| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-09-20

Catania-Atalanta: la sfida


LA SITUAZIONE ATTUALE
Catania: Terza partita in appena una settimana per gli uomini di Walter Zenga, impegnati prima a San Siro contro l’Inter, poi al Massimino dinanzi il Padova ed adesso ancora tra le mura amiche con avversario l’Atalanta, a sorpresa capolista in quest’avvio di campionato. A sentire il tecnico rossazzurro va tutto bene, ed è meglio così: la vittoria netta contro il Padova ha ridato morale alla squadra che, all’indomani del match di Milano, erano rimasti molto delusi, più per il modo in cui si è perso che per la sconfitta in se stessa. Il Catania cercherà di sfruttare il fattore campo in una gara tutto tranne che proibitiva, definita da alcuni già scontro salvezza nonostante i sei punti dei bergamaschi.
Atalanta: Come già detto i lombardi sono primi in classifica insieme alla Lazio. Posizione ovviamente da prime giornate, a lungo andare la squadra di Del Neri non potrà certamente tenere il ritmo delle più grandi. Ne sono consapevoli a Bergamo dove, in ogni dichiarazione, si può percepire uno stato di umiltà, di restare con i piedi per terra ma allo stesso tempo di sognare, senza illudersi di poter raggiungere obiettivi che un organico discreto ma non eccelso qual è quello dell’Atalanta non può portare a compimento. Due su due le vittorie dei nerazzurri, entrambe di misura, una in casa e l’altra in trasferta, frutto di buone prestazioni unite anche ad un po’ di fortuna che ha permesso, soprattutto nella gara contro il Bologna, di portare a casa il risultato pur rischiando qualcosa in più del dovuto.
FORMAZIONI
Catania: Sicuramente Zenga cambierà molto rispetto alla gara col Padova nella quale aveva modificato la squadra per nove undicesimi. Rivedremo per buona parte coloro che hanno ben fatto contro l’Inter a San Siro: conferma sicura per Bizzarri, autore finora di un campionato di altissimo livello e di parate decisive per le sorti della squadra; in difesa tornerà Stovini come centrale, affiancato probabilmente da Terlizzi con Silvestre e Silvestri rispettivamente a sinistra e destra. Possibile comunque che Terlizzi venga tenuto a riposo con Silvestre spostato centrale e l’inserimento del Sabato, gasato dopo l’ottima prestazione di mercoledì sera. A centrocampo si rivedrà Ledesma ed il reparto verrà completato da Biagianti e Tedesco: difficile vedere in campo Carboni, in recupero sì ma non in condizione per giocare due partite a distanza di tre giorni. Rebus in avanti: torneranno Mascara e Martinez, probabile l’inserimento di Paolucci, l’unico degli attaccanti, insieme a Plasmati, a non essere sceso in campo contro il Padova.
Atalanta: 4-4-2 per Del Neri, adattabile anche al 4-4-1-1 con Floccari in posizione avanzata rispetto all’altro attaccante, Doni. Ancora lunga la strada del recupero per Vieri, convocato invece De Ascentis che in ogni caso non scenderà, almeno dall’inizio, in campo. Spazio a Talamonti e Manfredini al centro della difesa, supportati sulle fasce da Garics e Bellini. Centrocampo di grande qualità, parecchio offensivo grazie all’inserimento di Ferreira Pinto a destra con Padoin, Guarente e Cigarini a completare lo schieramento sulla linea mediana.
UOMINI CHIAVE
Bizzarri: Vorrà confermare quanto di buono fatto vedere in queste prime gare.
Sabato: Dopo il goal in Coppa Italia cerca la prima marcatura anche in campionato
Doni: La sua pericolosità sulle palle inattive è nota a tutti.
Ferreira Pinto: Veloce, un furetto. Difficile arginare le sue discese.
|di Fabio Alibrio - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 147 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale