Asja Zenere e Luca De Aliprandini hanno dominato le gare di GS

31 0

zenere e de aliprandrini

Nell’emisfero australe è iniziato il countdown per l’inizio della stagione 2024/2025 della Coppa del Mondo di Sci Alpino: segnali straordinari di competitività arrivano dai nostri azzurri

Manca poco più di un mese all’attesissimo opening della stagione 2024/2025 della Coppa del Mondo di Sci Alpino, che come di consueto si terrà a Sölden, in Austria. Nel frattempo, i principali protagonisti dello sci mondiale si stanno allenando nell’emisfero australe, dove, grazie all’inverno, si trovano condizioni ideali per rifinire la preparazione tecnica. Non solo. Oltre agli allenamenti, molti atleti stanno approfittando delle competizioni dei circuiti continentali minori, come la South American Cup e l’Australian-New Zealand Cup, per testare i materiali e confrontarsi in gara con i loro futuri avversari.

Tra queste competizioni fari puntati sullo slalom gigante di ieri a Cerro Castor – Ushuaia (Argentina), una località frequentata ogni anno da molte squadre nazionali. Alla gara hanno partecipato numerosi atleti di livello mondiale delle Squadre Nazionali maschili e femminili di Svizzera, Italia, Austria, Germania e Spagna. Per l’Italia è stato un vero trionfo: i nostri atleti del team Salomon, Asja Zenere (classe 1996) e Luca De Aliprandini (classe 1990), hanno dominato entrambe le gare, accendendo il “blue fire” dei nostri sci! Asja e “Finfer”, già in testa dopo la prima manche, sono riusciti a respingere gli attacchi rispettivamente della svizzera Camille Rast e dell’austriaco Patrick Feurstein. Sul podio anche l’austriaca Lisa Hoerhager e lo svizzero Fadri Janutin.

Per i nostri azzurri si tratta di un’importante iniezione di fiducia e della conferma di essere sulla giusta strada in vista della stagione 2024/2025, che culminerà con i Mondiali di Saalbach, a febbraio. In particolare, Asja Zenere punta a guadagnare i punti necessari per tornare a ridosso delle prime 30 della “World Cup Starting List” di specialità.

Oggi sarà nuovamente al cancelletto per un altro gigante, con l’opportunità di confermare i 15 punti FIS ottenuti ieri. Appuntamento alle 14:15 ora italiana per la prima manche, con un solo obiettivo: “keep the blue fire burning!”.