Avellino-Casertana 5-0: manita degli irpini nel derby

136 0

Avellino Casertana cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Casertana-Catania di Domenica 13 Ottobre 2024: doppietta per Patierno e Sounas, nelle marcature anche l’autorete di Mancini

AVELLINO – Domenica 13 Ottobre 2024, alle ore 19:30, sarà disputata la partita AvellinoCasertana, valida per la nona giornata del Girone C della Serie C. Il match, che si disputerà allo stadio Partenio di Avellino, sarà diretto dal fischietto Valerio Vogliacco della sezione di Bari, assieme agli assistenti Matteo Taverna (Bergamo) e Giovanni Pandolfo (Castelfranco Veneto), quarto uomo Domenico Castellone (Napoli).

Molto diverso l’avvicinamento al match per le due formazioni campane a questa gara. I padroni di casa dell’Avellino arrivano al derby dopo una cristallina vittoria per quattro a zero in casa del Crotone. La cura Biancolino comincia a dare i suoi frutti: gli irpini hanno dominato, spolverando il miglior Sounas di stagione e con un Cionek che rientra in grande stile, si godono la seconda vittoria consecutiva e l’avvicinamento alla zona play-off con dieci punti. Mister Biancolino conferma il modulo tattico, e spera di riavere contro i rossoblù l’ex Marco Toscano, che sembra finalmente ristabilito dall’infortunio, e ritrova, dopo la squalifica, Cancellotti.

Diverso l’approccio della Casertana. I rossoblù hanno perso in casa per tre a uno contro il Catania, in una gara che lascia molto amaro in bocca. In vantaggio con il gol della sorpresa Mancini, la squadra di Iori ha tenuto testa ad un Catania, che sicuramente ha un tasso tecnico più alto dei campani, ma paga delle gravi ingenuità difensive che hanno consegnato il match agli etnei. Preoccupa, come da inizio campionato, l’attacco abulico dei rossoblù: Iori spera nell’ex Asencio, che probabilmente ritroverà Pagliano a fargli compagnia sull’esterno. Rientra Heinz in difesa.

Nel testa a testa i lupi arrivano da due vittorie consecutive, con sei gol fatti e solo uno subito. I falchi, invece, hanno subito la seconda sconfitta annuale, sempre tra le mura amiche, spezzando una catena di 5 risultati utili consecutivi. Nei precedenti incontri, quelli della stagione scorsa, l’Avellino si è imposto sia nella gara di andata che in quella di ritorno. I bookmakers vedono nettamente favoriti i padroni di casa, con quote elevate sia per il pareggio che per una vittoria esterna della Casertana.

Tabellino

AVELLINO: Iannarilli A., Cancellotti T., Rigione M., Enrici P., Frascatore P. (dal 29′ st Liotti D.), De Cristofaro A., Palmiero L. (dal 9′ st Mutanda N.), Sounas D., D’Ausilio M., Russo R. (dal 29′ st Redan D.), Patierno C.. A disposizione: Marson L., Arzillo V., Benedetti S., Campanile A., Cionek T., De Michele P., Gori G., Liotti D., Llano Massa M. T., Mutanda N., Redan D., Solaro D., Tribuzzi A., Vano M.

CASERTANA: Zanellati A., Mancini S. (dal 1′ st Paglino S.), Kontek I., Bacchetti L., Falasca M., Damian F., Bianchi S. (dal 1′ st Gatti R.), Carretta M. (dal 40′ st Deli F.), Proia F., Bakayoko A., Asencio R. (dal 1′ st Iuliano F.). A disposizione: Pareiko D., Vilardi A., Collodel R., Deli F., Di Giovanni F., Fabbri A., Gatti R., Iuliano F., Matese M., Paglino S., Rocca S., Satriano A.

Reti: al 5′ pt Patierno C. (Avellino) , al 22′ pt Sounas D. (Avellino) , al 45’+2 pt Mancini S. (Avellino) autogol, al 4′ st Sounas D. (Avellino) , al 39′ st Patierno C. (Avellino) .

Ammonizioni: al 14′ pt Palmiero L. (Avellino), al 11′ st De Cristofaro A. (Avellino) al 44′ pt Carretta M. (Casertana), al 12′ st Bacchetti L. (Casertana), al 45’+1 st Deli F. (Casertana).

Presentazione della partita

QUI AVELLINO – I lupi si trovano in un buon momento di forma: dopo l’avvicendamento in panchina tra Pazienza ed il grande ex Biancolino, la formazione Irpina sta cominciando a raccogliere i punti necessari per proiettarsi tra le big di questo campionato e per lottare per le posizioni alte di classifica. La prima mossa di Biancolino è stato il cambio di modulo tattico: il passaggio al 4-3-1-2 a Crotone ha garantito stabilità e una fluidità di manovra dopo tanti dubbi espressi nelle gare precedenti e ha premiato la soluzione del doppio trequartista e quindi sembra naturale la riproposizione del modulo con la Casertana.

Tuttavia, c’è anche la possibilità di un centrocampo a 2, garantendo i 3 a sostegno di un’unica punta, a riprova di una grande sensibilità nel leggere le gare di mister Biancolino. Nell’undici titolare si potrebbe rivedere Cionek, che sembra finalmente recuperato, a scapito di un Cancellotti rientrante dalla squalifica, invariati gli altri tre tutto definito per gli altri tre Rigione ed Enrici centrali e Frascatore. In mediana Sounas certo della riconferma, con De Cristofaro e D’Ausilio. Occhio al rientrante Toscano, non si scarta l’ipotesi di un suo rientro a sorpresa. Patierno e Gori ancora in avanti. affaele Russo e Alessio Tribuzzi si rivedono dalla panchina

QUI CASERTANA – Archiviata la sconfitta cocente con il Catania, mister Iori vuole subito voltare pagina e cercare di non perdere punti al Partenio. Il tecnico rossoblù a fine gara era molto sconfortato dalle disattenzioni difensive della sua squadra: i falchetti avevano fatto della solidità difensiva un vanto e invece hanno incassato tre reti in un solo match quando ne avevano presi solo due nelle ultime quattro gare.

In attesa di novità dal fronte mercato, dove si avvicendano voci sul possibile ingaggio dello svincolato Andrea Conti, ex terzino della Serie A, attualmente svincolato, Iori ritrova Kontek che dovrebbe riprendere il posto di Bacchetti, ma avrà fuori probabilmente ancora Heinz, alle prese con un problema fisico, che, se a disposizione, dovrebbe tornare come terzino destro. Mancini, dopo il gol, potrebbe ripartire titolare. In avanti torna Paglino, confermato Bakayako, fiducia ad Asencio in avanti.

Probabili formazioni di Avellino – Casertana

AVELLINO (4-3-1-2):  Iannarilli; Cionek, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero, Sounas, D’Ausilio; Gori, Patierno. Allenatore: Biancolino.

CASERTANA (4-2-3-1):  Zanellati; Kontek, Mancini, Gatti, Falasca; Damian, Bianchi; Paglino, Carretta, Bakayoko; Asencio. Allenatore: Iori.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Casertana – Catania, valida per la giornata 9 del campionato Serie C, Girone C, verrà trasmessa su Sky, canale 255, e gli utenti potranno vederla anche sui dispositivi con Sky Go. La partita sarà visibile anche su Now Tv.