Atalanta

Atalanta – Juventus 0-0: gara combattuta fino all’ultimo ma senza gol

La partita Atalanta – Juventus di Domenica 1° ottobre 2023: primo tempo equilibrato; nella ripresa la DEA ci prova fino all’ultimo ma non riesce a sorprendere la difesa bianconera

BERGAMO – Domenica 1 ottobre 2023, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Juventus si affronteranno per la settima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Il big match avrà inizio alle ore 18.

Indice

Entrambe le squadre vendono da un turno infrasettimanale propizio: la Vecchia Signora si é imposta di misura sul Lecce grazie alla rete messa a segno da Milik mentre la Dea ha conquistato la prima vittoria esterna a Verona con rete decisiva di Koopmeiners. Gli orobici,  finora imbattuti, sono quarti a quota 12  con un percorso di quattro partite vinte e due perse, undici reti realizzate e cinque incassate.  bianconeri sono terzi con 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, dodici gol fatti e sei subiti. Sono centoquarantadue i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di diciassette successi per l’Atalanta, cinquanta pareggi e settantaquattro affermazioni per la Juventus. Nella passata stagione finì 3-3 all’andata e 0-2 per la Juventus al ritorno. L’ultimo incrocio risale allo scoro 12 agosto quando, in amichevole al “Manuzzi” di Cesena, finì a reti inviolate.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: ATALANTA - JUVENTUS 0-0

La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buon proseguimento di serata a tutti!

SECONDO TEMPO

49' finisce qui una gara molto combattuta senza gol

47' ammonito Holm per un fallo su Kostic

43' saranno quattro i minuti di recupero

43' tiro centrale e non rresistibile di Miuriel! Interviene Szczesny!

42' destro di Ederson respinto da Gatti!

40' nell'Atalanta spazio a Bakker al posto di Ruggeri

38' nella Juventus dentro Rugani al posto di Bremer e dentro Weah per McKennie

37' nell'Atalanta fuori Zappacosta e dentro Holm

36' assist di De Keteleare per Muriel che viene anticipato da Szczesny

34' sugli sviluppi di un calcio d'angolo causato da McKennie e battuto da Muriel, il colpo di testa di Djimsiti manda la palla di poco sopra la traversa!

32' fallo di Muriel su Locatelli

30' cambio nella Juventus: dentro Yildiz al posto di Kean

27' intervento falloso di Danilo ai danni di De Keteleare. Batte la punizione Murile e la palla si stampa sulla traversa! Poi grande intervento di Szczesny che mette la palla in calcio d'angolo!

26' fallo di Toloi su Chiesa

23' doppio cambio anche nella Juve: dentro Miretti per Fagioli e Kostic per Cambiaso

20' doppio cambio nell'Atalanta: dentro Muriel per Lookman e Kolasinac per Scalvini

18' sinistro di De Keteleare! Palla sul fondo!

15' cross in mezzo di De Keteleare. La palla viene sfiorata e messa in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner ne nasce una ripartenza della Juventus con Fagioli

14' fallo di Dijmsiti su Rabiot

11' in tervento falloso ai danni di Lookman

8' ammonito Danilo per un fallo su De Keteleare

5' Riflesso di pugno di Musso su tiro di Chiesa!

2' cross id Ederson, De Keteleare non riesce a colpire la palla di testa. La palla arriva a Zappacosta che la colpisce male e la manda a lato

2' passaggio di De Keteleare per Lookman che non arriva in tempo sulla palla

1' fallo di Bremer su Koopmeiners

1' si riprende a giocare. Nessun cambio nell'intervallo

PRIMO TEMPO

47' finisce qui il primo tempo. Gara equilibrata

45' fallo di Rabiot su De Roon

44' due minuti di recupero

42' cross di Fagioli. Musso anticipa tutti e fa sua la palla

39' non riesce il passaggio tra Fagioli e Rabiot. Ederson può allontanare la palla

38' fallo di Koopmeiners su Gatti

35' conclusione dalla distanza di kean! Parata di Musso!

33' ripartenza per l'Atalanta ma Lookman non arriva in tempo sulla palla, che Szczesny fa sua

32' fallo di McKennie su De Keteleare

31' sugli sviluppi di un corner battuto da Chiesa la palla arriva a Fagioli che prova una girata di destro!Tiro respinto! La palla arriva a De Keteleare che la amministra

29' intervento falloso ai danni di Chiesa. A battera la punizione si incarica lo stesso Chiesa ma la palla si infrange sulla barriera!

27' sinisctro da fuori area di Chiesa! Tiro respinto!

24' non riesce il passaggio tra Chiesa e Rabiot e la palla finisce in fallo laterale

22' verticalizzazione di Koopmeiners per De Keteleare che viene anticipato da Bremer

18' fallo di Ruggeri su Mc Kennie

17' ripartenza della Juventus ma Fagioli serve in maniera imprecisa Mc Kennie e l'azione si interrompe

13' doppia conclusione di Zappacosta su assist di Ruggeri: la prima respinta, la seconda colpisce l'esterno della rete!

