MILANO – Il ritorno alla routine post-natalizia può sembrare per molti una sfida difficile da affrontare, soprattutto dopo giorni di relax e Feste. Tuttavia, è possibile riprendere in modo graduale ed efficace le proprie abitudini, ritrovando la giusta motivazione per sfidare una nuova stagione di allenamenti.
In questo scenario Aspria Harbour Club, oasi di sport e relax a Milano in zona San Siro, ha delineato 5 consigli utili insieme a Kevin Fortuna, personal trainer del Club milanese per ripartire con l’energia giusta suggerendo anche alcuni nuovi corsi che il club metterà a disposizione con l’anno nuovo.
1: STABILISCI OBIETTIVI CHIARI E RAGGIUNGIBILI.
Il primo passo è sicuramente quello di identificare gli obiettivi del proprio allenamento. Che si tratti di rimettersi in forma, perdere peso o correre una maratona, è necessario avere in mente degli obiettivi specifici, altrimenti è difficile rimanere motivati.
Inoltre, dopo lo stop natalizio è molto importante creare una routine di allenamento che sia diversa da quella precedente. “Cambiare routine di allenamento è importante perché il muscolo tende a riconoscere lo stimolo e ad adattarsi facilmente.” – afferma l’esperto Fortuna – “Per evitare che questo accada è necessario diversificare sempre le routine di allenamento con l’obiettivo di migliorare le qualità del soggetto e lavorare su forza, resistenza, coordinazione neuro-muscolare e scioltezza.” Parallelamente l’esperto specifica come gli obiettivi che ci poniamo, devono essere chiari e realistici, da raggiungere passo dopo passo e senza esagerare con i carichi all’inizio, bisogna aspirare al conseguimento di progressi graduali. È dunque fondamentale ascoltare il proprio corpo senza spingersi oltre le proprie possibilità.
2: CERCA ISPIRAZIONE.
L’ispirazione è il motore della motivazione e quindi anche il punto di partenza per poter svolgere una qualsiasi attività con passione. A volte serve poco per poter risvegliare l’entusiasmo: una parola detta da un amico con cui ci si allena, una playlist energizzante, un modello di attività promosso da un atleta per cui si prova ammirazione. È bene trovare ciò che funziona al meglio per se stessi.
Aspria Harbour Club di Milano a questo proposito ha introdotto un nuovissimo corso dinamico e divertente che saprà ispirare e motivare l’allenamento. Si tratta dell’AGILHYTHM, un corso funzionale dedicato anche agli amanti della racchetta che si pratica a ritmo di danza utilizzando la “scaletta” a terra. Questa pratica porta al miglioramento dell’equilibrio e aumento della frequenza cardiaca.
È stato inoltre introdotto un nuovo corso didifesa personale che oltre a insegnare le principali tecniche di difesa personale favorirà l’aumento di stima e percezione di sé.
3: IMPOSTA UN PIANO DI EMERGENZA.
Proprio perché si è umani, bisogna tenere a mente che, ci saranno giorni in cui la motivazione sarà inevitabilmente più bassa. È in queste situazioni che organizzare e mettere in pratica un piano di emergenza aiuterà a rimanere sulla strada giusta.
Qualunque sia lo stile di allenamento che si sceglie, l’aspetto più importante è che si trovi qualcosa che piaccia davvero, in modo che l’esercizio non sia un lavoro di routine, ma qualcosa a cui non si vede l’ora di dedicarvi: scegliere attività alternative, ma pur sempre funzionali, come il pilates, lo yoga, oppure semplici passeggiate o sessioni di stretching che aiuteranno a rimanere in focus sul proprio obiettivo senza strafare. Avere un piano B, infatti, consente di mantenere sempre alto l’umore, evitando l’emergere dei famosi “sensi di colpa”.
Aspria Harbour Club di Milano, per mantenere sempre alto il livello di coinvolgimento, ha scelto di introdurre il nuovo corso di Body Balance: una disciplina che potrebbe esser definita come il mix ideale di Yoga, Tai Chi e Pilates. Questa pratica coincide con un lavoro di stiramenti, abbinati a musica capace di ispirare pace e relax.
4: FATTI AFFIANCARE DA UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE.
Avere il supporto di un personal trainer può essere di grande aiuto oltre che fare la differenza per quanto riguarda l’efficacia degli allenamenti. Con l’accompagnamento di un esperto, sarà possibile monitorare i progressi e ottenere dei risultati più tangibili già dalle prime settimane senza rischiare infortuni.
5: MANTIENI UNA MENTALITA’ POSITIVA.
La mentalità è tutto: questa, infatti, gioca un ruolo chiave nella motivazione. È importante affrontare tutti gli allenamenti con un atteggiamento positivo, vedendoli come opportunità per migliorare sé stessi senza viverli come un obbligo, bensì come risorsa. Bisogna prendere consapevolezza dei benefici che l’esercizio fisico apporta sulla salute, sull’umore e sul benessere psicofisico.