BARI – Allo stadio “San Nicola” di Bari, sabato 27 gennaio alle ore 16:15, si giocherà Bari–Reggiana, gara valevole per la ventiduesima giornata del campionato di serie B 2023-2024. I pugliesi sono reduci dalla vittoria sfiorata ad Ascoli, con un pari ottenuto dopo essere stati in vantaggio per 2-0, subendo la rimonta quasi a fine gara, in sette minuti, con la doppietta del portoghese Mendes. Primo tempo giocato in maniera ottimale dai baresi, mentre nella ripresa la squadra biancorossa ha mostrato un calo evidente.
Il team di Pasquale Marino non è nuovo a prestazioni simili, visto che in totale sono 7 le rimonte subite in questa stagione. I “galletti” occupano la decima posizione in classifica, con 27 punti, e continuano ad avere il terz’ultimo attacco del campionato (23 gol realizzati) e la terza miglior difesa del campionato (23 gol subiti). Sono imbattuti da quattro partite e proveranno a fare bottino pieno in casa, per raggiungere la zona playoff, distante 2 soli punti.
La Reggiana, invece, sabato scorso ha bloccato sul pareggio il Como, squadra d’alta classifica, andando in vantaggio nel primo tempo e, dopo aver subito 2 gol, ha riacciuffato il pareggio nella ripresa; una buona prestazione degli emiliani. I granata vivono un momento positivo e hanno conquistato 8 punti nelle ultime 4 gare; navigano al 12° posto in classifica (25 gol fatti, 21 subiti). La squadra reggiana, allenata da Alessandro Nesta, cerca punti salvezza. Secondo i pronostici, è favorito il Bari con il segno 1 quotato a 2.00 circa.
Arbitrerà l’incontro Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Federico Fontani di Siena e Stefano Galimberti di Seregno. Quarto uomo Andrea Zanotti di Rimini, Francesco Meraviglia al Var, mentre all’Avar Francesco Cosso. A Bari si sono disputate 14 sfide tra le due squadre: 10 successi del Bari, 3 pareggi e una sola vittoria degli emiliani. Da ricordare la sfida del 1994/1995 (1-0 con gol di Tovalieri al 20′) in serie A: gara sospesa per lunghi minuti a causa di una grossa voragine nel terreno di gioco.
BARI: Brenno, Dorval M., Matino E., Vicari F., Ricci G., Maita M. (dal 19′ st Menez J.), Benali A., Edjouma M. (dal 36′ st Achik I.), Kallon Y. (dal 45’+1 st Lulic K.), Puscas G. (dal 19′ st Nasti M.), Sibilli G.. A disposizione: Pellegrini L., Pissardo M., Acampora G., Astrologo A., Bellomo N., Morachioli G., Pucino R., Zuzek Z. Allenatore: Marino P..
REGGIANA: Bardi F., Sampirisi M., Rozzio P., Marcandalli A., Fiamozzi R. (dal 23′ st Nardi F.), Crnigoj D., Bianco A., Pieragnolo E. (dal 14′ st Libutti L.), Antiste J., Melegoni F. (dal 45’+5 st Szyminski P.), Gondo C. (dal 22′ st Varela Djamanca M.). A disposizione: Satalino G., Sposito A., Blanco B. Allenatore: Nesta A..
Reti: al 23′ pt Fiamozzi R. (Reggiana) , al 39′ st Bianco A. (Reggiana) .
Ammonizioni: al 16′ st Benali A. (Bari), al 44′ st Nasti M. (Bari) al 39′ pt Antiste J. (Reggiana), al 40′ pt Bianco A. (Reggiana).
Gol annullati: al 41′ st Nasti M. per fuorigioco (Bari).
BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Matino, Vicari, Ricci, Maita (c), Benali, Edjouma, Kallon, Puscas, Sibilli. A disposizione: Pellegrini, Pissardo, Menez, Nasti, Bellomo, Achik, Lulic, Astrologo, Zuzek, Pucino, Acampora, Morachioli. Allenatore: P. Marino
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi, Sampirisi, Rozzio (c), Marcandalli, Fiamozzi, Crnigoj, Bianco, Pieragnolo, Antiste, Melegoni, Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Varela, Libutti, Nardi, Szyminski, Blanco. Allenatore: A. Nesta
“La Reggiana è una squadra che imposta bene, partendo dalla difesa con i tre centrali, e sfrutta molto i loro trequartisti. Se le diamo la possibilità di ragionare troppo, ci possono mettere in difficoltà con il possesso palla. Bari è una delle piazze più importanti della mia carriera, con un pubblico che non è da B. Quando si è fatto male Maiello abbiamo cambiato facendo anche il 3-5-2 che non mi piace tanto, adesso siamo cresciuti e abbiamo i giocatori per il 4-3-3. Non siamo lontani dai play off e non ci manca nulla per conquistarli, ma dipende tutto da noi. I giocatori sono i primi a crederci. Siamo una squadra forte. Se andiamo in serie A, potrei smettere di allenare”.
“Rispetto all’andata il Bari è cambiato, ha preso qualche pezzo da novanta e il loro allenatore ha una mentalità offensiva. Sarà più dura, all’andata abbiamo avuto una grande occasione contro una squadra in grande difficoltà e non l’abbiamo saputa sfruttare. Siamo migliorati nelle ultime partite ma possiamo ancora crescere. Dobbiamo prendere meno gol e migliorare anche nella gestione della gara. Alla Reggiana chiedo di fare un altro step in avanti. Ho le idee chiare sulla formazione. Ci fa piacere il grande seguito di pubblico, speriamo di festeggiare insieme a loro. Noi comunque riusciamo a giocarci le partite contro tutti. Le assenze? Ho giocatori motivati che so che non sbagliano la partita“.
COME ARRIVA IL BARI – Ottime notizie per la difesa: Vicari ha svolto l’intera seduta di allenamento. Lavoro ancora a parte per Aramu, Di Cesare e Diaw. Probabile panchina per Nasti e Menez. Marino quasi sicuramente schiererà Brenno in porta, Vicari-Matino coppia difensiva centrale, con Ricci e Dorval ai laterali di difesa; Benali, leader del centrocampo e che a breve rinnoverà il contratto, sarà il perno del centrocampo barese, mentre Edjouma e Maita lavoreranno nella mediana più avanzata. Il nuovo arrivato Puscas dovrebbe partire titolare nel tridente offensivo di Pasquale Marino, formato da Sibilli e Kallon. Probabile panchina per Nasti e Menez.
COME ARRIVA LA REGGIANA – Può sorridere l’allenatore dei granata, Alessandro Nesta, per il rientro di Bianco, ma non potrà contare su Cigarini, Girma (finora autore di 5 gol), Portanova e Romagna, che sarà indisponibile per un mese circa. Squadra, quindi, ancora in emergenza. Nesta, molto probabilmente, confermerà il modulo tattico 3-4-2-1, utilizzato nelle ultime gare, con questa formazione: Bardi in porta, tris difensivo con Sampirisi, Szyminski e Marcandalli, a centrocampo Cringoj, Kabashi, Bianco, Pieragnolo, ma ci sarà da considerare anche l’impiego di Melegoni, mentre nella zona offensiva giocheranno Nardi, Antiste e Gondo (capocannoniere della squadra con 5 reti realizzate).
BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Vicari, Matino, Ricci; Maita, Benali, Edjouma; Kallon, Puscas, Sibilli. Allenatore: Marino
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Marcandalli, Szyminski; Crnigoj, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Nardi, Antiste; Gondo. Allenatore: Nesta
DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
Sky Sport, in streaming su Sky Go e Now.
A cura di Vincenzo De Rosa
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy