BERGAMO – Lunedì 18 dicembre, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta affronterà la Salernitana nel Monday Night della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024; si inizierà a giocare alle ore 20.45.
Indice
Gli orobici vengono dal successo casalingo per 3-2 contro il Milan e sono ottavi con punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e sei sconfitte, ventiquattro gol fatti e diciotto subiti. I campani sono reduci dalla sconfitta casalinga per 1-2 contro il Bologna e sono ultimi a quota 8, con un percorso di una partita vinta, pareggiate e cinque perse, undici reti realizzate e trenta incassate. Sono sedici i precedenti tra le due compagini tra Serie A, Serie B e Coppa Italia con il bilancio di sette successi per l’Atalanta, otto pareggi e una sola affermazione della Salernitana, quella dello scorso maggio.
49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
44' L'Atalanta trova la quarta rete con Miranchuk su assist di De Ketelaere! Punteggio netto per i padroni di casa!
41' Escono Koopmeiners e Lookman, entrano Miranchuk e Adopo.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
38' Segna anche De Ketelaere! Ecco il goal che chiude definitivamente la partita! Atalanta-Salernitana 3-1!
32' Ammonito Ruggeri.
31' Esce Zappacosta, entra Hateboer.
23' Escono Martegani e Maggiore, entrano Ikwuemesi e Legowski.
21' Entrano Kolasinac e De Ketelaere, escono Muriel e Ederson.
15' Escono Tchaouna e Daniliuc, entrano Kastanos e Bradaric.
10' Ammonito Gasperini per proteste.
7' Pasalic, ottimamente servito da Muriel, ribalta il risultato! Goal dell'Atalanta e ribaltone! 2-1!
5' Il risultato torna in equilibrio.
3' Pareggio dell'Atalanta! Segna Muriel con una conclusione di esterno destro al volo da fuori area, pallone che si insacca alla destra di Costil!
1' Si ricomincia.
48' il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!
45' tre minuti di recupero
40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
39' Ammonito Pirola.
35' ritmi un po' più blandi in questa fase
30' tentativo al volo di Muriel, ma il risultato è un nulla di fatto.
22' ci prova Maggiore, la palla sorvola la traversa
15' eccoci al quarto d'ora, sempre sul vantaggio di misura per i granata
10' goal della Salernitana! Ospiti in vantaggio con Pirola, bravo a incocciare in area su punizione di Candreva!
9' partita finora equilibrata con le due squadre che non si fanno male.
5' dopo cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' si parte!
Buona sera da Bergamo, dove è tutto pronto per il posticipo del lunedì sera tra Atalanta e Salernitana. Lunedì 18 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta (dal 31' st Hateboer), Pašalić, Éderson (dal 21' st De Ketelaere), Ruggeri, Koopmeiners (dal 41' st Miranchuk), Muriel (dal 21' st Kolasinac), Lookman (dal 41' st Adopo). A disp.: Musso, Rossi, Holm, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Kolašinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk, Cisse. All. Gasperini.
SALERNITANA (3-4-3): Costil, Daniliuc (dal 15' st Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore (dal 23' st Legowski), Martegani (dal 23' st Ikwuemesi), Candreva, Dia, Tchaouna (dal 15' st Kastanos). A disp.: Fiorillo, Salvati, Bradaric, Sambia, Bohinen, Simy, Botheim, Kastanos, Cabral, Ikwuemesi, Lovato, Legowski. All. Inzaghi.
Reti: 10' pt Pirola, 3' st Muriel, 7' st Pasalic, 38' st De Ketelaere, 44' st Miranchuk
Ammoniti: Pirola, Gasperini, Ruggeri
Recupero: 3' pt, 4' st
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta, Pašalić, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, Muriel, Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, Holm, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Kolašinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil, Daniliuc, Gyomber, Pirola, Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore, Martegani, Candreva, Dia, Tchaouna. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Bradaric, Sambia, Bohinen, Simy, Botheim, Kastanos, Cabral, Ikwuemesi, Lovato, Legowski. Allenatore: Filippo Inzaghi
Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi.
Difensori: Holm, Djimsiti, Bakker, Zortea, Ruggeri, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Zappacosta.
Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Miranchuk.
Attaccanti: Muriel, Lookman, De Ketelaere, Cisse.
Portieri: Costil, Fiorillo, Salvati;
Difensori: Bradaric, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
Centrocampisti: Bohinen, Coulibaly, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Mazzocchi;
Attaccanti: Botheim, Cabral, Candreva, Dia, Ikwuemesi, Simy, Tchaouna.
“È stata una settimana difficile, sappiamo che il Presidente e i tifosi sono delusi. Vogliamo tornare a combattere e fare punti, ci sono ancora tante partite da giocare e c’è la possibilità di salvarsi. Sta a noi rimboccarci le maniche e dimostrare che teniamo tantissimo alla Salernitana. Personalmente lavoro dalla mattina alla sera per tirare la squadra fuori da questa situazione e il mio unico pensiero è andare a Bergamo per fare una grande partita e vincere. Lunedì giocheranno quelli che hanno più fame, più voglia di giocare e che in allenamento mi dimostrano di tenere alla maglia della Salernitana. Dobbiamo tornare a fare quello che sappiamo fare e che abbiamo già dimostrato contro Sassuolo, Lazio e nel finale con il Bologna. Dobbiamo partire forti fin dall’inizio, a cominciare già da lunedì servirà sicuramente un approccio alla gara diverso. Ci sono ancora tanti punti in palio da poter conquistare, dobbiamo avere lo spirito giusto per giocarcela e provare a fare la nostra impresa”.
A dirigere la gara sarà Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Dario Garzelli di Livorno, IV ufficiale Daniele Paterna di Teramo, Al V.A.R. Federico Dionisi di L’Aquila, A.V.A.R. Oreste Muto di Torre Annunziata.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Assenti per infortunio Toloi, Palomino,Touré e Scamacca Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e con una difesa a tre formata da De Roon, Dijmsiti e Scalvini . In mezzo al campo Pasalic e Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Hateboer e Zappacosta. Davanti De Keteleare e Lookman, supportati da Koopmeiners.
COME ARRIVA LA SALERNITANA – Filippo Inzaghi dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-2-1 con Costil in porta e con una difesa a quattro formati al centro da Gyomber e Pirola mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Mazzocchi e Bradaric. A centrocampo Maggiore, Bohinen e Coulibaly. Unica punta Simy, supportata dai trequartosti Tchaouna e Cabral.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Giampiero Gasperini
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil, Mazzocchi, Gyomber, Pirola, Bradaric; Maggiore, Bohinen, Coulibaly; Tchaouna, Cabral; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy