Renzo Ulivieri: "Del Neri? Allenare la Samp è un'occasione che non capita spesso, ci penserà bene"
Proseguono senza soste le interviste del nostro portale nella marcia d’avvicinamento alla partita dell’anno, Sampdoria – Napoli. Dopo Gianni Invernizzi e Alfredo Pedullà, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattare in esclusiva Renzo Ulivieri, attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, indimenticato allenatore della Sampdoria in uno splendido triennio tra il 1981 e 1984 con una promozione in serie A e due ottimi piazzamenti, oltre che ex tecnico del Napoli nella stagione 1998 – 1999:
Mister, quali sono le sue sensazioni dopo l’ottima prova offerta dalla Sampdoria a Palermo?
“La Sampdoria ha intrapreso un percorso entusiasmante dopo le difficoltà di metà stagione, ha assunto un passo eccezionale. Sinceramente era difficile prevederlo ad inizio campionato, sta facendo cose eccezionali, nessuno se l’aspettava”.
Del Neri è uno dei principali artefici della sorprendente stagione blucerchiata ed è molto “chiacchierato” dai media, che lo accostano alla Juventus. Come giudica il suo operato?
“Del Neri è stato protagonista di una grande stagione, al di là delle difficoltà iniziali, ma l’aveva detto fin da subito che sarebbe servito tempo, soprattutto per perfezionare i meccanismi difensivi. Se partirà? Allenare la Sampdoria non è un’occasione che capita spesso in carriera, prima di partire credo ci penserà su bene”.
Una parte di Sampdoria compare anche nella lista dei 30 pre-selezionati da Lippi in vista dei Mondiali in Sudafrica. Palombo e Pazzini compaiono regolarmente, ma mancano altri blucerchiati che avrebbero potuto meritare maggiore considerazione, ad esempio Cassano e Storari…
“Per Palombo si tratta ormai di una conferma, Pazzini è stato bravo a ripetersi sui livelli della passata stagione. Sugli esclusi preferisco non sindacare le scelte di Lippi”.
Domenica il Doria dovrà superare l’ultimo ostacolo prima di decidere il proprio destino: il Napoli dell’ex Mazzarri, suo grande amico. Che partita si aspetta?
“Mi attendo una partita molto lottata, perché nessuno regala niente a nessuno, come giusto che sia d’altronde. Mazzarri si è confermato anche a Napoli, quest’anno è partito molto in ritardo rispetto ai suoi colleghi, essendo entrato in corsa, ma è comunque riuscito a fare bene e credo si ripeterà anche il prossimo anno”.
Mister riuscirà a seguire la Samp domenica pomeriggio?
“Non lo so adesso, ma probabilmente il mio cuore batterà per la Samp…”. |di Diego Anelli - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 139 volte