Sport

Berrettini in finale a Wimbledon: mai nessun italiano prima di lui

Ê l’unico tennista italiano di entrambi i sessi della storia ad aver realizzato l’impresa e l’unico italiano ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam

LONDRA – Matteo Berrettini, numero 9 del mondo, ha superato in quattro set Hubert Hurkacz, chiudendo con i parziali di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4 in poco più di due ore e mezza di gioco. É il primo finalista italiano in assoluto al torneo di Wimbledon. Sesto in una finale a livello Slam perché prima di lui é toccato a Nicola Pietrangeli al Roland Garros per quattro volte, di cui due concluse con la vittoria e ad Adriano Panatta che trionfò a Parigi nel 1976.

Berrettini oggi contro Hurkacz ha iniziato alla grande, portando a casa due set grazie a un parziale di 11 giochi a zero. Il 25enne polacco ha perso il tie-break del terzo e subendo il break in apertura del quarto set, che non é più riuscito a recuperare. In finale affronterà il numero uno al mondo Novak Djokovic, contro cui ha gia perso nell’ATP Finals del 2019 e al Roland Garros nel 2021.

Berettini, romano, oltre unico tennista italiano di entrambi i sessi della storia ad aver realizzato l’impresa, é anche l’unico tennista italiano di sesso maschile della storia ad avere raggiunto in singolare almeno gli ottavi di finale in tutti i quattro tornei del Grande Slam. Vanta 5 titoli ATP su sette finali disputate, ma è l’unico giocatore del proprio paese ad averne collezionati due sull’erba, superficie sulla quale è considerato il migliore italiano di sempre. Nel 2019 è diventato il terzo italiano a qualificarsi per le ATP Finals. Nel novembre 2019 ha raggiunto l’8º posto nel ranking ATP, terza migliore posizione mai raggiunta da un tennista italiano.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy