Basket, Estathé 3×3 Italia Finals 2024 a Cesenatico

41 0
Finali nazionali 3x3 estathe 2023
Un momento dell’evento
Finali nazionali 3×3 Estathe 2023
Cesenatico, 04/08/2023
Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria

CESENATICO – Dopo 130 tappe giocate in tutta Italia, il 2 e 3 agosto a Cesenatico andranno in scena le Estathé 3×3 Italia Finals, l’atto conclusivo dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport.

Un tour di 2 mesi, partito da Alba a fine maggio, che ha toccato 19 Regioni italiane e che a Cesenatico si concluderà con l’assegnazione dei titoli di Campioni d’Italia 3×3. Un percorso di grande successo che ha coinvolto migliaia di atleti, a dimostrazione di come il 3×3, che ha fatto il suo debutto come disciplina ai Giochi Olimpici di Tokyo, sia in continua ascesa e apprezzato da un ampio pubblico, dai bambini alle famiglie, uomini e donne.

Nella località romagnola, nella suggestiva cornice di Piazza Andrea Costa, si sfideranno i migliori ballers d’Italia per la conquista dello Scudetto 3×3 Open (maschile e femminile) e di un importante montepremi. La squadra vincitrice del Torneo Maschile si aggiudicherà anche un pass per la tappa di Shanghai (Cina) del FIBA 3×3 World Tour, il tour 3×3 più importante al mondo, in programma il 21 e 22 settembre.

L’appuntamento di Cesenatico rientra nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

Per il terzo anno consecutivo il Title Sponsor del 3×3 Italia Streetbasket Circuit è Estathé, marchio del Gruppo Ferrero che condivide con la FIP i valori fondamentali di lealtà, rispetto e integrità, senza dimenticare il divertimento.

Estathé, protagonista in tutte le iniziative e le tappe del circuito 2024, sarà presente anche all’atto conclusivo di Cesenatico, intrattenendo il pubblico di appassionati e turisti con la sua irrefrenabile allegria e voglia di divertirsi. Estathé animerà le pause tra una partita e l’altra proponendo giochi a premi sorteggiando i partecipanti tra i presenti sulle tribune. Per i più piccoli, inoltre, verrà allestito – accanto allo stand Estathé – un campo con mini-canestri per cimentarsi nel gioco del basket e vincere numerosi gadget firmati Estathé.

L’appuntamento è venerdì 2 e sabato 3 agosto in Piazza Andrea Costa a Cesenatico. Nella giornata di venerdì si disputerà il Challenger per determinare le ultime squadre che si qualificheranno alle Finals di sabato. Il 3 agosto, alle ore 10.30, la Presentazione delle Fasi Finali in cui interverranno Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, Maurizio Bertea, Segretario Generale Federazione Italiana Pallacanestro, e Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport.

A partire dai Quarti di finale le partite dell’Estathé 3×3 Italia Finals saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube Italbasket esulla pagina Facebook del circuito 3×3 Italia.

Play by play e statistiche di tutte le gare su FIP Stats.

Tutti gli aggiornamenti sul circuito sono disponibili sul sito ufficiale 3x3italia.fip.it, sulla pagina Instagram 3x3italiaofficiale su quella Facebook 3×3 Italia (hashtag ufficiali #3x3Italia e #3x3Estathé).

I Gironi delle Estathé 3×3 Italia Finals
Torneo Maschile
Girone A: Tortona 3×3, Big Crew Pro, The Goat Torino, Qualificata 2° Challenger
Girone B: Electromercantil, Kings Of Kings, Fvg 3×3, Qualificata 1° Challenger
Girone C: Teamup 3×3 Pro, Concrete 3×3, Team Downtown, Campas 3×3
Girone D: All Star 3×3, Sovecar Toys Boys, FDC Shining Squad, Silverback

Torneo Femminile
Girone A: DKB, Big Queens, The Goat
Girone B: Teamup 3×3, DAT Ladies, FDC Playsport
Girone C: Tigu 3×3, Campas Zoneplus, Qualificata 1° Challenger
Girone D: Pow(H)Er, All Star 3×3, Qualificata 2° Challenger