La partita Athletic Bilbao – Real Madrid del 3 febbraio 2022 in diretta: entrato nella ripresa per l’infortunato Nico Williams si è dimostrato man of the match con una giocata di altissimo livello
BILBAO – Giovedì 3 febbraio, alle ore 21.30 allo Stadio San Mames di Bilbao, andrà in scena Athletic Bilbao – Real Madrid, gara valida per i quarti di finale della Coppa del Re. In campionato i padroni di casa vengono dal successo esterno di misura contro il Vallecano e sono ottavi con 31 punti e con un cammino di sette vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte, con ventisette gol fatti e ventidue subiti. Nelle ultime cinque sfide disputate hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, siglando sei reti e incassandone cinque.
Cronaca del match
PRIMO TEMPO
Al via il match, seguiremo le fasi salienti. Fasi di studio in questi primi minuti con il Real Madrid che prova in un primo prolungato possesso palla. Al 10′ prima occasione pericolosa per Garcia dal limite dell’area con traiettoria verso l’incrocio dei pali alla destra di Courtois bravo a volare sulla sua destra e deviare sul fondo. Ancora Dani Garcia tre minuti più tardi ma il suo tentativo da appena dentro l’area in corsa viene sporcato in angolo da un difensore. Al 23′ occasione per Munain che entra in area e da posizione defilata calcia rasoterra centrando l’esterno della rete. Passa un minuto e Kross è il primo a terminare nella lista dei cattivi. Al 34′ ottimo intervento in scivolata corretta in area di Militao. Gara molto bloccata con qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio quando siamo giunti al 35′ minuto di gioco. Muniain vanifica con un tiro dal limite dell’area un buon passaggio, palla larga alla sinistra del portiere. Al 42′ secondo giallo questa volta per Garcia, punito un intervento duro. Gioco interrotto al 44′ con Nico Williams che si è infortunato ma viene tenuto in campo visto che è praticamente scaduto il tempo. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo sullo 0-0 iniziale.
SECONDO TEMPO
Al via il secondo tempo dell’incontro, una novità con Berenguer per Williams I.. Al 6′ episodio da VAR con un presunto tocco di mano per Manzano in area ma dopo un’interruzione di gioco, si prosegue a giocare. Al 14′ giallo per un fallo piuttosto evidenza di Manzano quindi prima mossa per il Real con Isco per Vinicius Junior. Su crossa a mezz’altezza dalla destra al 20′ palla in area di Berenguer che ha cercato di intervenire in scivolata, palla più dietro su Inaki Williams anticipato dalla difesa. Tre minuti più tardi tiro cross di Berenguer in area e rasoterra che attraversa lo specchio della porta senza trovare nessuno. Due gialli nell’arco di due minuti a de Marcos e Berchiche. Ancelotti si gioca la carta Camavinga al 31′ mentre Marcelino quella Serrano due minuti più tardi. Al 34′ scatto di Williams ma ottimo recupero di Militao che non gli consente di puntare alla porta per la conclusione. Passano due minuti e Asensio offre un filtrante in area per Casemiro che esplode la sua conclusione sul primo palo ma reattivo Agirrezabala ci mette i guantoni e gli nega il gol. Vantaggio dell’Athletic Bilbao al 44′: su palla recuperata ai 30 metri strepitosa azione di Berenguer che riceve un filtrante in area da Dani Garcia, si sposta la palla sul mancino e conclude con precisione all’angolino destro, nulla da fare per Agirrezabala. Sei i minuti di recupero. Al 47′ spazio a Balenziaga M. per Muniain. Al 51′ lancio per Isco, pescato al di là della linea difensiva. Si chiude il match con il successo dell’Athletic Bilbao per 1-0 sul Real Madrid, decisivo Berenguer al 44′ della ripresa. Bilbao che approda in semifinale della Coppa del Re.
Tabellino
ATH. BILBAO: Agirrezabala J., Alvarez Y., Berchiche Y., de Marcos O., Garcia D. (dal 33′ st Serrano N.), Garcia R., Martinez I., Muniain I. (dal 47′ st Balenziaga M.), Vesga M., Williams I., Williams N. (dal 1′ st Berenguer A.). A disposizione: Simon U., Capa A., Lekue I., Nunez U., Petxa A., Villalibre A., Vivian D., Zarraga O. Allenatore: Marcelino G..
REAL MADRID: Courtois T., Alaba D., Asensio M., Casemiro, Fernandez N., Kroos T. (dal 31′ st Camavinga E.), Lucas, Militao E., Modric L., Rodrygo, Vinicius (dal 15′ st Isco), Junior. A disposizione: Fuidias T., Lunin A., Bale G., Carvajal D., Ceballos D., Hazard E., Jovic L., Vallejo J., Valverde F. Allenatore: Ancelotti C..
Reti: al 44′ st Berenguer
Ammonizioni: Kroos, Garcia, Manzano, de Marcos, Berchiche
Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 6 minuti di recupero
Le dichiarazioni di Ancelotti alla vigilia
“E’ una partita molto, molto importante per noi. I quarti di finale di una competizione che ci emoziona molto. Una partita molto difficile, un’atmosfera straordinaria come quella di San Mamés, un rivale forte e dobbiamo tirarne fuori il meglio perché è così. Abbiamo giocato molte volte contro l’Athletic in questa stagione e abbiamo fatto bene in tutte le partite. Penso che siano state partite molto equilibrate, ma è chiaro che per vincere a San Mamés bisogna tirarne fuori il meglio. L’Athletic non cambierà il suo modo di giocare e nemmeno noi. Nelle tre gare precedenti abbiamo cercato di mettere in campo le nostre qualità e lo stesso ha fatto l’Athletic. Impegno difensivo, intensità in campo. Le ultime partite per noi sono andate bene, ma domani è un’altra storia perché sono i quarti di finale di Coppa . Difficile, molto difficile. Dobbiamo valutare anche che molti giocatori vengono da impegni internazionali. Non ho ancora deciso chi sarà il portiere. Potrebbe essere che Courtois giocherà perché non ho detto che Lunin giocherà solo le partite di Coppa . Lunin può giocare anche in campionato. Domani valuterò se portare Courtois o Lunin e poi vedremo nelle prossime partite. Benzema ancora non sappiamo se ci sarà perché fino ad ora ha svolto un lavoro individuale. Ha buone sensazioni, oggi penso che si allenerà con la squadra e dopo l’allenamento prenderemo una decisione. Se sta bene, giocherà. Se non sta bene lo lascio a casa, perché se non sta bene è una partita che richiederà molto da noi e non avrebbe senso”.
La presentazione del match
Nel turno precedente non sono bastati i tempi regolamentari per decidere chi sarebbe approdato al turno successivo di Coppa del Re tra Athletic Bilbao e Barcellona; la vittoria finale é andata alla squadra di Marcelino grazie al rigore calciato da Muniain. I Blancos sono reduci dal pareggio casalingo per 2-2 contro l’Elche e sono primi, a quattro lunghezze dal Siviglia, a quota 50 punti, frutto di quindici partite vinte, cinque pareggiate e due perse; quarantasette reti segnate e venti incassate. Il bilancio della squadra di Ancelotti nelle ultime cinque partite giocate é di quattro vittorie e un pareggio, con sette gol fatti e tre subiti. Agli ottavi di finale ha eliminato l’Elche battendolo 2-1. L’ultimo precedente tra le due squadre risale allo scorso 16 Gennaio quando il Real Madrid si impose per 2-0 nella finale di Supercoppa di Spagna.
QUI ATHLETIC BILBAO – Indisponibili Villalibre, Muniain, Sancet e Vencedor. Probabile modulo 4-4-2 con Unai Simon tra i pali e retroguardia formata dalla coppia centrale Vivian- Martinez e da Lekue e Balenziaga sulle fasce. In mezzo al campo Garcia Zarraga; sulle corsie esterne Berenguer e Serrano. Davanti Williams e Garcia.
QUI REAL MADRID – Ancelotti non potrà contare su Mendy, Vallejo, Asensio e Mariano Diaz. Ancelotti dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3, con Courtois in porta e Vasquez, Militao, Alaba e Marcelo in posizione arretrata. A centrocampo Kroos, Modric e Casemiro. Tridente d’attacco formato da Hazard, Benzema e Vinicius Junior.
Le probabili formazioni di Athletic Bilbao – Real Madrid
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Simon, Lekue, Vivian, Martinez, Balenziaga, Berenguer, Zarraga, Garcia, Serrano, Williams, Garcia Allenatore: Marcelino Garcia
REAL MADRID (4-3-3): Courtois, Vazquez, Militao, Alaba, Marcelo, Modric, Casemiro, Kroos, Hazard, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro Athletic Bilbao – Real Madrid, valido per i quarti di finale della Coppa del Re, non verrà trasmesso in diretta tv o streaming.