E’ un Catania vincente quello che esce dallo stadio “Cotroceni” di Bucarest; contro la squadra locale, il Progresul, i rossazzurri si impongono per 2-3, destando buone impressioni, ancora. Grande festa per i due patrioti in Romania: quello italiano, Zenga, premiato con una foto in cornice dei suoi anni allo Steaua; quello di casa, Niculae Dica, con la “dieci” rossazzurra, per la prima volta in questo pre-campionato.
Il ritorno alla prima casacca, coincide con il ritorno alla vittoria in trasferta.
Un anno, l’ultimo, vissuto con la maledizione delle partite lontano dal Massimino; si è ricominciato, lavorando sugli errori del passato, ricamando sui pregi, ragionando sui limiti. E’ un Catania nuovo, con una nuova mentalità e la testa alta.
Alta dinanzi a qualunque squadra, grande o piccola, casa o fuori; niente timori reverenziali, niente partite scritte prima e maledizioni di stregoni; se il buongiorno si vede dal mattino… Oggi di fronte un avversario di calibro limitato, il Progresul disputa la Serie B romena; ma poco importa, il ritorno della vittoria “lontana” ci voleva, sin da queste amichevoli. In attesa che questo atteggiamento, questa voglia di andare oltre anche lontano da casa, sia replicata in carta carbone quando la stagione sarà iniziata..
Per la cronaca, i gol tutti nella ripresa ed in rapida successione. Apre al 51’ Silvestre(partito titolare a fianco di Stovini,ndr), dopo un minuto pareggia Bajenaru; al 54’ su assist di Dica, è Antenucci, ancora un gol per lui, a riportare in vantaggio il Catania, mentre tre minuti Gianvito Plasmati(assist proprio di Antenucci)triplica con un tiro al volo; all’87, ancora Bajenaru accorcia le distanze per i padroni di casa.
Buone indicazioni per Zenga, Antenucci segna ancora e manda messaggi a Lo Monaco; la sua permanenza, visto anche il parere di Zenga, pare sempre più probabile. Importante soprattutto per il morale il gol di Plasmati, ancora partito come unica punta titolare con tutto il peso dell’attacco rossazzurro sulle sue spalle.
Zenga cambia e parte col 4-3-2-1.
Questo l’undici dal primo minuto: Bizzarri; Silvestri, Silvestre, Stovini, Sabato; Carboni, Ledesma, Biagianti; Antenucci, Dica; Plasmati.
Nella ripresa spazio a Alvarez, Izco, Millesi, Mascara e Paolucci.
Il Catania farà rientro domattina in Italia, ad Assisi, in tempo per l’allenamento del pomeriggio. |la Redazione di Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 138 volte