Baldan e Franca portano Aikoa Racing sul podio del TCR Italy

51 0
nicola baldan
Nicola Baldan – credit Foto Signori

Paolo Palanti conquista la vittoria nel Trofeo Master TCR DSG, veloce ma sfortunato Filippo Barberi tra le sequenziali

MISANO ADRIATICO – E’ stato un inizio di stagione decisamente esaltante per Aikoa Racing, impegnata con ben quattro auto nel primo atto del TCR Italy andato in scena al Misano World Circuit. La squadra veneta è riuscita a portare ben tre piloti sul podio del circuito romagnolo.

Nicola Baldan e Filippo Barberi hanno mostrato un incredibile stato di forma tra le vetture dotate di cambio sequenziale sin dalle prime prove libere. Dopo aver firmato il quarto miglior crono nella seconda sessione di prove libere, Baldan ha conquistato la seconda fila in qualifica, a meno di un decimo dalla seconda posizione. Il Campione veneto è stato poi il grande protagonista di entrambe le gare: in gara 1, dopo un’esaltante rimonta, Baldan ha preso saldamente il comando della gara, dovendosi però arrendere ad una rottura meccanica. Nella seconda corsa invece, dopo un’altra rimonta magistrale, il pilota di Adria ha portato l’Audi #8 in seconda posizione, conquistando così il primo podio stagionale e il quarto posto in classifica generale.

Weekend più complicato invece per il giovanissimo Filippo Barberi, alla sua seconda stagione nella serie. Il mestrino ha dimostrato un ottimo passo per tutto il fine settimana, ma non è riuscito a concretizzare il suo alto potenziale a causa di alcuni contatti in pista. Gara 1 lo ha visto transitare ottavo sotto la bandiera a scacchi, ma una successiva penalità lo ha retrocesso in P12. Anche Gara 2 è stata decisamente ricca di emozioni; dopo un avvio non perfetto, Filippo è scivolato fino in 19esima posizione. Il 18enne però non si e’ dato per vinto, rimontando fino a sfiorare la Top10 assoluta.

Tra le DSG esordio decisamente convincente di Luca Franca, che ha fatto della costanza il suo punto di forza: secondo in qualifica, secondo in Gara 1 e secondo in Gara 2. Un ruolino di marcia impressionante che consente al pilota di Cattolica di guardare tutti dall’alto in classifica generale, dove, al debutto sulle TCR, ha 4 punti di vantaggio su Alcidi e 19 su Alessi.

Ottimo weekend anche per Paolo Palanti, capace di imporsi nel Trofeo Master in Gara 2. Il driver milanese ha lottato per tutto il weekend nelle posizioni da Top10, conquistando di mestiere un solido sesto posto assoluto in gara 2.

Chiuso il weekend di Misano un doppio impegno attende Aikoa Racing già questo fine settimana: a Jarama scatta il TCR Spain, con Barberi che proverà a farsi notare anche in terra iberica, mentre all’autodromo di Varano de Melegari andra’ in scena il secondo atto della Coppa Italia Turismo, terra di conquista per i due piloti turchi Demir Eroge e Temel Camlidag, così come per il vincitore di Vallelunga Francesco Cardone.