Finito il campionato, con un risultato che per gli azzurri dopo le prime sette giornate sembrava impensabile, inizia il tormentone del calciomercato. E' difficile capire attualmente quale ruolo il Napoli si ritaglierà; facile ipotizzare che la campagna di rinforzamento sarà mirata a migliorare i tre reparti della squadra aggiungendo qualità e quantità ad ognuno. Per l'attacco soprattutto, che è poi il settore che più fa sognare i tifosi, sono tantissimi i nomi che negli ultimi giorni sono stati accostati al Napoli.
Pazzini rappresenterebbe sicuramente un acquisto di spessore, che potrebbe dare quella continuità in zona gol che quest'anno è mancata. Se da un lato sarebbe difficile pensare ad un impiego sistematico del blucerchiato insieme a Lavezzi e Quagliarella, la contemporanea presenza di questi tre calciatori nella rosa azzurra significherebbe garanzia di poter alternare tra Europa League e Campionato un attacco sempre validissimo. Le dichiarazioni dello stesso Pazzini però, e quelle di Garrone, tolgono molte speranze: alla fine il "Pazzo" dovrebbe rimanere a Genova, almeno che non arrivi un'offerta irrinunciabile dalla Juventus.
Matri è il nome nuovo del calcio italiano. Tanta gavetta dopo essere uscito dalle giovanili rossonere del Milan, ha superato quest'anno per la prima volta la doppia cifra, riuscendo a segnare 13 gol che lo hanno posto all'attenzione degli esperti. Classe '84, il suo acquisto rappresenterebbe comunque un rischio: non ha un bagaglio di esperienza molto fornito, e con una squadra impegnata in Europa è un deterrente non da poco.
Maxi Lopez è invece l'ultima sirena. Dieci reti messe a segno in poco più di quattro mesi, ha dimostrato a Catania di avere un senso del gol raffinato; in questo caso però è la cifra folle sparata dalla società etnea a rappresentare l'elemento dissuasivo. Si tratterebbe di una sorpresa che dovrebbe confermarsi dopo un exploit che potrebbe essere anche momentaneo. Porterebbe in dote un carico di esperienza notevole, per aver militato, con risultati per la verità non sempre esaltanti, in Argentina, Spagna, Russia e Brasile.
Lanciando un occhio alla classifica dei marcatori del campionato appena finito, c'è un giocatore a quota 12 gol che potrebbe forse fare al caso del Napoli. Sergio Floccari da Vibo Valentia, classe '81 attualmente in prestito dal Genoa alla Lazio, che ha un diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni di euro. L'attaccante calabrese ha segnato in questo campionato, che non è stato per lui eccezionale, 4 reti nella tribolata esperienza rossoblù e 8 in quella biancoceleste. In una squadra, la Lazio, che ha lottato fino all'ultimo per non retrocedere, si è messo in luce nonostante un ambiente tutt'altro che tranquillo. Dodici gol con l'Atalanta l'anno scorso, dodici quest'anno, e avrebbe potuto sicuramente fare meglio. Prima punta atipica, essendo dotato di buona stazza (182 cm) ma di ottima velocità oltre che di un fiuto del gol innato, Floccari è forse il giocatore che meglio si andrebbe ad integrare nel parco attaccanti azzurro, potendo giocare sia in un ipotetico tridente con Lavezzi e Quagliarella, sia in coppia con uno dei due, con cui all'occorrenza potrebbe scambiarsi ruolo e posizione data la sua versatilità.
L'idea di Mazzarri è quella di scartare soluzioni straniere. Dopo tanti patimenti, bisogna andare sul sicuro: Pazzini, Matri, Floccari, Maxi Lopez. Il Napoli inizia a sfogliare la margherita. |di Vincenzo Balzano - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 199 volte