BERGAMO – Gli orobici hanno concluso il campionato al quarto posto. Era da tanto tempo che l’Atalanta non finiva così in alto. I nerazzurri se lo sono meritati poiché hanno disputato una stagione fantastica grazie ai giovani e all’organizzazione tattica.
L’ala argentina ha disputato una stagione fantastica e adesso i tifosi hanno paura di perderlo. Gomez per la sua squadra è stato il primo: per gol (16), per assist (10), per occasioni create (2,46 di media) e infine per tiri (3,16 di media). Gomez avrà una decisione da fare quest’estate o giocarsi la sua ultima possibilità con una grande, dato che ha 29 anni, o restare all’Atalanta ed essere adorato dai tifosi.
L’Atalanta deve tentare di trattenere i suoi gioielli se vuole competere in Europa. Caldara (Juventus) e Gagliardini (Inter) hanno cambiato squadra ma Kessie, Conti, Spinazzola e Gomez sono rimasti. Molte squadre desiderano questi giocatori ma l’Atalanta la prossima stagione ha l’Europa League da giocare ed in caso di vittoria andrebbe direttamente ai gironi di Champions.
Ecco il riassunto della stagione dell’Atalanta: nona per tiri tentati ( 14,1 di media), seconda per numero di dribbling (11,1 di media), quinta per tackle (16,6 di media), prima per intercetti (18, 5 di media), nona per possesso palla ( 50, 5%), ottava per precisione dei passaggi (81,2%) ed infine sedicesima per duelli aerei vinti (11,9 di media).
I bergamaschi sono finiti sopra le due milanesi. I nerazzurri hanno dimostrato che non bastano i soldi per vincere ma servono anche organizzazione, gioco e resistenza alla fatica. Il “miracolo Atalanta” è stato frutto di progettazione e fiducia nei giovani. L’Atalanta come l’Atletico Madrid e il Leicester dovrebbe essere un esempio per le squadre di media classifica. Con pochi soldi si possono costruire buone squadre puntano o su giovani come ad esempio Gray e Saul Niguez o su investimenti su giocatori stranieri come Griezmann, Ndidi e Kanté, i quali sono presi a prezzi ragionevoli e rivenduti a cifre stellari.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy