BERGAMO – Martedì 14 gennaio, alle ore 20.45, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta-Juventus, recupero della diciannovesima giornata di Serie A 2024/2025, rinviata per l’impegno nella Supercoppa Italiana.
Gli orobici vengono dallo 0-0 rimediato sul campo dell’Udinese e sono terzi a-5 dalla capolista Napoli con 42 punti, frutto di tredici vittorie, tre pareggi e tre sconfitte, quarantatré gol fatti e venti subiti. I bianconeri sono reduci dall’1-1 nel Derby della Mole contro il Torino e sono quinti a quota 33. Il loro percorso racconta di sette partite vinte e dodici pareggiate e quattro perse, trentuno reti realizzate e sedici incassate.
Nelle ultime cinque sfide di campionato l’Atalanta ha ottenuto undici punti mentre la Juventus ne ha collezionato sei. Sono centoquarantaquattro i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di settantaquattro affermazioni per la Juventus, cinquantadue pareggi e diciassette successi per l’Atalanta. Nella passata stagione finì a reti inviolate all’andata e 2-2 al ritorno.
50' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno cinque minuti di recupero
42' Esce Locatelli, entra Fagioli
41' Ammonito Mbangula
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
36' Esce Nico Gonzalez, entra Mbangula. Entrano Hien e Zaniolo, escono Scalvini e Lookman
33' Arriva il pareggio dell'Atalanta: rete di Retegui che incoccia su assist di Bellanova!
29' Esce Thuram, entra Douglas Luiz
28' Ammonito Kolasinac
20' Escono De Ketelaere e Zappacosta, entrano Retegui e Bellanova
11' Esce Pasalic, entra Samardzic
9' E la Juve passa in vantaggio! Goal di Kalulu, ottimamente servito da McKennie!
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si ricomincia
47' Il primo tempo si ferma qui, a più tardi per la ripresa!
45' Ci saranno due minuti di recupero
44' Nico Gonzalez a un passo dal goal. Sinistro dal limite, il pallone esce di un soffio.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
38' Lookman prova ancora il destro, ma il risultato è un nulla di fatto.
34' La palla carambola su McKennie, tentativo dello juventino: Carnesecchi c'è e para senza problemi.
30' Eccoci alla mezz'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
25' Lookman va verso il centro e prova un destro potente, ma Di Gregorio non si fa sorprendere e ribatte con i pugni.
22' Diagonale di Koopmeiners in area, ma il tiro non inquadra il sette.
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
14' Si fa sotto De Ketelaere che incoccia, ma la sfera finisce sul fondo.
8' L'Atalanta tenta l'affondo con Lookman, che prova il tiro dalla distanza.
1' Si comincia!
Buonasera da Bergamo, dove sta per avere inizio il match tra Atalanta e Juventus. Martedì 14 gennaio dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20:45 la cronaca con commento in diretta della partita.
ATALANTA: Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (dal 36' st Hien), Kolasinac; Zappacosta (dal 20' st Bellanova), Ederson, De Roon (C), Ruggeri; Pasalic (dal 10' st Samardzic); De Ketelaere (dal 20' st Retegui), Lookman (dal 35' st Zaniolo). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Hien, Sulemana, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Palestra, Retegui, Brescianini. All. Gasperini.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (dal 42' st Fagioli), Thuram (dal 30' st Douglas Luiz); Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Gonzalez (dal 36' st Mbangula). A disp.: Perin, Pinsoglio, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, All. Hugeux.
Reti: 9' st Kalulu, 33' st Retegui
Ammoniti: Kolasinac, Mbangula
Recupero: 2' pt, 5' st
ATALANTA: Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon (C), Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Hien, Sulemana, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Palestra, Retegui, Brescianini. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (C), Thuram; Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Gonzalez. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Allenatore: Hugeux.
Atalanta
Portieri: Carnesecchi, Rui Patrício, Rossi.
Difensori: Djimsiti, Hien, Kolasinac, Scalvini, Toloi.
Centrocampisti: Bellanova, Brescianini, De Roon, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Samardzic, Zappacosta.
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Palestra, Retegui, Sulemana, Zaniolo.
Juventus
Portieri: Perin, Pinsoglio, Di Gregorio.
Difensori: Gatti, Kalulu, Cambiaso, Rouhi, Savona.
Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, McKennie, Fagioli, Douglas Luiz, Thuram.
Attaccanti: Yildiz, Gonzalez, Adzic, Weah, Mbangula.
“Il gruppo sta recuperando dopo il derby. È importante recuperare bene sia fisicamente che mentalmente. Siamo arrabbiati perché non abbiamo vinto, ma siamo già concentrati sulla prossima partita, che sarà molto importante contro un’Atalanta in ottima forma. Affronteremo questa sfida dando il massimo. […] Koopmeiners è esattamente il giocatore e la persona che mi aspettavo. Trasmette tanto ai compagni e si sacrifica per loro. Domani per lui sarà una partita speciale, dato che torna in un posto dove ha fatto bene e ha vinto. Douglas Luiz sta ancora recuperando, ma può giocare.
Contro il Torino ha disputato una partita intera e di grande livello, nonostante fosse tanto tempo che non giocava titolare. Abbiamo scelto di lasciarlo più basso per liberare Thuram e gestire le sue forze durante i 90 minuti; Yildiz sta facendo bene, sia a destra che a sinistra. Cresce in fretta e ha grandi qualità, ma deve migliorare in fase difensiva per essere più decisivo nei contrasti. Mbangula è cresciuto molto rapidamente, adattandosi per via delle difficoltà incontrate. È un ragazzo altruista, e deve continuare a spingere per migliorare ancora. Cambiaso sta migliorando molto e contro il Torino è entrato in partita in modo attento e concentrato. È fondamentale per noi e siamo contenti di ritrovare il Cambiaso di inizio stagione».
A dirigere la gara sarà Daniele Doveri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Costanzo; Quarto ufficiale Rapuano;. Al VAR ci sarà Marini; AVAR Chiffi.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Indisponibili Cuadrado, Scamacca Dijmsiti e Kossounou. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta e cn una difesa a tre formata da Scalvini, Hien e Kolasinac. In mezzo al campo Ederson e deRoon mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Bellanova e Ruggeri. Attacco affidato a De keteleare supportato da Pasalic e Lookman.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – Indisponibili Bremer, Cabal, Conceiçao e Milik. Thiago Motta dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Di Gregorio tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Gatti e Kalulu e sulle fasce da Cambiaso e Savona. In mediana Locatelli e Thuram. Unica punta Nico Gonzalez, supportata da Koopmeiners; ai lati McKennie e Yildiz.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; McKennie, Koopmeiners, Yildiz; Nico Gonzalez. Allenatore: Thiago Motta.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy