Archiviato il pareggio di Lecce, l’Udinese oggi ha sostenuto una seduta di allenamento defaticante, ma da domani la concentrazione sarà tutta puntata sul prossimo avversario di coppa Uefa: il Tottenham. Il pareggio di Lecce, conquistato dai ragazzi di Pasquale Marino grazie alla determinazione da squadra di vertice dimostrato nella ripresa, è un buon punto di partenza per affrontare i prossimi impegni. “Il primo tempo siamo stati un po’ in difficoltà e il Lecce è andata in vantaggio in una delle poche occasioni create – commenta il difensore bianconero, Damiano Ferronetti – poi nell’intervallo l’allenatore ci ha detto di alzare il ritmo. Così abbiamo rimesso in piedi la partita. Nel finale avremmo anche potuto vincere, meritatamente. Nessuno avrebbe potuto dire il contrario anche se, per come si erano messe le cose, nessuno ci avrebbe scommesso”.
Ritmi alti, grinta e determinazione sono quindi le armi che i bianconeri dovranno mettere in campo anche giovedì sera al Friuli nella prima gara del girone di Coppa Uefa con il Tottenham. “La squadra inglese correrà molto, se giocheremo molli faremo fatica”. Ma quale sarà il pericolo maggiore contro il Tottenham secondo Damiano Ferronetti? “Il fatto che stiano attraversando un momento di difficoltà. Contrariamente a quanto si può pensare questo rappresenterà un pericolo perché loro ce la metteranno tutta e non molleranno nulla. Non la conosco bene come squadra perché non abbiamo ancora visionato i filmati, ma sicuramente saranno aggressivi com’è nello stile inglese. Noi dovremo scendere in campo determinati, con grinta, altrimenti rischieremo di trovarci in difficoltà”.
La prevendita dei biglietti e dei mini-abbonamenti sta procedendo a gonfie vele. Il Friuli si preannuncia quasi tutto esaurito. “Speriamo ci sia ancora più gente di quella per il Dortmund, per aiutarci a proseguire nel nostro cammino in Uefa. L’arrivo di molti tifosi inglesi non ci spaventa, anzi. Ci caricherà ancora di più, ci farà mettere più grinta, come abbiamo già dimostrato contro il Dortmund”.
Ma cosa servirà all’Udinese per passare il turno del girone? “Tanta determinazione, voglia di faticare, lavorare e correre tanto. La partita più insidiosa secondo me sarà la trasferta di Mosca, ma non si possono sottovalutare nemmeno le squadre come la Dinamo Zagabria e il NEC Nijmegen che sulla carta sembrano più abbordabili. Quanti punti serviranno? – conclude – Tutti dicono che bastano due vittorie, ma a noi questi calcoli non devono interessare. Dobbiamo solo giocare partita dopo partita, cercando di vincerle tutte”. |Sito Ufficiale Udinese - Fonte: www.udinese.it| - articolo letto 156 volte