Basket, Supercoppa Italiana Frecciarossa 2023: ecco chi ha vinto

83 0

supercoppa basket 2023

BRESCIA – A Brescia la Virtus Segafredo Bologna ha vinto la Supercoppa Italiana Frecciarossa 2023, battendo in finale la tedesca Brescia per 97-60. Questa è la quarta volta nella sua storia (l’ultima volta è stata per tre volte consecutive, la prima nel 1995). Ma allo stesso tempo la Virtus è anche la prima società a vincere questa manifestazione sia in campo femminile che maschile, dopo la vittoria di sabato sera sulla Famila Schio. Il duplice risultato di grande prestigio.

Alla Virtus Segafredo Bologna, al titolare Massimo Zanetti, all’amministratore delegato Luca Baraldi, al direttore generale Paolo Ronci, allo staff tecnico Luca Banchi, allo staff e agli atleti, il presidente della FIP Giovanni Petrucci si congratula per questa importante vittoria.

Il Presidente Petrucci si congratula con la Germani Brescia, l’Amministratore Delegato Mauro Ferrari, la Presidente Graziela Bragaglio, l’allenatore Alessandro Magro, lo staff ed i giocatori, complimenti a loro per aver vinto questa manifestazione.

Tabellino

Virtus Segafredo Bologna vs Germani Brescia: 97 – 60
(Q1 27 – 10; Q2 48 – 35; Q3 76 – 43)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 17, Belinelli 9, Pajola 8, Smith 11, Mascolo 2, Cacok 6, Shengelia 15, Hackett 2, Mickey 15, Polonara 4, Dunston, Abass 8.
Coach: Banchi

Germani Brescia: Christon 9, Gabriel, Bilan 14, Burnell 11, Massinburg 9, Tanfoglio ne, Della Valle 12, Petruccelli 1, Cobbins, Cournooh 2, Akele 2, Porto ne.
Coach: Magro

Arbitri: Lanzarini, Giovannetti, Grigioni

Il coach Banchi a fine partita

“Siamo contenti di aver conquistato questo primo trofeo di stagione e soprattutto di aver arricchito la bacheca dopo una prestazione di questa qualità e consistenza. Mi sento in dovere di ringraziare chi mi ha preceduto, Sergio Scariolo, che chiaramente ha grandissimi meriti nelle gare che abbiamo giocato qui, per aver contribuito ad allestire e imbastire il lavoro di questa squadra e di tutti i collaboratori, società, tecnici, che dal primo giorno mi hanno messo nelle condizioni di essere accolto e percepire il desiderio che c’è in questo club di eccellere. Io ho cercato da parte mia di non frenare questo flusso, spero che in questi due giorni siamo riusciti a mostrare un livello di coesione e rendimento che però non deve far pensare che il nostro lavoro sia finito. Ci godiamo il momento e lavoriamo già in prospettiva futura, perché i 4 allenamenti che ci dividono dalla prima partita di campionato con Scafati saranno preziosissimi per ampliare una base di lavoro che dovrà servire per tutta la stagione, quando a regime avremo tre o quattro partite a settimana. Continuare a lavorare sul sistema non sarà semplice, però mi è piaciuta anche la risposta che hanno avuto stamani dopo poche ore che abbiamo avuto a disposizione per recuperare. Durante l’allenamento c’era la voglia di raccogliere ulteriori informazioni e essere preparati a questa gara. Sono un po’ uno spettatore non pagante, sto cercando di scoprirli (i giocatori) giorno dopo giorno, mi rendo conto che ci sono tanti campioni in squadra vicino a giocatori promettenti, di potenzialità. È più semplice per l’allenatore quando hai giocatori di questo carisma e personalità, che sanno qual è il momento di fare le cose sul serio” è quanto riferisce il coach Luca Banchi parlando alla stampa.