Nell’anticipo della 33ma giornata di serie A successo casalingo per la squadra di Gasperini per 3-2 grazie alle reti nel primo tempo di Conti e Freuler quindi, dopo essere stata raggiunta nella ripresa trova il gol decisivo con Caldara a un quarto d’ora dalla fine
RISULTATO FINALE: ATALANTA-BOLOGNA 3-2 (primo tempo 2-1)
TABELLINO LIVE:
ATALANTA: Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessie, Freuler (dal 22′ pt Cristante), Spinazzola; Kurtić; Petagna (dal 27′ st Grassi), Gomez. A disposizione: Gollini, Hateboer, Raimondi, Konko, Migliaccio, D’Alessandro, Cabezas, Mounier, Pešić, Paloschi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
BOLOGNA: Da Costa; Mbaye (dal 28′ st Krafth), Maietta, Gastaldello, Masina; Taider, Viviani (dal 38′ st Petkovic), Dzemaili; Di Francesco, Destro, Krejci (dal 33′ st Okwonkwo). A disposizione: Ravaglia, Monari, Oikonomou, Donsah, Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni.
Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola
Assistenti: Pegorin e Gava
Quarto Uomo: Di Iorio
Addizionali: Doveri e Di Paolo
Reti: al 3′ pt Conti, al 14′ pt Freuler, al 16′ pt Destro, al 16′ st Di Francesco, al 30′ st Caldara
Ammonizioni: Caldara, Dzemaili, Gastaldello, Mbaye
Espulsioni: –
Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5′ minuti nella ripresa
Stadio: Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo
Atalanta-Bologna 3-2 tabellino e cronaca della partita
BERGAMO – Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo va in scena Atalanta-Bologna, anticipo della trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Quattordicesima del girone di ritorno. Calcio di inizio alle ore 18. La gara di andata finì 0-2 in favore degli orobici, grazie alle reti realizzate da Masiello e Kurtic.
La squadra di Gasperini é reduce dal pareggio per 1-1 all’Olimpico contro la Roma e in classifica é con 60 punti, a -1 dalla Lazio e a +2 dal Milan. In piena corsa per un posto in Europa. Quella di Donadoni proviene dal pareggio a reti inviolate rimediato sul campo del Palermo, al termine di una gara disputata in gran parte in dieci uomini a seguito dell’espulsione di Pulgar al 24’pt. In classifica é quattordicesima a quota 35, senza più nuòòa da chiedere al campionato in corso.
I precedenti
Sono 45 i precedenti tra le due compagini in terra lombarda, con il bilancio di 23 vittorie dei padroni di casa, 15 pareggi e 7 vittorie degli ospiti. Le reti segnate nei 44 precedenti sono in totale 101, e parlano di una supremazia nerazzurra abbastanza marcata, visto che ben 65 reti sono state segnate dall’Atalanta contro le 36 dal Bologna.
L’arbitro Russo
Sarà Carmine Russo di Nola l’arbitro della sfida tra Atalanta e Bologna. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Pegorin e Gava. Quarto uomo Di Iorio mentre gli addizionali saranno Doveri e Di Paolo. L’arbitro designato per questo match vanta 138 presenze in Serie A, 545 cartellini gialli, 26 cartellini rossi, 43 rigori.
I precedenti dell’arbitro Russo con le due squadre
Sono 12 i precedenti dell’arbitro campano con l’Atalanta. L’ultima volta risale al lontano 06 dicembre 2015 quando la squadra nerazzurra si impose per 3-0 sul Palermo. Il bilancio é di 7 vittorie e 5 sconfitte, mai un pareggio. Sedici, invece, i precedenti con il Bologna. Con Russo come direttore di gara la squadra felsinea si é imposta 4 volte, ha finito in parità 4 gare e ha potato a casa una occasioni.
Qui Atalanta
Gasperini dovrà valutare soltanto le condizioni di Spinazzola, che lamenta qualche problema muscolare. Probabile il modulo 3-5-2 con Berisha tra i pali e trio difensivo composto da Masiello, Caldara e Toloi. A centrocampo Kessié e Freuler al centro, Conti e Kurtic sulle fasce. Davanti Spinazzola (o Hateboer nel caso in cui non dovesse recuperare in tempo), che dovrebbe agire alle spalle del duo formato da “Papu” Gomez e Petagna.
Qui Bologna
Donadoni dovrà fare a meno anche dello squalificato Pulgar che potrebbe essere sostituito d Viviani, in ballottaggio con Donsah ma al momento in vantaggio. E dovrà rinunciare anche agli infortunati Rizzo, Nagy ed Helander ai quali si é aggiunto nelle ultime ore il portiere Mirante. Possibile 4-3-3, con Mirante tra i pali e una difesa formata dalla coppia centrale Gastaldello-Maietta e con Torosidis (in vantaggio su Krafth) e Maietta sulle fasce. In cabina di regia Viviani e ai suoi lati Dzemaili e Taider. Quest’ultimo in ballottaggio con Taider, ma al momento in vantaggio.In attacco dovrebbero esserci Verdi, Destro e Krejci. Questi ultimi due al momento preferiti a Petkovic e Di Francesco.
Le probabili formazioni
ATALANTA (3-5-2): Berisha; Masiello; Caldara; Toloi; Conti; Kessiè; Freuler; Spinazzola, Kurtic, Gomez, Petagna;. A disposizione: Gollini; Hateboer; Raimondi; Konko; Zukanovic; Cristante; Mounier; Migliaccio; Cabezas; D’Alessandro; Paloschi. Allenatore: Gian Piero Gasperini
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Torosidis; Gastaldello, Maietta; Masina; Dzemaili, Viviani; Taider, Verdi, Destro, Krejci. A disposizione: Sarr; Oikonomou; Mbaye; Krafth; Okwonkwo, Taider, Pektovic; Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni
Atalanta-Bologna Dove vederla in tv e in streaming
La partita Atalanta-Bologna sarà trasmessa slle frequenze satellitari di Sky (Sky Supercalcio e Sky calcio 1) e per gli abbonati sarà vidibile in streaming anche su SkyGo. Si potrà seguire anche live con la web cronaca di Calciomagazine. Dalle 17 entrerà nel pre partita con le formazioni ufficiali e le novità dell’ultimo momento. Quindi spazio al commento dell’incontro minuto per minuto con il tabellino aggiornato in tempo reale.