APPIANO GENTILE - Domani è il giorno di Inter-Lecce, turno infrasettimanale valido per la 4^ giornata della Serie A Tim 2008-2009 in programma mercoledì (ore 20.30) allo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro a Milano.
Giuseppe Baresi ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa al centro sportivo "Angelo Moratti" dopo la seduta mattutina dei nerazzurri.
Inter.it vi offre la versione integrale di quanto dichiarato dal vice allenatore nerazzurro.
Baresi: ci sarà del turn-over per l partita contro il Lecce?
"Quella di domani è una gara per noi importante, puntiamo come sempre ad avere i tre punti. Per questo andrà in campo una formazione che vorrà ottenere il massimo risultato".
Quanto lavoro state facendo per cambiare la mentalità di questa squadra? A che punto è questo tipo di lavoro?
"Sono due mesi che lavoriamo, credo che la squadra abbia recepito parecchio di quello che vuole José. Siamo sulla buona starada, la squadra ha capito la filosofia di gioco che desidera José. Penso ci sia ancora da lavorare, ma il gruppo ha capito dove vogliamo arrivare".
Mourinho solitamente ci dà qualche anticipazione sulla formazione, lo può fare anche lei?
"Come dice lui, vi do cinque nomi: Figo, Jimenez, Santon, Maxwell e Samuel. Ecco, questi sono sicuramente indisponibili, gli altri sono tutti a disposizione per la gara".
C'è il rischio che la squadra pensi più alla Champions League che al campionato visto che le pressioni sono forti?
"C'è una grande attesa per la Champions League. Ma credo che José, nel preparare le partite sinora giocate, abbia dimostrato che ci teniamo a vincere sempre, gara dopo gara. Questo sia in campionato che in Champions League, e quando arriverà anche in Tim Cup. Questo ragionamento è importante per trasmettere ai giocatori la nostra volontà di voler vincere ogni partita".
Che cosa pensa del ritorno della Juventus al comando della classifica insieme all'Inter?
"È importante che ci sia la Juventus al vertice perchè è qualche anno che mancava. Questo è importante per l'interesse di tutti, della stampa, dei tifosi e del calcio in generale. Per tutto l'indotto è fondamentale che siano tornati competitivi in testa alla classifica. Ma non ci sono solo Inter e Juventus, domenica abbiamo visto anche un buon Milan e una buona Roma. La Fiorentina, poi, segna e vince e ha anche ritrovato Gilardino".
È possibile che domani possa riposare Zlatan Ibrahimovic che in queste gare è stato molto utilizzato?
"Ibrahimovic è uno dei 21 convocati, è un giocaore importante per la squadra e sta bene. Tra oggi e domani Josè parlerà con lui, poi verrà presa una decisione prima della partita".
Il fatto che lei sia qui in conferenza stampa, dimostra la grande considerazione che José Mourinho ha del proprio staff?
"Per quanto riguarda l'essere qui in conferenza stampa, posso dirvi questo: Mourinho lavora molto con il suo staff e si confronta spesso con noi. Quindi è importante che ci dia la possibilità di fare esperienza a qualsiasi livello e occasione in modo da proseguire questo rapporto con lui. Mourinho è una persona molto preparata, sa quello che vuole, ha una forte personalità ed è sicuro di quello che va a fare. Queste sono doti molto importanti per trasmettere la giusta mentalità alla squadra". |Ufficio Stampa Inter - Fonte: www.inter.it| - articolo letto 105 volte