11' Danilo prova a servire con un filtrante Rabiot ma il francese non arriva in tempo sulla palla

8' Kean conquista una rimessa laterale

5' conclusione di sinistro di Ederso smorzata da Koopmeiners, arriva Szczesny e risolve ogni problema

3' cross di Chiesa ma la palla aveva già superato la linea di fondo

2' Chiesa non riesce ad evitare il fallo laterale

1' deviazione in calcio d'angolo sul primo tentativo di cross di Ruggeri. Sugli sviluppi del corner rimessa laterale per l'Atalanta

1' partiti! primo pallone battuto dalla Juventus

squadre in campo

A dirigere il match ci sarà l’arbitro Daniele Chiffi

Un cordiale buona domenica a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Atalanta - Juventus

Atalanta: Musso; Scalvini (dal 20' st Kolasinac), Djimsiti, Toloi; Zappacosta (dal 37' st Holm), De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 31' st Bakker); Koopmeiners; De Ketelaere (dal 37'st Pasalic), Lookman (dal 20' st Muriel). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea, Adopo, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gasperini.

Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer (dal 39 st' Rugani), Danilo; McKennie (dal 39' st Weah), Fagioli (dal 23' st Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (dal 23' st Kostic); Chiesa, Kean. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Yildiz, Iling-Junior, Mancini, Nicolussi Caviglia. Allenatore: Allegri.

Arbitro: Daniele Chiffi 

Reti

Ammonizioni: Rabiot, Danilo, Holm

Recupero: 2' nel primo tempo e 4' nella ripresa

Convocati

Atalanta

Portieri: Carnesecchi Marco (29), Musso Juan (1), Rossi Francesco (31)
Difensori/Laterali: Adopo Michel (25), Bakker Mitchel (20), Hateboer Hans (33), Holm Emil (3), Kolašinac Sead (23), Palomino José (6), Djimsiti Berat (19), Ruggeri Matteo (22), Scalvini Giorgio (42), Toloi Rafael (2), Zappacosta Davide (77), Zortea Nadir (21).
Centrocampisti: De Roon Marten (15), Éderson (13), Koopmeiners Teun (7), Pašalić Mario (8).
Attaccanti: De Ketelaere Charles (17), Lookman Ademola (11), Miranchuk Aleksey (59), Muriel Luis (9).

Juventus

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin;
Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Huijsen, Rugani, Cambiaso;
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Fagioli, Weah, Rabiot, Nicolussi Caviglia;
Attaccanti: Chiesa, Kean, Mancini, Yildiz, Iling Jr.

Gasperini alla vigilia

“La partita con la Juventus è sempre molto attesa. Sappiamo di affrontare una delle squadre migliori del campionato. Sarà la prima di tre sfide importanti prima della sosta per le nazionali. Dopo la Juventus infatti i nerazzurri affronteranno in trasferta lo Sporting Lisbona in UEFA Europa League e la Lazio: “L’attenzione ora è alla partita con la Juventus. Abbiamo fatto una buona striscia di risultati, ma adesso abbiamo tre incontri, uno più importante dell’altro. Partiamo con la Juventus, poi penseremo alle altre“. (Fonte: sito ufficiale Atalanta)

Allegri alla vigilia

«Di solito le partite con l’Atalanta sono tutte combattute. L’Atalanta è in un buon momento di forma, non ha ancora preso gol in casa e non ha ancora perso in casa. Bisogna affrontare la gara nel migliore dei modi, con grande attenzione e cercando di tenere un buon ritmo. Se sarà un test di maturità? Abbiamo vinto uno scontro diretto con la Lazio, ora ce ne aspetta un altro contro una squadra che gioca in modo completamente diverso ed è più fisica e più aggressiva. Chiaramente il campionato non finisce domani, ma quella di domani è una di quelle partite in cui bisogna dare tutto se si vuole portare a casa il risultato. Domani purtroppo non ci saranno Vlahovic e Milik. Dusan deve fare i conti con un problema alla schiena. Questa settimana si è allenato, ma poi ieri aveva troppo dolore e si è dovuto fermare. Ha provato a stringere i denti per esserci, ma è meglio lasciargli il tempo di recuperare. Arek, invece, ha sentito un dolore al polpaccio dopo il Lecce ed essendo una zona delicata abbiamo preferito farlo riposare, così che possa tornare con la squadra martedì. Rientrerà Kean, che sarà titolare, e sarà con noi Mancini dalla Next Gen. A centrocampo devo decidere tra Fagioli e Miretti, che stanno entrambi bene e sono in crescita, mentre in difesa Rugani ha fatto una buonissima partita, ma ha chiuso coi crampi quindi dovrò valutare. Yildiz e Huijsen hanno fatto buona partite in Next Gen, sono ragazzi che stanno crescendo bene. In generale tutta la squadra sta crescendo di condizione, anche dal punto di vista fisico. Penso a Rabiot e Weah, il cui motore comincia a girare in modo diverso. Timothy ha fatto vedere buone cose negli Stati Uniti, poi ha avuto un piccolo calo, che è normale perché per lui è cambiato tutto, e ora sta tornando ai suoi livelli».

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli. I suoi assistenti saranno Davide Imperiale di Genova e Filippo Valeriani di Ravenna, IV ufficiale Daniele Orsato di Schio, V.A.R. Davide Massa di Imperia, A.V.A.R. Antonio Giua di Olbia.

Presentazione del match

QUI ATALANTA – Ancora assenti  Touré, che sta effettuando un periodo di riabilitazione e dovrebbe tornare a dicembre, e Scamacca, atteso per la prossima settimana. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi tra i pali e  con una difesa a tre formata da Toloi, Scalvini e Kolašinac. In mezzo al campo de Roon e Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zappacosta e Ruggeri. Davanti  Lookman e De Keteleare, supportati da Koopmeiners.

QUI JUVENTUS – Indisponibili Pogba, De Sciglio e Alex Sandro. Allegri dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2, con Szczesny in porta e con una difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire McKennie e Kostic. Davanti Chiesa e Vlahovic.

Le probabili formazioni di Atalanta – Juventus

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy