La partita Athletic Bilbao – Atletico Madrid di Giovedì 29 febbraio 2024 in diretta: la squadre di Valverde vince anche il match di ritorno con le reti di Williams nel primo tempo e Guruzeta nella ripresa
BILBAO – Giovedì 29 febbraio 2024 , alle ore 21:30 si disputerà Athletic Bilbao – Atletico Madrid , gara valida per il ritorno della semifinale di Copa del Rey . L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, il 7 febbraio 2024 , l’Athletic Bilbao ha ottenuto la vittoria per 0-1 grazie a una rete di Berenguer su rigore al 25′ del primo tempo . Un risultato che avvicina Bilbao alla conquista della sua prima finale di Copa del Rey dal 2020/21 . Si è trattato del primo successo come precedente in questa competizione dal 1956 . Appuntamento all’Estadio San Mamés dove il match sarà condotto dell’arbitro Munuera . Pronostico a favore della Ath. Bilbao con i bookmakers che quotano questo successo a 2.40 mentre il pareggio è dato a 3.20 e la sconfitta a 3.10 .
Negli ultimi cinque match disputati ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta; ha segnato 9 e ha subito 5 . Arriva dalla sconfitta in campionato con il Betis e gioca la sua seconda semifinale consecutiva con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte . Imbattuto in casa dal 14 gare ufficiali dove ha centrato ben 12 successi come quello proprio contro l’Atletico in Liga dello scorso dicembre . Il tecnico non avrà disponibile Herrera, dubbio per Alvarez e Berchiche .
L’Atletico Madrid ha conseguito 1 vittorie, 1 pareggi e 3 sconfitte; ha segnato 7 e ha subito 5 . Non conquista questa coppa dal 2012/13 e raggiunge da allora la sua prima semifinale . In campionato non è andato oltre il 2-2 con l’Almeria mentre in Champions League ha perso il match d’andata degli ottavi a San Siro contro l’Inter . Assenti Azpilicueta, Gimenez e Vitolo, recuperati Griezmann e Lemar presenti tra i convocati .
I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori. Ricordiamo che la vincente di questa sfida affronterà il Maiorca in finale in virtù del 2-1 maturato nel match di ritorno contro il Real Sociedad dopo lo 0-0 dell’andata .
Tabellino
ATH. BILBAO: Agirrezabala J., de Marcos O. (dal 44′ st Alvarez Y.), Vivian D., Paredes A., Lekue I., Ruiz de Galarreta I. (dal 23′ st Garcia D.), Prados Diaz B., Williams I. (dal 35′ st Berenguer A.), Sancet O. (dal 35′ st Gomez U.), Williams N., Guruzeta G. (dal 44′ st Garcia R.). A disposizione: Simon U., Ares A., Garcia de Albeniz I., Muniain I., Vesga M., Villalibre A. Allenatore: Valverde E..
ATL. MADRID: Oblak J., Molina N. (dal 9′ st Barrios P.), Savic S., Witsel A., Hermoso M. (dal 8′ st Mandava R.), Lino S. (dal 27′ st Riquelme R.), de Paul R., Koke (dal 20′ st Niguez S.), Llorente M., Morata A., Correa A. (dal 9′ st Depay M.). A disposizione: Gomis A., Moldovan H., El Jebari S., Gabriel Paulista, Vermeeren A. Allenatore: Simeone D..
Reti: al 13′ pt Williams I. (Ath. Bilbao) , al 42′ pt Williams N. (Ath. Bilbao) , al 16′ st Guruzeta G. (Ath. Bilbao) .
Ammonizioni: al 40′ pt Ruiz de Galarreta I. (Ath. Bilbao), al 45’+6 pt Muniain I. (Ath. Bilbao), al 21′ st Lekue I. (Ath. Bilbao), al 29′ st de Marcos O. (Ath. Bilbao) al 28′ pt Hermoso M. (Atl. Madrid).
Valverde: “è una partita forte, con molte emozioni e anche tu devi controllarla”
Alla vigilia della partita tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid è intervenuto in conferenza stampa il tecnico Ernesto Valverde. Si aspetta una grande spinta da parte del pubblico vista la posta in palio. “L’importante è che scendiamo in campo e siamo noi stessi, che ci riconosciamo. Vediamo se ce la facciamo e riusciamo a passare. È una partita forte, con molte emozioni e anche tu devi controllarla”. Quindi ha parlato del rivale definito “straordinario” e del grande equilibrio nel match d’andata. La squadra proverà a vincerla pur essendo consapevole nelle grandi difficoltà che potrà avere contro una squadra che vuole fare la partita.
I convocati dell’Atletico Madrid
Portieri: Moldovan, Oblak, A. Gomis
Difensori: J.M. Giménez, Azpilicueta, G. Paulista, Savic, Molina, Hermoso, Reinildo
Centrocampisti: R. de Paul, Koke, Saul, Lemar, S. Lino, M. Llorente, Riquelme, Vermeeren, Witsel, Barrios
Attaccanti: Griezmann, Memphis, Correa, Morata, El Jebari
Probabili formazioni di Athletic Bilbao – Atletico Madrid
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Paredes, Imanol; Vesga, de Galarreta; I. Williams, Sancet, N. Williams; Villlibre. Allenatore: Ernesto Valverde
ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Llorente, Savic, Witsel, Hermoso, Samuel Lino; De Paul, Koke, Barrios; Griezmann, Morata. Allenatore: Diego Simeone
Dove vedere la partita in TV e streaming
Il match Athletic Bilbao – Atletico Madrid , valido per la semifinale di Copa del Rey – Semi finali , si potrà seguire in diretta e in esclusiva sul canale YouTube “Cronache di spogliatoio” che è il broadcaster in Italia con i diritti su questa manifestazione .