BERGAMO – Domenica 15 settembre, alle ore 15, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta – Fiorentina, gara valida per la terza giornata di Serie A 2024-2025.
Indice
Ultimo appuntamento per la Dea prima di debuttare in Champions League giovedì prossimo alle 21 contro l’Arsenal. Gli orobici avevano iniziato il campionato con un poker al Lecce ma poi sono arrivate la sconfitta sul campo del Torino. e il 4-0 a San Siro contro l’Inter. Tre punti in classifica anche per i viola, frutto di altrettanti pareggi: sul campo del Parma contro il Venezia e contro il Monza.
Nella passata stagione Atalanta e Fiorentina si sono incontrate quattro volte nel corso della stagione. Due in campionato dove all’andata a spuntarla furono i Viola in rimonta mentre al ritorno (gara rinviata al 4 giugno a seguito del malore, poi fatale, che colpì il DG Viola Joe Barone) finì 2-2. Due in Coppa Italia dove a passare il turno fu l’Atalanta (1-0 in favore della Fiorentina, che poi perse per 4-1 al ritorno).
49' La partita finisce qui! Vince l'Atalanta! Grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
37' Ammonito Zappacosta.
35' Squadre ora comprensibilmente più lunghe. Tutte nel primo tempo le cinque reti del match.
34' Entra Pongracic, esce Ranieri.
29' Entrano Adli per Cataldi e Sottil per Bove.
25' Entrano Pasalic e Zappacosta, escono Ruggeri e Retegui.
22' Ammonito Richardson per un fallo su Brescianini.
17' Entrano Ikoné e Richardson, escono Colpani e Mandragora.
12' Ritmi un po' più blandi in questa seconda fase di gioco.
4' Si fa sotto Lookman, ma il pallone finisce di poco a lato!
3' Bellanova prova a sorprendere De Gea anticipandolo, ma la sfera fa la barba al palo.
1' Si ricomincia. Esce Hien, entra Brescianini.
47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa.
46' Incredibileeeeeeeeeeeeeee! Loookman ribata il risultato! Ora la Dea conduce per 3-2!
45' Ci sara' un minuto di recupero.
44' Ed ecco il 2-2 atalantino con un pregevole stacco aereo di De Ketelaere ad approfittare di una punizione! Goal di testa, dunque, e tutto da rifare!
43' Ammonito Mandragora per fallo su Ederson.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
36' Kean fallisce il possibile raddoppio prendendo clamorosamente il palo!
32' Gli ospiti tornano in vantaggio! Sul cross di Biraghi si avventa Kean, che segna con un sublime piatto destro!
30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 1-1.
25' Gara scoppiettante e finora molto gradevole.
21' Pareggio dell'Atalanta! Retegui, su cross di Lookman, supera De Gea con una vera e propria stoccata che non lascia scampo all'estremo difensore viola!
18' Ammonito Bove per fallo su Kolasinac.
15' Vantaggio della Fiorentina! Grande mischia in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e Martinez Quarta risolve con un tocco di destro sotto misura! Carnesecchi era a terra e non ha potuto fare nulla!
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
8' Tentativo di Mandragora con il sinistro, Carnesecchi si distende e ribatte.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio da Bergamo e benvenuti alla sfida tra Atalanta e Fiorentina. Domenica 15 settembre dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (dal 1' st Brescianini), Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 25' st Pasalic); De Ketelaere, Retegui (dal 25' st Zappacosta), Lookman. A disp.: Brescianini, Pasalic, Zappacosta. All. Gasperini
FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Martinez Quarta, Ranieri (dal 34' st Pongracic), Biraghi; Dodò, Mandragora (dal 17' st Richardson), Cataldi (dal 29' st Adli), Bove (dal 29' st Sottil), Gosens; Colpani (dal 17' st Ikoné); Kean. A disp.: Ikoné, Richardson, Adli, Sottil. All. Palladino
Reti: 15' pt Martinez Quarta, 21' pt Retegui, 32' pt Kean, 44' pt De Ketelaere, 46' pt Loookman
Ammoniti: Bove, Hien, Mandragora, Richardson, Zappacosta
Recupero: 1' pt, 4' st
A dirigere la gara sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. I suoi assistenti saranno Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio, IV ufficiale Alessandro Prontera di Bologna, V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Gasperini dovrebbe affodarsi al tradizionale modulo, 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali e con una difesa a tre formata da Koussonou, De Roon e Hien. In mezzo Ederson e Pasalic mentre Bellanova e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Retegui, supportata da Samardzic e De Keteleare.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – Palladino dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Terracciano tra i pali e con una difesa a tre formata da Martinez Quarta e Ranieri. In mezzo al campo Cataldi con Bove Mandragora mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dodò e Gosens. Davanti Ikoné e Kean.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Koussonou, De Roon, Hien, Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri. Samardzic. De Keteleare. Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi, Dodò, Bove, Cataldi, Mandragira, Gosens, Ikoné, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy