Con la forza, con la classe, con la fortuna: il Milan deve inventarle tutte per battere un Napoli solidissimo, sfiancato in 90 minuti da due infortuni nei suoi uomini chiave e dall’espulsione di Maggio. Con Santacroce e Hamsik in campo per tutta la partita forse le cose sarebbero andate diversamente. A dimostrarlo un primo tempo da pareggio sotto tutti i punti di vista. Ripresa con un Milan a tratti straripante e un Napoli ad arrangiarsi con le buone e con le cattive. Alla fine un’autorete di Denis su una punizione di Ronaldinho ha affossato gli azzurri. IN CAMPO - Nesta e Senderos non sono ancora pronti: Ancelotti conferma Favalli e Bonera al centro della difesa. In attacco Borriello supportato da Ronaldinho e Kakà. In regia Seedorf. Reja risponde con Denis e Lavezzi davanti. Centrocampo foltissimo con Maggio, Blasi, Hamsik, Gargano e Mannini a combattere contro Gattuso e Ambrosini.
LAVEZZI - Partita maschia, avrebbero detto una volta. Si combatte per la conquista del centrocampo e volano mazzate spesso e volentieri. Per vedere l’ombra di un’occasione da gol bisogna aspettare il minuto 20: Iezzo non trattiene in area, palla che si impenna e Blasi che sbroglia di testa. La partita si scalda e il Napoli decide di infiammarla: Ambrosini si fa anticipare come un bambino a centrocampo, palla che arriva a Lavezzi che scarica in porta. Abbiati ci arriva.
KAKA’ - Una fiammata, quella del Napoli, che fa svegliare il Milan. La manovra dei rossoneri acquista in profondità ma rimane troppo compassata: Seedorf a ritmo da minestrina, Ronaldinho che non scatta per contratto. Kakà si danna, ma è troppo poco. Il pallone d’oro ci prova un paio di volte dalla distanza: sempre centrale. Ronaldinho su punizione la passa a Iezzo. Insomma, niente di che il Milan del primo tempo.
MAGGIO - Dall’altra parte gli uomini di Reja tengono il campo che è un piacere. Superiorità numerica a centrocampo, fallo tattico quando serve. In attesa dell’occasione buona, che al minuto 40 sembrerebbe anche quella giusta: tiro di Mannini da fuori non trattenuto da Abbiati, carambola e palla salvata da Bonera mentre se ne sta andando in saccoccia. Questa volta va bene al Milan e va ancora meglio qualche minuto dopo: fallo da dietro di Maggio su Jankulovski, secondo giallo ed espulsione. Finisce il primo tempo: Milan macchinoso, Napoli velenoso.
SECONDO TEMPO - Ripresa e si vede Aronica al posto di Hamsik, dolorante per un fallo subito nel primo tempo. Passano 3 minuti e il Napoli rischia grosso: respinta corta in area di Contini che arriva a Ronaldinho: destro preciso e Iezzo ci arriva. Santacroce si fa male: entra Pazienza al suo posto. Il Napoli si arrocca in difesa e lascia il pallino del gioco al Milan. Davanti Lavezzi si danna per tenere su la palla, ma l’impresa è difficilissima: l’argentino ci prova dal limite ma il suo tiro è un sospiro.
ASSALTO - Dall’altra parte Ancelotti decide di accelerare: dentro Pato, fuori Ambrosini. Borriello se ne va sulla sinistra e centra in mezzo, Iezzo si arrangia come può. Il Napoli rincula nella sua metà campo e i rossoneri vanno all’assalto. A 20 dalla fine entra Inzaghi per Borriello, l’atmosfera si fa caldissima. Kakà coglie il palo dal limite e i tiri di Ronaldinho e Zambrotta si infrangono contro le maglie azzurre. Poco dopo Kakà centra per Pato, che di testa sul secondo palo mette fuori di un nulla.
RIGORE E DENIS - A 5 dalla fine il fattaccio: Contini respinge la palla con un braccio al limite dell’area. Per Rocchi è rigore ma Iezzo ci arriva sul tiro dal dischetto di Kakà. Per il Napoli è quasi fatta: dopo l’occasionissima sprecata il Milan potrebbe patteggiare un pareggio. E invece no: Ronaldinho non ci sta e con una punizione dalla sinistra buca la porta di Iezzo, complice anche una colpevolissima spizzata di testa di Denis. Il tempo per gli ospiti di cercare il pareggio in extremis e finisce la partita. Milan in testa alla classifica dopo tempo immemore, Napoli sconfitto ma con una certezza: gli uomini di Reja fanno tremendamente sul serio. |di Federico Bettello - Fonte: www.ilveromilanista.it| - articolo letto 144 volte