Vigiani a VN: ''Aggredire i viola per 95 minuti. Bello tornare a casa''
Nella Reggina gioca Luca Vigiani, un fiorentino doc che ha trascorso anche qualche stagione nel settore giovanile viola, affacciandosi poi in prima squadra nel 1995/96. Violanews.com lo ha intervistato in vista della gara di sabato prossimo, che per lui ha sempre un sapore particolare: "E' sempre bello tornare a casa, sono di Firenze e tifoso viola fin da piccolo per cui è sicuramente un'emozione particolare giocare al Franchi anche perchè verranno tanti amici e parenti a vedermi. Tuttavia giocandoci ormai contro da diversi anni inizio a farci un po' l'abitudine"
Quanto è stata utile questa sosta per la Reggina?
"E' servita a ricaricare le pile sia dal punto di vista fisico che mentale. Abbiamo lavorato bene e adesso aspettiamo il ritorno di tutti i giocatori, tra nazionali e infortuni. Anche Cozza sta recuperando la condizione migliore e dovrebbe essere disponibile per la gara di sabato. La Reggina ha avuto un inizio non semplice e ha pagato spesso più di quanto meritasse, un po' per errori nostri e un po' per sfortuna, penso alla sconfitta di Verona col Chievo che vincevamo 1-0 ad un quarto d'ora dalla fine. Il gruppo però è valido come gli ultimi anni ed è fondamentale per noi"
Anche la Fiorentina ha avuto qualche piccola difficoltà: che squadra vi aspettate?
"Una formazione molto forte come del resto ha dimostrato negli ultimi 4 anni. C'è un gruppo molto valido ed un allenatore preparato, hanno cambiato molto ma adesso sembrano essersi messi sulla strada giusta. Ormai è da considerare una delle grandi del campionato, anche se quest'anno ci sarà più concorrenza là davanti visto che diverse squadre di media fascia sono diventate molto competitive, come Lazio, Napoli o Genoa. I viola però hanno tanti grandi giocatori e noi dovremo dare battaglia per portare via da Firenze qualcosa".
Tra i big della Fiorentina c'è Gilardino, che però con voi dovrebbe riposare...
"A Firenze ha trovato l'ambiente ideale e l'allenatore giusto per esprimersi ai suoi livelli e mostrare tutte le sue qualità. E' un giocatore che può far male ma non è l'unico pericolo e se non dovesse giocare ci sarà spazio per Pazzini che mi piace molto e non mi fa stare per niente tranquillo da avversario".
Con quali armi la Reggina cercherà di interpretare la gara?
"Non possiamo pensare di aspettare la squadra viola che in casa è particolarmente temibile e cerca di imporre il proprio gioco anche contro le 'grandi'. Il nostro obiettivo è quello di aggredire e non far ragionare la Fiorentina, ci vorrà una gara gagliarda dal 1' al 95' ma non ci sentiamo affatto battuti in partenza". |di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 138 volte