BERGAMO – Giovedì 14 marzo, alle ore 21, allo Stadio “Josè Alvalade” di Lisbona, Sporting e Milan scenderanno in campo per la gara di andata degli ottavi di finale della Europa League 2023-2024.
Indice
Il match di andata si é chiusa sul risultato di 1-1, In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori.
Le due squadre si sono già incontrati nella fase a gironi: finì 1-2 in terra lusitana e 1-1 a Bergamo. Lo Sporting essendo arrivato secondo nel Gruppo D alle spalle degli orobici, ha disputato i playoff dove ha avuto la meglio sugli svizzeri dello Young Boys (3-1 all’andata, 1-1 al ritorno). É in testa alla classifica del massimo campionato portoghese, con una lunghezza di vantaggio sul Benfica. L’Atalanta, invece, si é qualificata direttamente a questa fase della competizione. In campionato gli orobici, dopo aver pareggiato per 2-2 contro la Juventus, é sesta con 47 punti, frutto di quattrodici vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, cinquantuno gol fatti e trentadue subiti.
49' è finita! L'Atalanta vince in rimonta e conquista i quarti di finale dell'Europa League. Vi ringraziamo per l'attenzione e appuntamento ai prossimi live
45' concessi 4 minuti di recupero
45' doppia occasione per lo Sporting! Prima conclusione sul primo palo di Nuno Santos respinto da Musso e sul tap in Edwads da due passi calcia alto!
41' lancio in verticale di Quaresma per Paulinho, il giocatore passa dietro a Djimsiti in area ma con un pallonetto non riesce a superare Musso!
40' lascia il campo Lookman, al suo posto Touré
33' piazzato di Catamo dal limite ma pallone molto alto
33' giallo a Holm, primo del match
31' finisce la partita di Miranchuk, al suo posto Pasalic
29' due nuovi cambi per lo Sporting: dentro Quaresma e Paulinho per St. Juste e Trincao
25' imbucata di Lookman per il taglio centrale in area di Mirachuk anticipato dall'uscita del portiere
24' conclusione di Bragança, attento nella respinta Musso
18' in campo Koopmeiners per Ederson, spazio anche a De Ketelaere per Scamacca
17' due cambi per lo Sporting con Catamo per Ricardo Esgaio e Nuno Santos per Reis
14' SCAMACCA!! VANTAGGIO ATALANTA! Bello scambio con Miranchuk e diagonale angolato in area con palla alla destra di Israel
9' su cross di Edwards sul secondo palo controllo con il petto difettoso di Diomandè ma tutto fermo per offside
6' segnalata posizione di fuorigioco a Lookman
3'' angolo per lo Sporting, ha la meglio la difesa
1' LOOKMAN!!! PAREGGIO IMMEDIATO DELL'ATALANTA! Cross morbido di Ederson verso il secondo palo, buca centralmente la difesa e tocco da due passi nella porta sguarnita
in campo Zappacosta per Bakker la prima mossa di Gasperini, si riparte con il secondo tempo
47' all'intervallo con il vantaggio dei portoghesi
45' imbucata di Holm per Scamacca, bella conclusione in area a esaltare i riflessi del portiere ma tutto fermo per offside
44' assegnati 2 minuti di recupero
38' la risposta della Dea in una conclusione in area di Holm centrale tra le braccia del portiere, poteva fare meglio
36' dentro Daniel Bragança per Pedro Gonçalves
33' SPORTING IN VANTAGGIO! Dai e vai di Pedro Gonçalves che parte dal limite, riceve il pallone di ritorno di Gyokeres e da due passi a tu per tu con Musso lo trafigge con un rasoterra. Difesa ferma nell'occasione e problemi per lo stesso marcatore che dovrà lasciare il campo per infortunio
29' angolo per Pedro Gonçalves, in area arriva prima di tutti di testa Hien che allontana
25' intervento di Edwards in area su Holm che finisce a terra, non intervengono né arbitro né VAR. Resta qualche dubbio
23' su un errore di Djimsiti al limite, qualche apprensione in area nerazzurra ma la difesa riesce ad allontanare
14' su cross di Holm, colpo di testa a centroarea di Kolasinac, pallone sopra la traversa
11' primo angolo per la Dea dalla destra d'attacco, scambio di Miranchuk con Lookman e palla sul secondo palo dove c'è una sponda di testa con Kolasinac, parte alta della traversa! Rimessa dal fondo per Israel
3' imbucata di Miranchuk per Scamacca, ingresso in area ma conclusione strozzata a favorire l'intervento di Israel
2' primo fraseggio per la squadra portoghese
Si parte con il calcio d'avvio battuto dall'Atalanta i maglia nerazzurra, Sporting in quella bianca
Atalanta e Sportin in campo, tutto pronto all'inizio del match!
Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Atalanta-Sporting. Dalle ore 21 seguiremo il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson (dal 18' st Koopmeiners), Bakker (dal 1' st Zappacosta); Miranchuk (dal 31' st Pasalic); Lookman (dal 40' st Touré), Scamacca (dal 18' st De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Scalvini, Zappacosta. Allenatore: Gasperini.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, St. Juste (dal 29' st Eduardo Quaresma), Quaresma; Ricardo Esgaio (dal 17' st Catamo), Pedro Gonçalves (dal 36' st Daniel Bragança), Hjulmand, Reis (dal 17' st Nuno Santos); Edwards, Gyokeres, Trincao (dal 29' st Paulinho). A disposizione: Diogo Pinto, Francisco Silva, Coates, Nuno Santos, Luis Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Daniel Bragança, Pontelo, Eduardo Quaresma, Koindredi. Allenatore: Amorim.
Reti: al 33' pt Pedro Gonçalves, al 1' st Lookman, al 14' st Scamacca
Ammonizioni: Holm
Recupero: 2' pt, 4' st
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Bakker; Miranchuk; Lookman, Scamacca. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Koopmeiners, Pasalic, Touré, De Ketelaere, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Scalvini, Zappacosta. Allenatore: Gasperini.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, St. Juste, Quaresma; Ricardo Esgaio, Pedro Gonçalves, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. A disposizione: Diogo Pinto, Francisco Silva, Coates, Nuno Santos, Luis Neto, Paulinho, Catamo, Fresneda, Daniel Bragança, Pontelo, Eduardo Quaresma, Koindredi. Allenatore: Amorim.
Tutti di nazionalità svizzera gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Sandro Schärer, coadiuvato dagli assistenti Bekim Zogaj e Jonas Erni e dal quarto ufficiale Lukas Fähndrich. Al V.A.R. Fedayi San, A.V.A.R. Lionel Tschudi.
Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi:
Difensori: Toloi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Hateboer, Bakker, Holm, Zappacosta, Zortea;
Centrocampisti: De Ketelaere, de Roon, Koopmeiners, Pasalic, Ederson, Adopo;
Attaccanti: Muriel, Lookman, Miranchuk, Scamacca, El Bilal Touré.
QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo de Roon e Ederson mentre Holm e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee Koopmeiners;, a sostegno della coppia di attacco composta da Lookman e De Ketelaere.
QUI SPORTING – Amorim dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Israel in porta con una difesa a tre formata da Diomandé. Coates e Quaresma. In mezzo al campo Morita e Hjulmand e Reis mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Catamo e Santos. Tridente offensivo composto da Koopmeiners; Trincao, Gyokeres e Goncalves.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomandè, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. Allenatore: Amorim.
L’incontro sarà visibile in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy