brasiliano Adailton, autore di un'ottima stagione con ben 10 gol all'attivo che sono risultati tutti decisivi per il raggiungimento dell'obiettivo salvezza. |di Giovanni Famulari - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 142 volte