Napoli, Denis acquisto azzeccato? "Marino non sbaglia mai in Sudamerica"
La firma sul primo dei due goal più importanti della storia europea del Napoli. Del nuovo Napoli. Quello di Pierpaolo Marino, Aurelio De Laurentiis ed Edy Reja. Quello che ha riportato i colori azzurri in Europa dopo anni, tanti, di calvario. German Denis è carroarmato per i suoi connazionali, lo sta diventando presto anche per i tifosi partenopei. Il giocatore proveniente dall'Independiente si è presentato così ai suoi nuovi tifosi: prima partita ufficiale contro il Panionios, stop di piatto sull'apertura di trenta metri di Blasi. E poi? Duello, uno contro uno, con difensore greco. Una finta, due, lo scatto con la palla al piede puntando il fondo. La linea bianca a fare da confine e un compagno madrelingua spagnola, Mariano Bogliacino, ad accompagnarlo centralmente. Il fendente basso, il piattone dell'uruguagio, la strada spianata verso l'Europa.
E' solo il primo assaggio della stagione del Tanque, di grandissima qualità. Basterà per rendere micidiale l'attacco dei partenopei? L'abbiamo chiesto ad alcuni addetti ai lavori, scoprendo che l'argentino è senza dubbio tra i giocatori maggiormente osservati e dai quali ci si aspetta una grande risposta. "Secondo me il Napoli fin qui ha fatto un mercato eccezionale - ha detto a Goal il procuratore Mariano Grimaldi - Maggio e Rinaudo sono due ottimi innesti in una rosa già competitiva. Forse servirà un altro esterno d'attacco tenendo conto del problema nel quale rischia di incappare Mannini e poi, ovviamente, una punta che sostituisca "El Pampa". Non so se Denis sia l'uomo giusto perchè lo conosco poco, ma mi fido davvero molto delle scelte di Marino perchè ha sempre dimostrato di vederci molto bene, basti pensare ad Hamsik e Lavezzi".
Chi è sulla stessa lunghezza d'onda è Claudio De Nicola, altro agente di diversi elementi di spicco di casa nostra, Antonio Langella su tutti. "Partiamo da un presupposto - ha confessato - la dirigenza del Napoli merita fiducia a priori sull'acquisto dei giocatori dal Sudamerica, dato che gli arrivi dell'ultimissimo periodo sono stati tutti ampiamente azzeccati". Valentina Ballarini di Sport Italia mira anche al completo recupero di Zalayeta per poter definire completo il reparto offensivo degli azzurri. "German Denis potrebbe bastare se Zalayeta dovesse tornare alla grande dopo l'infortunio. Devo dire che su Denis ho qualche dubbio visto che è già passato in Italia, a Cesena, e ha deluso parecchio. Va anche detto che nell'ultima stagione argentina ha giocato e segnato con grande continuità...".
Banco di prova importante, quindi, sarà il nostro campionato oltre che ovviamente la Coppa Uefa. "Conosco poco Denis - ha confidato un cuore azzurro doc come Gigi Riccio del Piacenza - perché l'ho visto giocare di rado. Ma ho una grossa convinzione, per la mia squadra del cuore: i due/tre giocatori che sono arrivati al Napoli hanno completato in maniera perfetta l'organico che ha fatto benissimo nella passata stagione".
L'organico: secondo Riccio è al completo, eppure ci sarebbero dei movimenti da fare ancora. Un qualcosa che secondo Paolo Conti e Daniele Caiola, rispettivamente il procuratore di Cristiano Doni e uno dei giornalisti più quotati di Sport Italia, va ancora ritoccato soprattutto in difesa, dove le posizioni di Domizzi e Savini sembrano consigliare un intervento. "Ritengo che un buon difensore farebbe al caso del Napoli - ha detto Conti - in serie A un difensore non guasta mai". Stesso discorso quello fatto da Daniele Caiola. "Quello di Denis - ci ha confidato il collega - è senza dubbio un acquisto interessante e davanti direi che può bastare. Ma il Napoli deve rinforzarsi dietro". Già, caro Napoli. Denis e l'attacco vanno benissimo così, ma se adesso vuoi davvero sognare l'Europa che conta, guarda al mercato dei difensori... |Redazione di Napoli Magazine - Fonte: www.napolimagazine.com| - articolo letto 164 volte