MONACO DI BAVIERA – La Bundesliga riapre i battenti dopo una mini pausa di due settimane. Venerdì 12 gennaio, alle ore 20.30, è in programma Bayern Monaco – Hoffenheim, match valido per la 17esima giornata e prima del girone di ritorno, che si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. I padroni di casa sono ad oggi secondi in classifica con 38 punti ed una gara da recuperare, a quattro lunghezze di distanza dal Bayer Leverkusen capolista. L’Hoffenheim è invece settimo con 24 punti. Il direttore di gara sarà il fischietto Benjamin Brand.
La partita tra bavaresi e i Die Hoffe, nonostante il passato poco prestigioso degli ospiti, che fino all’inizio degli anni duemila disputavano le serie minori regionali, rappresenta ormai da un decennio un appuntamento fisso per gli amanti del calcio tedesco. Da quando infatti l’Hoffenheim è stato promosso per la prima volta nel 2008 in massima serie, si contano 30 precedenti tra le due formazioni, con un bilancio decisamente favorevole ai campioni di Germania in carica. Sono ben 20 i successi totali del Bayern, 7 i pareggi e solo 4 le vittorie dell’Hoffenheim. Di queste la più recente è quella del settembre 2020, un roboante 4-1, mentre l’ultima impresa all’Allianz Arena è datata addirittura ottobre 2019, 1-2 il punteggio finale. L’ultimo incontro della scorsa stagione è invece terminato sul risultato 1-1.
Questa volta però non dovrebbe esserci storia tra le due compagini. Sulla lavagna dei bookmakers, i padroni di casa sono considerati superfavoriti a quota 1.16. Il trionfo della formazione ospite si gioca a 13.14. Il segno ‘X’ vale invece 8.79.
BAYERN: Neuer M., Laimer K. (dal 33′ st Pavlovic A.), Upamecano D., de Ligt M., Davies A., Kimmich J., Guerreiro R. (dal 33′ st Goretzka L.), Sane L. (dal 28′ st Tel M.), Muller T. (dal 28′ st Coman K.), Musiala J. (dal 42′ st Choupo-Moting E. M.), Kane H.. A disposizione: Ulreich S., Aseko-Nkili N., Kratzig F., Zvonarek L. Allenatore: Tuchel T..
HOFFENHEIM: Baumann O., Kabak O., Grillitsch F., Nsoki S., Stach A., Kaderabek P., Promel G., Kramaric A. (dal 34′ st Tohumcu U.), Bulter M. (dal 34′ st Skov R.), Beier M. (dal 39′ st Becker F. O.), Weghorst W. (dal 34′ st Bebou I.). A disposizione: Philipp L., Akpoguma K., Bischof T., Brooks J. A., Szalai At. Allenatore: Matarazzo P..
Reti: al 18′ pt Musiala J. (Bayern) , al 25′ st Musiala J. (Bayern) , al 45’+1 st Kane H. (Bayern) .
Ammonizioni: al 38′ st Pavlovic A. (Bayern) al 16′ pt Stach A. (Hoffenheim), al 42′ pt Promel G. (Hoffenheim).
Espulsioni: al 29′ st Promel G. (Hoffenheim).
QUI MONACO – Il Bayern Monaco, per accorciare sulla vetta della classifica, inizia il nuovo anno con il compito di difendere il titolo di campione di Germania e di onorare la recente scomparsa di una leggenda del club e del calcio in generale: il Kaiser Franz Beckenbauer. La squadra di Tuchel ha già perso ad agosto il primo obiettivo stagionale, la Supercoppa, e in campionato è attualmente costretta ad inseguire.
Vive però un buon momento di forma. Secondo posto con 38 punti, a meno quattro dal Bayer Leverkusen e nello scorso turno è arrivata la vittoria per 2-1 in casa del Wolfsburg.
Il tecnico dei bavaresi contro l’Hoffenheim si affiderà al consueto e consolidato 4-2-3-1. Al centro dell’attacco ci sarà il solito Harry Kane. Alle sue spalle saranno liberi di agire sulla linea dei trequartisti Sane, Musiala e Coman. A fare da schermo davanti alla retroguardia, invece, dovrebbero esserci Kimmich e Goretzka. In difesa non ci sarà Kim, impegnato in Coppa d’Asia con la nazionale sudcoreana, così come Mazraoui, alle prese con uno strappo muscolare ed anch’egli pre-allertato dalla nazionale marocchina per la Coppa d’Africa. Al loro posto De Ligt e Laimer. Indisponibili anche Gnabry e Bouna Sarr. Tra i pali il solito Neuer.
QUI HOFFENHEIM – L’Hoffenheim in questa stagione punta ad un piazzamento europeo. Il rendimento fino ad ora è stato positivo. La squadra di Matarazzo si trova al settimo posto in classifica con 24 punti, a meno nove dal Lipsia quarto. Nell’ultimo turno però è arrivato un mezzo passo falso. Un pareggio, il secondo stagionale, per 3-3 in casa contro il fanalino di coda Darmstadt, che ha permesso al Friburgo di raggiungere la sesta posizione, l’ultima possibile per qualificarsi alle coppe europee della stagione 2024-25. Con questo risultato l’Hoffenheim resta settimo, a tre punti dal Dortmund quarto.
Contro il Bayern il tecnico statunitense dell’Hoffenheim, Matarazzo, dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. Il tridente d’attacco sarà formato da bomber Kramaric e dal duo Bulter/Bebou. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Stach, Promel e Skov. A protezione di Baumann infine il terzetto composto da Kabak, Brooks e Vogt.
I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per vedere quali saranno le scelte definitive dei due allenatori.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, De Ligt, Upamecano, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Musiala, Coman; Kane. All.: Tuchel
Hoffenheim (4-3-3): Baumann; Brooks, Kabak, Vogt; Kaderabek, Stach, Promel, Skov; Bulter, Bebou, Kramaric. All.: Matarazzo.
Il match Bayern Monaco – Hoffenheim, valido per la 17esima giornata di Bundesliga, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport o in alternativa in streaming su Now Tv.
Il Bayern Monaco inaugurerà il girone di ritorno della Bundesliga venerdì 12 gennaio
A cura di Gianmarco Apuzzo
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy