
Buona partenza a Playa del Carmen per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso contro Evandro/Arthur. Nel derby italiano la spuntano Orsi Toth/Bianchi
PLAYA DEL CARMEN – Vittoria all’esordio per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso nel primo Elite16 stagionale in corso di svolgimento a Playa del Carmen (Messico). Dopo il nono posto ottenuto nel Challenge della scorsa settimana andato in scena nello Yucatan, la coppia federale questo pomeriggio ha affrontato il match d’esordio nel migliore dei modi; gli azzurri hanno infatti superato 2-1 (21-17, 20-22, 15-13) i brasiliani Evandro/Arthur nella prima uscita della Pool A, mentre nel secondo e ultimo match del girone, in programma questa notte alle ore 02.00, la formazione tricolore si ritroverà invece davanti i campioni olimpici in carica e coppia testa di serie numero uno della manifestazione, gli svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig. Da segnalare nella sfida vinta questo pomeriggio dagli azzurri contro il Brasile i 6 ace messi a segno da Samuele Cottafava e gli 8 muri di Gianluca Dal Corso.
Questa sera il Campo Centrale della spiaggia di Playa del Carmen si è colorato di azzurro; alle 23 andrà è andato in scena il secondo derby italiano nel giro di pochi giorni tra Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, e Reka Orsi Toth e Giada Bianchi. In virtù delle sconfitte subite ieri nei rispettivi esordi contro Austria e Brasile la sfida di questa sera tre le due formazioni federali è di fondamentale importanza, dove chi vincerà proseguirà il torneo, chi perderà dovrà invece abbandonare la manifestazione. Successo per 2-0 della coppia Orsi Toth/Bianchi che ha vinto il primo set 21-17 e il secondo 22-20 dopo aver rischiato di perdere il set.
Risultati degli Azzurri il 27 marzo 2025
Evandro/Arthur Lanci-Cottafava/Dal Corso 1-2 (17-21, 22-20, 13-15)
Orsi Toth/Bianchi-Gottardi/Scampoli 2-0 (21-17, 22-20)