Beppe Signori: "Lazio-Napoli partita da tripla..."
Domenica c’è Lazio-Napoli, praticamente una sfida al vertice. Che effetto ti fa vedere queste due squadre così in alto in classifica?
A dire la verità non sono sorpreso più di tanto. Entrambe le società stanno lavorando benissimo e stanno portando avanti dei progetti seri da qualche anno. Quello che vediamo adesso è solo il frutto di tutti i sacrifici che sono stati fatti nel tempo. Sono squadre che possono lottare per qualcosa di davvero importante.
Che ne pensi della sconfitta della Lazio a Bologna? E’ esagerato pensare che la “macchina perfetta” di Rossi dopo tutto non funzioni così bene?
E’ una sconfitta che ci può stare e sicuramente non va ad inficiare sul grande lavoro e sulla forza di questo gruppo. Credo che sia stata deleteria la sosta. Ci sono squadre che hanno bisogno di una certa continuità e magari la Lazio è incappata in un calo di tensione e concentrazione. Tutto qui! Non è il caso di fare drammi. Anzi dopo sconfitte del genere, vedi quella contro il Milan, c’è la voglia di riscatto ed è lì che esce la giusta “cattiveria”che serve per vincere le partite e trovare il rapido rilancio. Il Napoli dovrà temere proprio questa determinazione da parte dei biancocelesti di fare bene davanti il proprio pubblico e di non staccarsi dalle prime posizioni.
Ed invece per quanto riguarda il Napoli, quali sono gli uomini che faranno la differenza?
Senza dubbio Lavezzi e Hamsik, ma loro la differenza la fanno sempre. Sono l’oggetto dei desideri di tutte le squadre. Il primo è un giocatore devastante che sa risolverti la partita all’improvviso con delle giocate geniali. Lo slovacco è in continua crescita, ed è stato bravo il Napoli ad accaparrarselo quando era al Brescia. La società partenopea è stata lungimirante in questo, ha creduto in questo ragazzo che già stava facendo bene in B. Ma poi è il carattere, la voglia di far bene e giocare in una piazza calda come Napoli che fa la differenza e che ti porta a raggiungere grandi obiettivi…Questo lo dimostra anche la straordinaria vittoria contro la Juventus. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere ovviamente, ma il Napoli potrà dire la sua se continua su questa strada.
Più di una volta sono stati fatti dei raffronti fra te e Zarate, forse anche un po’ troppo forzati, dato che il ruolo non è lo stesso… Ma tu cosa ne pensi dell’ avvio scoppiettante di questo talento, fino a poco tempo fa, noto solo a pochi?
Sì è vero… L’argentino è partito subito benissimo. E’ stato sicuramente la sorpresa di questo inizio di campionato. In pochi lo conoscevano e nessuno si aspettava un exploit del genere ma adesso la cosa più complicata è mantenere questo ritmo. Non è facile in questo campionato tenere un rendimento così alto soprattutto in termini di gol. E’ un ragazzo che ha ancora bisogno di crescere e di maturare, ma ha tutte le carte in regole per arrivare ad altissimi livelli, basta non caricarlo di eccessive responsabilità.
Ma adesso che è ritornato Rocchi, lì davanti come sarà la situazione?
Beh, Rossi avrà qualche “problema” in più nello scegliere chi far giocare. Sicuramente il tridente non è ipotizzabile. La squadra sarebbe troppo sbilanciata in avanti con il rischio di rimanere scoperti dietro. Non si può rischiare di prendere tanti gol. Inizierà il turn over, ma è giusto così, anche per far fiatare un po’ chi ha giocato di più.
Ritornando a Lazio-Napoli, quali sono i tuoi ricordi legati a questa partita?
In una partita di Coppa Italia proprio contro il Napoli segnai il mio ultimo gol con la maglia della Lazio… Ma più che altro ricordo l’emozione che provavo quando giocavo al San Paolo. Un pubblico meraviglioso, una grande carica adrenalinica… E poi pensare che in quello stadio hanno giocato grandissimi calciatori anzi il più grande giocatore di tutti i tempi: Maradona. Da brividi…
Beppe, un pronostico per domenica…
E’ una partita da tripla. Non mi sento di fare pronostici perché è una gara aperta a qualsiasi risultato. Sicuramente sarà una bellissima sfida fra squadre che stanno interpretando bene il gioco del calcio e che stanno divertendo il pubblico amante di questo sport. |di Vittoria Biancardi - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 178 volte