BARCELLONA – Mercoledì 29 marzo, alle ore 18.45, al Mini Estadi di Barcelona, la Roma di Alessandro Spugna affronterà il Barcellona nella gara di ritorno dei quarti di finale della Women’s Champions League 2022-2023. Si riparte allo 0-1, deciso da Paraluelo, dell’andata con le ragazze di Spegna pronte a giocarsi il tutto per tutto per entrare nella storia.
Indice
Le giallorosse sono approdate alla fase finale della competizione dopo essere arrivate seconde nel Gruppo D alle spalle del Wolfsburg. In campionato hanno battuto per 1-5 contro la Fiorentina nella prima gara dei playoff; al termine della regular season sono risultate prime con 48 punti grazie a un percorso di sedici partite vinte e due perse, quarantatré reti realizzate e dodici incassate. Il Barcellona era arrivato primo nel Girone D in virtù di una miglior differenza reti con il Bayern Monaco: a quarta finale in cinque anni e a riconquistare il trofeo che il Lyon le ha strappato lo scorso maggio a Torino. Nella Liga Femminile sono in testa alla classifica con tredici punti in più del Real Madrid, che hanno battuto nell’ultima giornata.
BARCELLONA D: Panos S., Engen I., Geyse, Vilamala B., Fernandez J., Rabano N., Bronze L., Paredes I., Mapi Leon (dal 28′ st Fernandez J.), Rolfo F. (dal 35′ st Rabano N.), Bonmati A., Walsh K. (dal 21′ st Engen I.), Guijarro P., Hansen C., Oshoala A. (dal 21′ st Geyse), Paralluelo S. (dal 21′ st Vilamala B.). A disposizione: Coll C., Font G., Codina L., Crnogorcevic A., Lopez V., Ramirez E., Torrejon M. Allenatore: Giraldez J..
ROMA D: Ceasar C., Greggi G., Di Guglielmo L., Glionna B., Kramzar Z., Ciccotti C., Bartoli E. (dal 9′ st Di Guglielmo L.), Wenninger C., Linari E., Minami M., Serturini A., Giugliano M., Losada V. (dal 1′ st Greggi G.), Haavi E. (dal 9′ st Glionna B.), Andressa (dal 33′ st Ciccotti C.), Giacinti V. (dal 29′ st Kramzar Z.). A disposizione: Merolla L., Ohrstrom S., Cinotti N., Kollmats B., Landstrom E., Selerud A. Allenatore: Spugna A..
Reti: al 11′ pt Rolfo F. (Barcellona D) , al 33′ pt Mapi Leon (Barcellona D) , al 45’+2 pt Rolfo F. (Barcellona D) , al 1′ st Oshoala A. (Barcellona D) , al 8′ st Guijarro P. (Barcellona D) al 13′ st Serturini A. (Roma D) .
Ammonizioni: al 18′ st Oshoala A. (Barcellona D), al 45’+2 st Fernandez J. (Barcellona D).
BARCELLONA (4-3-3): Paños; Bronze, Paredes, León, Rolfö; Bonmatí, Walsh, Guijaaro; Graham Hansen, Oshoala, Paralluelo. A disposizione: Coll, G. Font, Codina Panedas, Fernandez, Crnogorcevic, Torrejon, Geyse, Vilamala, Rabano, Syrstad Engen, Ramirez, Lopez. Allenatore: Giraldez
ROMA (4-4-2): Caesar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Senturini, Giugliano, Losada, Haavi; Andreassa Alves, Giachinti. A disposizione: Merolla, Ohrstrom, Di Guglielmo, Cinotti, Lanstrom, Ciccotti, Glionna, Selerud, Greggi, Kollmats, Kramzar. Allenatore: Spugn.
“Con i numeri non sono mai stato tanto bravo, quindi non saprei darle una percentuale esatta. le dico che ci proveremo, che ci crediamo, perché il risultato dell’andata dice che è una partita ancora aperta. Ma bisogna vedere anche che gara verrà fuori: ci aspettiamo sicuramente, come all’andata, un Barcellona che inizierà forte e che verrà a prenderci alto. Quindi sarà certamente una gara difficile. Ma ripeto, proveremo con tutte le nostre caratteristiche, con tutte le nostre forze, a fare una partita importante, e se poi il risultato sarà ancora aperto, vedremo cosa riusciremo a fare. La Roma deve fare una grande partita, di grande intensità, di grande cuore, di grande sacrificio, perché ci sarà da difendere con tutte le giocatrici in campo e da contrattaccare con tutte le giocatrici in campo. Dovremo fare quindi una gara di grande intensità, di grande volontà, di grande determinazione. Ma quando giochi un quarto di Champions, e davanti hai il Barcellona, è normale che sia così”.
“Sento di essere pronta. Mentirei se non dicessi che non sia una partita speciale per me. Abbiamo fatto un buon percorso finora, sarà una gara aperta. Per continuare a crescere, dovremo disputare un match serio. Ringrazio la Roma di avermi dato la possibilità di giocare queste partite. In precedenza non mi era stato possibile per il Covid. Sarà una partita importante per me, ho ricevuto diversi messaggi. Sarà davvero emozionante. Quando sono andata via, dicevo che un giorno sarei tornata qui. Avevo un sogno da piccola, vedere il Barcellona in questo stadio e lo vedrò realizzato. Sono qui da poco, ma credo che le basi della nostra squadra siano solide e si è visto nella partita all’Olimpico. Negli ultimi venti minuti dell’andata abbiamo mostrato personalità. Queste partite sono importanti per noi, abbiamo un campionato e non dobbiamo scendere in campo domani per arrenderci, dobbiamo provare a vincere. Ho tanta esperienza accumulata negli anni, sto a Roma da poco e sono contenta. Siamo unite e siamo una famiglia, domani faremo una grande partita. Il Barcellona può batterti sempre, ma dobbiamo lottare sempre e andare un po’ più in là, possiamo riprovarci”.
QUI BARCELLONA – Per Giraldez probabile modulo 4-1-4-1 con Paños tra i pali e una difesa a quattro formata al centro da Paredes e Leon e sulle fasce da Bronze e Rolfö Davanti a loro Graham Hansen. A centrocampo Bonmatí, Walsh, Guijaaro e Pina; unica punta Oshoala.
QUI ROMA – Spugna dovrebbe inizialmente affidarsi al modulo 3-5-2. In porta ci sarà Ceasar; davanti a lei pronta la linea a tre composta da Bartoli, Wenninger e Linari. In cabina di regia Greggi, affiancata da Andressa e Giugliano mentre sulle corsie esterne agiranno Minami e Serturini. Davanti Giacinti e Haavi.
BARCELLONA (4-3-3): Paños; Bronze, Paredes, León, Rolfö; Bonmatí, Walsh, Guijaaro; Graham Hansen, Oshoala, Paralluelo. Allenatore: Giraldez
ROMA (4-4-2): Caesar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Senturini, Giugliano, Greggi, Haavi; Andreassa Alves, Giachinti. Allenatore: Spugn.
L’incontro sarà trasmesso in diretta da:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy