BERGAMO – L’anno del sogno europeo. Si può definire così il 2016 dell’Atalanta. Dopo aver ottenuto nella scorsa stagione la quinta salvezza consecutiva, la squadra bergamasca, affidata a luglio a Gian Piero Gasperini, é indubbiamente la squadra rivelazione del campionato in corso.
A una sola giornata dal termine del girone di andata é sesta con 32 punti, 27 gol fatti e 21 subiti.
Sicuramente molti per una squadra il cui obiettivo è e deve essere la permanenza nella massima serie. Ma se le cose continuano di questo passo l’obiettivo può trasformarsi nella conquista dell’accesso alle Coppe europee.
Dopo le prime giornate di campionato la panchina di Gasperini era in bilico; al tecnico di Grugliasco si contestavano le quattro sconfitte su cinque partite e le troppe reti subite e si nutrivano parecchie perplessità sul suo modulo 3-4-3. Poi, come spesso accade nel calcio, tutto è cambiato. Per gli orobici sono arrivate sei vittorie di fila e il campionato dei nerazzurri ha assunto i contorni di un sogno.
Merito di una squadra competitiva che mescola giocatori navigati come Masiello, Migliaccio o il fantasista “Papu” Gomez con tanti giovani talenti, da sempre il fiore all’occhiello della società bergamasca. E di un allenatore che ai prodotti del vivaio ha sempre creduto.
“Alcuni dei miei ragazzi vanno ancora a scuola ma, grazie all’ambiente in cui sono cresciuti, sono maturi e concreti, oltre a essere già bravi calciatori” , ha dichiarato recentemente Gasperini.
Tra i giovani di questa squadra ci sono i difensori Conti e Caldara, il centrocampista Kessié, l’attaccante Petagna, già tutti nel mirino delle nazionali giovanili e delle grandi squadre.
Ma c’é uno tra loro che in questo 2016 ha realizzato “un piccolo grande sogno”. É il centrocampista classe ’94 Roberto Gagliardini, uno tra i più promettenti del panorama calcistico italiano, passato in un solo mese dall’essere una riserva dell’Atalanta alla convocazione nella Nazionale di Giampiero Ventura dopo il forfait di Marchisio.
E un sogno realizzato non vuol dire che non se ne possano realizzare altri.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy