La partita Atalanta – Empoli di Domenica 28 aprile 2024 in diretta: al 42′ del primo tempo Pasalic sblocca il risultato, raddoppio di Lookman al 6′ della ripresa
BERGAMO – Domenica 28 aprile 2024, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta – Empoli, gara valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 15.
Indice
- Tabellino
- Pagelle, highlights
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
In palio punti preziosi per entrambe le squadre seppur con motivazioni differenti: da un lato per ottenere un posto nella prossima edizione di Champions League dall’altro per conquistare la salvezza. Gli orobici, giovedì scorso, eliminando la Fiorentina si sono qualificati per la finalissima di Coppa Italia: il 15 maggio allo Stadio Olimpico affronteranno la Juventus In campionato la squadra di Gasperini, dopo il successo esterno per 1-2 contro il Monza, é sesta con 50 punti, frutto di sedici vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte, cinquantanove gol fatti e trentasette subiti. Deve ancora recuperare la partita contro la Fiorentina, rinviata a causa del malore, poi fatale, che aveva colpito il Direttore Generale della Viola Joe Barone prima del calcio di inizio. I toscani, dopo l’1-0 rifilato al Napoli, sono diciassettesimi a quota 28, a pari merito con il Verona e a una sola lunghezza dalla zona retrocessione. Il loro percorso racconta di otto partite vinte, sette pareggiate, diciotto perse, venticinque reti realizzate e quarantanove incassate.
Sfida numero 34 tra le due compagini, con un bilancio, nei 32 precedenti giocati, di 6 successi azzurri, 13 pareggi e 1 affermazioni dei bergamasche. All’andata, lo scorso 30 ottobre, gli orobici si imposero col risultato di 0-3 con doppietta di Scamacca.
Tabellino
ATALANTA: Carnesecchi M., Djimsiti B. (dal 12′ st Kolasinac S.), Hien I., Scalvini G., Zappacosta D., Pasalic M., De Roon M. (dal 12′ st Ederson), Ruggeri M. (dal 12′ st Hateboer H.), Miranchuk Al. (dal 28′ st Koopmeiners T.), Lookman A. (dal 39′ st De Ketelaere C.), Toure E. B.. A disposizione: Musso J., Rossi F., Adopo M., Bakker M., Bonfanti G., Comi P., Scamacca G. Allenatore: Gasperini G..
EMPOLI: Caprile E., Bereszynski B., Walukiewicz S. (dal 25′ pt Cacace L.), Luperto S., Gyasi E., Grassi A. (dal 16′ st Marin R.), Maleh Y. (dal 29′ st Cancellieri M.), Pezzella G., Fazzini J. (dal 17′ st Kovalenko V.), Cambiaghi N., Niang M. (dal 16′ st Caputo F.). A disposizione: Perisan S., Seghetti J., Bastoni S., Destro M., Goglichidze S., Shpendi S., Zurkowski S. Allenatore: Nicola D..
Reti: al 42′ pt Pasalic M. (Atalanta) , al 6′ st Lookman A. (Atalanta) .
Ammonizioni: al 37′ st Scalvini G. (Atalanta) al 24′ pt Luperto S. (Empoli), al 32′ st Kovalenko V. (Empoli).
Recupero: 3′ pt, 4′ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Luca Mondin di Treviso; quarto ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria. Al VAR ci sarà Daniele Doveri di Roma 1, assistito da Marco Guida di Torre Annunziata. Sedici i precedenti di Sacchi con l’Atalanta, con il bilancio di nove vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Il fischietto romagnolo ha arbitrato l’Empoli in diciassette occasioni, con cinque vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte.
La presentazione del match
COME ARRIVA L’ATALANTA – Indisponibili Palomino, Scalvini, Holm e Toloi. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali e con una difesa a tre formata da Dijmsiti, Hien e Kolašinac. In mezzo de Roon e Pasalic mentre Hateboer e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Touré, supportati dai trequartisti Koopmeiners e Lookman.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Cerri, Ebuehi, Ismajli e Berisha. Nicola dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Caprile in porta e con una difesa a tre formata da Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. In cabina di regia Marin con Fazzini e Maleh mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella. Davanti Cambiaghi e Nyang.
Le probabili formazioni di Atalanta – Empoli
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, de Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Tourè. Allenatore: Gasperini
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Fazzini, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang. Allenatore: Nicola
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.