Stefano Colantuono, prima di partire per le vacanze, traccia un bilancio della stagione appena conclusa.
Un bilancio della stagione?
“Siamo molto contenti perché di queste imprese negli ultimi anni ne abbiamo già fatte. Ricordo la stagione del meno 6 in cui facemmo il record di punti e nessuno se l’aspettava perché eravamo una neo promossa. Insomma questa è stata molto positiva perché c’è stato il record delle 6 vittorie che per una realtà come la nostra non capita spesso”
Ci avete mai pensato a raggiungere il traguardo europeo?
“Si, ad un certo punto ci avevamo pensato, eravamo molto vicini ma non dipendeva solo da noi, ma da chi c’era davanti. Nel momento decisivo abbiamo sbagliato, forse anche perché avevamo speso tanto nelle 6 vittorie di fila precedenti. Ma questo ci ha fatto capire cosa ci manca per poter un giorno raggiungere questo traguardo”
Manca poco o tanto?
“Non manca tanto, perché negli ultimi anni, siamo stati sempre li. Eravamo vicini a quei piazzamenti, soprattutto quest’anno”
A livello di soddisfazioni personali, è stato più bello raggiungere la salvezza nonostante i punti di penalizzazione all’inizio stagione o lottare fino in fondo per l’Europa?
“Sono state due soddisfazioni molto simili, perché salvarsi con 6 punti di penalizzazione è stata quasi un impresa. Altre squadre partite con penalizzazione come al Siena non ce l’hanno fatta. Ma anche questo campionato ci ha dato grosse soddisfazioni, soprattutto con le 6 vittorie di fila che per il nostro target non è semplice”
Se è vero che gli allenatori si giudicano in base ai risultati, Colantuono è pronto per una grande?
“Io penso all’Atalanta e ho un contratto per altri 3 anni. Abbiamo fatto tutto: lanciato giovani, risollevato giocatori che dall’anno della retrocessione erano molto giù. Abbiamo fatto un lavoro perfetto”
Ma se dovesse arrivare una chiamata da una grande, ci penserebbe?
“Non ci penso, non mi assilla, ma è chiaro che mi farebbe molto piacere. Qui sto bene ed eventualmente, se dovesse arrivare una chiamata da una grande, dovranno parlare con l’Atalanta e ci ragioneremo assieme”
[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]