È la capitale religiosa ed è vicinissima al mare e ad un grande centro come Oporto. La società è organizzatissima. Vogliamo rimanere in Europa e arrivare tra le prime quattro in campionato”. Ha lasciato la Lazio dopo anni di alti e bassi. La scorsa stagione Reja lo aveva promosso al ruolo di vice-Muslera, con il goriziano il rapporto è sempre stato schietto e sincero. “A Roma sarei rimasto con piacere. Reja ha fatto molto per trattenermi e c’erano amicizie vere con i compagni. I matrimoni, però, si fanno in due e dalla Lazio non ho avuto la sensazione che mi volessero davvero. Invece quando ha chiamato il Braga non ci ho pensato su due volte. Mi hanno fatto sentire importante”. Arrivato a Braga, Berni ha trovato una colonna della storia recente della Lazio: Fernando Couto. “La prima cosa che abbiamo fatto appena visti è stata abbracciarci e raccontarci molti aneddoti, come le cene organizzate da Angelo Peruzzi”.
La Lazio affronterà lo Sporting Lisbona, una delle grandi del calcio portoghese. Berni mette in guardia i suoi ex compagni ma è fiducioso sulla possibilità che la Lazio esca con un buon risultato dal “Josè Alvalade”. “Ho visto lo Sporting in tv- ha dichiarato in un’intervista alla Corriere dello Sport a firma Fabrizio Patania- , ancora non abbiamo giocato contro di loro. E’ una squadra ricca di qualità, giocano palla a terra e sono molto rapidi e in attacco hanno ottime individualità. Il tecnico, Paciencia, è molto preparato: l’anno scorso ha portato il “mio” Braga in finale di Europa League. Un pronostico? Senza nulla togliere allo Sporting, la Lazio è una grande squadra. Sono fiducioso. Spero riescano a fare una bella partita e ad imporsi. Sarebbe importante per il mister e per tutto l’ambiente”. Anche in Portogallo è arrivato l’eco delle dimissioni minacciate e poi ritirate dell’allenatore biancoceleste. “Sì ho saputo, ma Reja farà bene ne sono sicuro e sono contento che sia rimasto. La Lazio è una squadra con grandi qualità, ora che tutto si è ricompattato arriveranno anche i risultati”. Segue la Lazio costantemente. In Portogallo il calcio è una vera mania, non è difficile seguire il campionato italiano in tv. “Qui trasmettono quasi tutti i campionati, sono malati di calcio.
Domenica ho visto Lazio-Palermo e sento sempre i miei amici. A Milano, contro il Milan, hanno sfoderato una grande prestazione. Sono arrivati Klose e Cisse, la loro carriera parla da sola. Si sono aggiunti ad un’ottima base. La Lazio ha tutte le carte in regola per ripetere, e perché no, migliorare il campionato scorso”. Come detto, non riuscirà ad andare a Lisbona per salutare gli ex compagni, ma farà il tifo alla tv dopo aver giocato. “Giochiamo anche noi e quindi li sentirò per telefono. Spero davvero che la Lazio vinca. L’Europa League è un obiettivo prestigioso. Sarebbe bellissimo incontrare i biancocelesti più avanti nella competizione”.
[Marco Valerio Bava – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy