| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-07-16

Mister nel pallone...


Si sa, c’è da aspettarsi il solito valzer delle panchine. Chi scalderà di meno il seggiolino? A chi andrà il premio “primo silurato dell’anno”?
Con le squadre nei rispettivi ritiri, la fame di calcio cresce. Per i più golosi è partita la valanga di amichevoli che vedranno impegnate le differenti compagini, spesso contro avversari di poco o nullo spessore. L’interesse è ancora in parte concentrato sulla campagna acquisti e su possibili colpacci di squadre più o meno blasonate.
C’è anche chi si diverte, nell’attesa del calcio che conta, a snocciolare previsioni di ogni sorta. Scommettere ormai è diventato di moda; ecco allora che, a palloni ancora fermi, ci si improvvisa maghi del futuro e si profetizza sul primo allenatore che verrà impallinato nella stagione prossima ventura.
Poiché chi comanda e decide è colui che sborsa il denaro, la permanenza di un tecnico alla guida di una squadra è direttamente proporzionale alla variabilità dell’umore del Presidente di club.
Non è allora un caso che in cima ai papabili partenti “prima ancora di cominciare” ci sia Allegri (Cagliari) ( dato 3.75 dai bookmaker). La maggior parte dei papabili “uomini con le valigie” sono quelli che occupano le panchine più “calde”. In altre parole, quelle delle squadre che, sulla carta, dovranno lottare per ottenere una salvezza più che tranquilla. Nell’ordine Orlandi (Reggina, quota 4.00), Giampaolo (Siena, 4.50), Beretta (Lecce) e Inchini (Chievo) appaiati a 4.75.
Stessa quota per l’ “Uomo ragno” Walter Zenga che si ripropone alla guida tecnica del Catania col proposito di migliorare il piazzamento dell’anno precedente e non provocare il solito batticuore finale agli affezionati tifosi rossazzurri. Zenga sa di giocarsi molto quest’anno a livello personale, per la prima volta è chiamato a guidare una squadra italiana dall’inizio del campionato ed è perfettamente cosciente delle difficoltà che il torneo comporta.
Il tasso tecnico della squadra appare migliorato grazie ad una campagna acquisti giudicata buona dai media nazionali ma è evidente che sarà il campo a dare i primi riscontri. Molti dei nuovi acquisti dovrebbero, vista la loro caratura tecnica, partire da titolari. Bisognerà quindi trovare al più presto possibile un’intesa per cominciare la stagione nel migliore dei modi. Ed è in quest’ottica che bisogna considerare le numerose amichevoli previste in quest’avvio di stagione.
Un lungo prologo che si concluderà a fine agosto con l’esordio del nuovo Catania versione Zenga nella speranza che alle promesse della vigilia seguano risultati confortanti.
Per concludere i mister sulla carta più corazzati contro eventuali défaillances sono il navigato Mourinho (Inter, 51.00) che distanzia la coppia Ancelotti (Milan) e Ranieri (Juve) entrambi quotati a 41.00. Al campo le sentenze!
|di Angelo D. Giuffrida - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 139 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale