La Fiorentina con un secco 2-0 chiude nel migliore dei modi l'andata dei preliminari di Champions contro lo Slavia Praga. Le reti, una per tempo, di Mutu e Gilardino, danno corpo ad un successo mai in discussione. LA VOCE DI PRANDELLI - non si sbilancia nei pronostici e non esalta più del dovuto una prova che resta tuttavia positiva, soprattutto nel primo tempo. "Abbiamo fatto gol nel primo tempo e non sarà facile. La squadra ha risposto bene e sono soddisfatto della preparazione. Non siamo ancora molto brillanti ma siamo ordinati. Mutu e Gilardino hanno sempre fatto bene. Gila è un bravo ragazzo non avevo dubbi. I giorni che mancano ala prossima sfida ci serviranno molto per recuperare energia e lucidità. A Praga ci attenderà una partita diversa, per adesso ripeto abbiamo fatto solamente un buon primo tempo. Abbiamo fatto una buona partita, ora avremo qualche giorno per incrementare la condizione. Sono soddisfatto. Mi è piaciuto poco lo scorrimento palla, eravamo lenti ma a inizio stagione è normale. Gilardino ha giocato benissimo, non ha sbagliato un pallone. Mutu è stato bravo nel cercare la posizione in verticale, ha lavorato molto e quindi sono contento. Si può fare anche di più, ma siamo partiti bene. In certe situazioni la palla rimbalzava male per il campo, ma per ora non possiamo fare altrimenti. Abbiamo iniziato la preparazione ad inizio luglio puntando a queste due partite, per questo certe amichevoli sono state inguardabili. I ragazzi son stati bravi a non demoralizzarsi, complimenti anche ai preparatori che hanno fatto come sempre il loro dovere. Melo è un giocatore che conosco molto bene, non mi ha sorpreso la sua prestazione. Dirò a Felipe che il nostro pubblico non ha bisogno di essere incitato, comunque fa piacere questo rapporto con i tifosi. Non è finita la qualificazione, abbiamo giocato solo un tempo. Donadel ha avuto la febbre alta e Vargas non era in grande condizione, per questo ho messo Gobbi per dargli una mano in copertura". LE PAGELLE (a cura di Matteo Sestini - Violanews.com) Frey 6
Poco impegnato ,sempre sicuro, si fa trovare pronto quando chiamato in causa.
Zauri 6,5
Pulito e ordinato. La condizione migliore non l'ha ancora raggiunta, ma fa la sua parte nella partita.
Kroldrup 6+
Qualche imbarazzo in una prova sostanzialmente sufficente. Anche per lui la forma migliore è ancora lontana.
Dainelli 6,5
Capitano e orgoglioso di esserlo. Non ha grossi problemi a controllare l'attacco ceco. Ci mette una pezza quando Kroldrup mostra qualche indecisione.
Vargas 6
Primo tempo davvero in salita, poi nella ripresa qualche spunto interessante e una bordata delle sue che terrorizza Vaniak. Si merita la sufficenza per l'impegno profuso. Dal '18 del secondo tempo Almiron 6: dapprima fatica a entrare nei meccanismi della squadra, poi si scioglie e regala qualche colpo dei suoi. In crescita.
Kuzmanovic 6+
Solito mix di qualità e quantità anche se non è efficace come quando è in piena forma. Ci prova un paio di volte dalla distanza, ma con poca convinzione e il risultato non è invidiabile.
Felipe Melo 7,5
E' il re del centrocampo viola: recupera palloni, imposta dettando i tempi e si mette pure a fare l'assist-man. Tanta qualità, ma anche tanta grinta. E' davvero lui il nuovo Dunga. Sublime.
Gobbi 6
Il suo apporto alla partita non è trascendentale, ma non sbaglia i fondamentali e si dimostra come sempre prezioso grazie alla sua duttilità tattica. Quando si mette a fare il terzino diventa una altro giocatore: ormai il ruolo è assimilato.
Santana 6,5
Parte forte, ma poi si spegne. Qualche lampo nel secondo tempo, ma nulla di più. Il vero Santana deve ancora arrivare.
Mutu 6,5
Perla iniziale che spiana la strada a tutta la squadra. Poi il fisico non lo sostiene, ma senza il suo ''animale'' Prandelli non può proprio stare. Dal '30 del secondo tempo Osvaldo sv.
Gilardino 7
Si ritrova nella prima notte europea il vero Alberto Gilardino. Nel primo tempo ''scende'' a centrocampo e aiuta la squadra nella manovra, mentre nella ripresa fa il suo mestiere insaccando il gol della tranquillità. Attaccante vero. Dal '30 del secondo tempo Pazzini 6: ha un paio di occasioni ma non riesce a incidere. Grande impegno. Poca concretezza.
|Calcio Magazine.net - Redazione Sportiva L'Opinionista|. - articolo letto 145 volte