| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-07-24

Il nuovo Milan: la rosa e i progetti


La prossima stagione sportiva si appresta a riabbracciare anche il Milan tra le protagoniste della stagione in campionato. Complici alcuni acquisti di livello (da Ronaldinho a Flamini) e soprattutto l'esclusione dalla Champion's League i rossoneri puntano decisamente al successo in campionato. Ma quale Milan vedremo la prossima stagione? Partendo dal presupposto che tatticamente parlando non si dovrebbero registrare grossi stravolgimenti con Ancellotti ancora alla guida della squadra. Sfogliando la possibile formazione tipo per la prossima stagione possiamo considerare 5 gli innesti nuovi (Abbiati, Zambrotta, Flamini, Ronaldinho, Borriello).
DIFESA - l'unica vera novità è rappresentata da Zambrotta che opererà sulla destra mentre Jankulovski dovrebbe presidiare sulla sinistra con Kaladze-Nesta centrali. Dunque il tocco in più potrebbe farlo il terzino della nazionale che tuttavia non è apparso al meglio nell'ultimo periodo. Calo fisiologico temporaneo o declino da una carriera di grandi successi? Il capitolo portieri non regala sorprese eclatanti ma un ritorno per lo meno gradito dopo una incoraggiante scorsa stagione. Abbiati non sarà una sicurezza totale ma potrà garantire buone prestazioni.
CENTROCAMPO - il nome del francese Flamini affiancherà nello scacchiere centrale Pirlo e Gattuso anche se in realtà il giocatore può essere impiegato anche nel ruolo di vice Pirlo e dare così spazio ad Ambrosini e riposo allo stesso regista della nazionale che si prevede sarà utilizzato con più raziocinio per preservarlo sempre al meglio.
ATTACCO - l'arrivo di Ronaldinho potrebbe trasformare tutto il fronte che già con Kakà e un Pato più maturo promette bene. Il talento assoluto brasiliano però dovrà presto rimettersi in gioco perchè nella scorsa stagione tra infortuni e cali di forma non è stato alla sua altezza e cerca riscatto. Un trio giovane che potrebbe regalare più di una stagione ad altissimo livello qualitativo ai tifosi rossoneri. Il tutto senza dimenticarci il riscatto di Borriello, cannoniere rivelazione nella scorsa stagione dove è finalmente esploso a suon di gol. Non sarà facile per lui vincere la staffetta con Pato, tuttavia un ariete del suo calibro con gli spazi che Dinho e Kakà saranno in grado di aprire, potrà essere più che prezioso per la squadra.
DOVE SI PUO' ARRIVARE? - in questa fase della stagione ogni pronostico appare fuori luogo tuttavia anche quest'anno il Milan ci dà l'impressione abbia puntato soprattutto a curare l'attacco senza effettuare acquisti nel pacchetto arretrato. La scelta di Abbiati può essere da un lato saggia perchè non onerosa, dall'altra un'incognita che potrebbe dunque prolungarsi anche per la prossima stagione. I rossoneri potranno contare su una minore serie di impegni in coppa rispetto alle altre rivali e questo potrebbe contare non poco. Viste le altre rose però non sarà facile avere la meglio su una nuova Inter alla guida di uno tra gli allenatori migliori in circolazione. Ma la concorrenza sarà anche con la Roma che con un acquisto del calibro di Mutu potrebbe davvero fare un bel exploit e di una Juve più matura. Questo senza dimenticare la Fiorentina che ha effettuato una positiva ed intelligente campagna acquisti e che continua a vedere sempre più gli acquisti in prospettiva, con tanti promettenti giovani, più o meno affermati, da valorizzare.
|Calcio Magazine.net - Redazione Sportiva L'Opinionista|. - articolo letto 131 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale