BERGAMO – Lunedì 15 aprile, alle ore 20.45, nella cornice del Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta – Hellas Verona, Monday Night della trentaduesima giornata di Serie A 2023-2024.
Indice
Giovedì scorso la squadra di Gasperini ha trionfato sul campo del Liverpool (0-3) nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. In campionato gli orobici, dopo aver perso per 2-1 contro il Cagliari, sono sesti con 50 punti, frutto di quindici vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte, cinquantacinque gol fatti e trentaquattro subiti. Devono recuperare la gara contro la Fiorentina, rinviata per il malore che prima dell’inizio aveva colpito Joe Barone e che poi era risultato fatale al dirigente viola. Gli scaligeri, dopo l’1-2 rimediato in casa contro il Genoa, sono terzultimi a quota 27, a pari merito con il Frosinone e a -1 dall’Empoli (che, però, hanno già giocato, pareggiando, rispettivamente, con Napoli e Lecce). Il loro percorso racconta di sei partite vinte, dieci pareggiate e quindici perse, ventotto reti realizzate e quarantadue incassate.
Sono ottantadue i precedenti in Serie A tra le due compagini, con un bilancio di cinquantadue vittorie dell’Atalanta, ventitré pareggi e nove affermazioni del Verona. All’andata, lo scorso 27 settembre, decise un gol di Koopmeiners.
50' Il match finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Si giocherà ancora per cinque minuti.
44' Escono Folorunsho e Centonze, entrano Tchatchoua e Coppola.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
38' Ammonito Dani Silva
36' Esce Holm, entra Hateboer
32' Escono Lazovic e Suslov, entrano Mitrovic e Vinagre.
25' Il punteggio non si schioda dal 2-2, le due squadre non si stanno facendo troppo male.
18' Escono De Ketelaere, Scamacca e Toloi, entrano Lookman, Miranchuk e Kolasinac
15' E gli scaligeri agguantano il 2-2 con Noslin! In quattro minuti una squadra che sembrava ko trova ben due goal! Che carattere!
13' Esce Bonazzoli, entra Swiderski
12' Adesso i veneti ci credono e inseguono il pareggio.
11' Il Verona accorcia le distanze con Lazovic con un potente destro verso l'angolino basso alla destra di Montipò!
3' Cabal crossa in mezzo un pallone di cui però non approfitta nessuno. Peccato.
1' Si ricomincia. Nessuna sostituzione è stata effettuata.
46' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
42' Ammonito Suslov
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
35' Il Verona sta soccombendo clamorosamente. Sono i padroni di casa a fare la partita: scaligeri non pervenuti.
32' Ci prova Koopmeiners ma il suo tiro è troppo incrociato e non inquadra lo specchio della porta
25' Gli ospiti sono totalmente annichiliti e la Dea dilaga.
18' E arriva il raddoppio dell'Atalanta con un sigillo di Ederson, ottimamente servito da Scamacca!
15' Eccoci al quarto d'ora con l'Hellas Verona che ora è chiamata a reagire.
13' Atalanta in vantaggio con Scamacca su collo pieno di destro, bravo ad approfittare del suggerimento di Koopmeiners!
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buonasera a tutti da Bergamo e benvenuti al posticipo serale del lunedì tra Atalanta e Verona. Alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della gara.
ATALANTA: Carnesecchi, Toloi (dal 18' st Kolašinac), Hien, Djimsiti, Holm (dal 36' st Hateboer), Éderson, Pašalić, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (dal 18' st Miranchuk), Scamacca (dal 18' st Lookman). A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal, Lookman, Bakker, Kolašinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk. Allenatore: Gasperini.
HELLAS VERONA: Montipò, Centonze (dal 44' st Coppola), Magnani, Dawidowicz, Cabal, Dani Silva, Folorunsho (dal 44' st Tchatchoua), Suslov (dal 32' st Vinagre), Noslin, Lazovic (dal 32' st Mitrovic), Bonazzoli (dal 13' st Swiderski). A disp.: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Vinagre, Charlys, Tchatchoua, Coppola, Cisse. All. Baroni.
Reti: 13' pt Scamacca, 18' pt Ederson, 11' st Lazovic, 15' st Noslin
Ammoniti: Suslov, Dani Silva
Recupero: 1' pt, 5' st
ATALANTA: Carnesecchi, Toloi, Hien, Djimsiti, Holm, Éderson, Pašalić, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal, Lookman, Bakker, Kolašinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
HELLAS VERONA: Montipò, Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal, Dani Silva, Folorunsho, Suslov, Noslin, Lazovic, Bonazzoli. A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Vinagre, Charlys, Tchatchoua, Coppola, Cisse. Allenatore: Marco Baroni.
Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi
Difensori: Toloi, Holm, Hien, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Palomino, Scalvini, Zappacosta
Centrocapisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo, Toure
Attaccanti: Lookman, De Ketelaere, Miranchuk, Scamacca
“La loro vittoria contro il Liverpool è un risultato meritato, ma anche un premio secondo me al grandissimo lavoro di Gasperini, uno dei migliori dieci allenatori al mondo, che negli ultimi anni ha fatto un grandissimo lavoro. È al centro di un progetto lungimirante che parte da lontano, sinceramente non sono sorpreso da questi risultati. Per noi lunedì sarà una partita in cui l’Atalanta non regalerà nulla, sono una squadra forte con una rosa importante. Dobbiamo pensare a noi, alla nostra gara, dovremo stare dentro alla partita e concentrati su ciò che dobbiamo migliorare. Domenica abbiamo commesso degli errori e dobbiamo farne tesoro. Non dobbiamo guardare agli altri ma solamente a noi stessi. Il nostro campionato passa solo da noi, non dalle sfortune degli altri. Abbiamo analizzato con la squadra la partita di domenica contro il Genoa, dove abbiamo commesso due errori che abbiamo pagato forse ad un prezzo eccessivo perché avevamo fatto una buona partita. Abbiamo ricercato il pareggio, abbiamo fatto 20 cross solamente nel secondo tempo, ci abbiamo provato senza successo. È stata una sconfitta che non volevamo, che forse non meritavamo ma ora voltiamo pagina. Abbiamo bisogno di fare punti”.
Portieri: Montipò, Chiesa, Perilli;
Difensori: Centonze, Vinagre, Magnani, Dawidowicz, Cabal, Coppola;
Centrocampisti: Belahyane, Lazovic, Dani Silva, Dawidowicz, Suslov, Charlys, Tchatchoua, Folorunsho;
Attaccanti: Tavsan, Henry, Mitrovic, Swiderski, Noslin, Cisse, Bonazzoli.
A dirigere la gara sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marcello Rossi di Biella, IV Federico Dionisi di L’Aquila, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Lorenzo Maggioni di Lecco.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Indisponibili Scalvini, Palomino e Kolasinac; squalificati De Roon e Zappacosta. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali e con una difesa a tre formata da Toloi, Hien e Dijmsiti. In mezzo de Pasalic e Ederson mentre Holm e Hateboer dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee Lookman. a sostegno della coppia di attacco composta da Koopmeiners e Scamacca.
QUI HELLAS VERONA – Assente per infortunio Cruz e per squalifica Serdar. Baroni dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Montipò in porta e con una difesa a quattro formata da Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz e Cabal. In mediana Duda e Dani Silva. Unica punta Bonazzoli, supportata dai trequartisti Suslov, Folorunsho e Noslin.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Holm, Pasalic, Ederson, Hateboer; Lookman, Koopmeiners; Scamacca. Allenatore: Gasperini
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Dani Silva; Suslov, Folorunsho, Noslin; Bonazzoli. Allenatore: Baroni
L’incontro sarà visibile in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy