A soli cinque mesi di vita, Toni l’ippopotamo pigmeo ha già conquistato i cuori di tutti, attirando l’attenzione globale. Dopo il suo debutto sui social media, lo Zoo di Berlino ha lanciato un sondaggio pubblico per scegliere il suo nome, raccogliendo oltre 20.000 partecipazioni da parte di fan desiderosi di entrare a far parte della sua storia. Sebbene lo zoo avesse inizialmente intenzione di optare per un nome ispirato al territorio locale, il nome scelto è stato “Toni”, in onore della stella del calcio tedesco Antonio Rüdiger, che possiede la doppia cittadinanza legata alla Germania e alla Sierra Leone, uno degli habitat naturali dell’ippopotamo pigmeo. Da allora, la vita di Toni è diventato un fenomeno internazionale, con migliaia di articoli che raccontano la sua storia, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla situazione di estinzione di questa specie.
Oltre alla maglia firmata e indossata in partita da Rüdiger, i fan potranno fare offerte per un incontro privato con Toni allo Zoo di Berlino, concedendosi l’opportunità esclusiva di visitare il suo habitat per vederla da vicino. Altri oggetti in asta includono le lettere colorate del reveal del suo nome e la piscina in cui ha fatto il suo primo bagno, oltre a una statua in gesso a grandezza naturale di Rhino Betty, realizzata dall’artista berlinese Rico Rensmeyer come omaggio a un altro amato residente dello zoo.
“L’habitat degli ippopotami pigmei in Africa occidentale è gravemente minacciato, e sarebbe davvero devastante se questi animali unici dovessero scomparire per sempre. Io e il piccolo Toni siamo orgogliosi di essere ambasciatori di questa causa che ha lo scopo di proteggere una specie in pericolo e il suo habitat. L’asta a sostegno del progetto di conservazione in Sierra Leone rappresenta una grande opportunità per contribuire attivamente e aiutare a garantire la sopravvivenza degli ippopotami pigmei e di molte altre specie. Per questo motivo spero che il maggior numero possibile di persone aderisca a questa iniziativa”, spiega Antonio Rüdiger.
Il Direttore dello Zoo, il Dr. Andreas Knieriem, sottolinea: “Come uno degli zoo più rinomati al mondo, la nostra missione va oltre la cura degli animali e la sensibilizzazione sulle specie in via di estinzione. Siamo anche impegnati a supportare direttamente progetti di conservazione in natura. Per molte specie animali la situazione è davvero critica, e vogliamo attirare l’attenzione su questa realtà attraverso le immagini incantevoli del nostro piccolo Toni. I nostri ringraziamenti vanno a Toni Rüdiger e a tutti coloro che ci sostengono in questa missione fondamentale”.
“Catawiki offre oggetti speciali che arricchiscono la vita delle persone, e questa asta è veramente speciale”, ha dichiarato Genevieve Tearle, VP Collectables di Catawiki. “Siamo entusiasti di collaborare con lo Zoo di Berlino, una delle realtà più rinomate al mondo, e con una stella del calcio internazionale come Antonio Rüdiger, per qualcosa di davvero straordinario. Dai cimeli sportivi a esperienze ispirate dalla natura, offriamo ai collezionisti l’opportunità di vivere esperienze uniche, sia nel mondo dello sport che nella natura, supportando al contempo una causa importante”.
Con meno di 2.500 esemplari rimasti in Africa occidentale, gli ippopotami pigmei sono una delle specie più minacciate al mondo. I proventi di questa asta andranno al Pygmy Hippo Research Project nel Parco Nazionale della Foresta Pluviale di Gola, in Sierra Leone, e contribuiranno a finanziare gli sforzi di conservazione cruciali per la protezione di queste rare specie e il delicato ecosistema della foresta pluviale, supportando la ricerca per garantire la presenza futura dell’ippopotamo pigmeo in natura.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy