E’ così che il Direttore Lo Monaco ama fare sorprese. Va in Argentina, ed a Catania arriva un argentino sì, che gioca in Austria.
Si tratta di Ezequiel Alejo Carboni, classe ’79, detto "Gaucho", centrocampista incontrista dei Red Bull Salzburg, nell’immaginario tattico il sostituto di Edusei per la prossima stagione, come scudo davanti alla difesa, lui che in difesa, col Lanus (squadra di prima fascia argentina, ndr) ha iniziato la sua carriera.
Nato a Capital Federal, ma italo-argentino, compirà 29 anni il prossimo 4 Aprile, passaporto italiano, è stato prelevato dalla squadra allenata fino a poco tempo fa da Giovanni Trapattoni, che aveva come suo secondo Lothar Matthaus. In Argentina ha collezionato 189 presenze e 2 reti nei suoi sette anni di militanza al Lanus. Nel 2005 si trasferisce in Europa dove con la maglia del Saliburgo timbra 97 presenze con annesse 5 reti. Agli inizi della sua attività calcistica anche la presenza nell'Under 21 argentina.
Nel 2007 il suo esordio in Champions League, contro lo Shaktar, partita che il Salisburgo vinse 1-0.
In questa ultima sua stagione a Salisburgo ha avuto modo di giocare in Uefa, 2 presenze da titolare (in passato ha giocato la semifinale contro il Francoforte), con 1 giallo, mentre 10 è il totale delle ammonizioni rimediate in campionato, sulle 32 partite disputate, 31 da titolare, evidentemente insostituibile, solo un'uscita dal campo per lui. Il Salisburgo è arrivato secondo in campionato, alle spalle del Rapid Vienna.
Il prezzo del suo cartellino era stato fissato dalla società Austriaca sui 2,2 mln di euro, tra i più elevati dell'intera rosa, ma il contratto sarebbe scaduto il 30 giugno di quest'anno, arriva perciò a parametro 0, dopo aver rifiutato la proposta di rinnovo del Salisburgo, contrasti con la dirigenza (che ha dichiarato: "Va via solo per esser pagato di più"). Secondo gli operatori di mercato, ed anche il d.s. austriaco, sarebbe dovuto andare in Spagna, al Villareal(contatti anche col Benfica, ed a Gennaio col Boca Jr.), così non è stato, e per capire le ragioni, basta leggere del suo procuratore.
Chi sia, tirando ad indovinare non si sbaglia: "Jorge Cyterszpiler", che ha curato tanto il suo passaggio dall'Argentina al Salisburgo, quanto quello dal Salisburgo al Catania.
Queste le parole sul suo assistito: "La sua priorità era quella di approdare in un grande club, che possa dargli la possibilità di giocare in un campionato più competitivo di quello Austriaco. Lui è molto ambizioso e vuole dimostrare le sue capacità in un club di più alto livello". |Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 130 volte