Undici punti in classifica, altri 15 a disposizione da qui al giro di boa della fine del girone d’andata e un punto fermo: la salvezza dovrà passare dal Dall’Ara. Tre gare interne nelle prossime cinque, appuntamenti da non fallire a partire da quello di domani con l’Atalanta. Che in classifica ha 7 punti in più del Bologna ma che viene da due sconfitte, mentre i rossoblù, dopo la vittoria sul Palermo, sono incappati nel ko contro la Sampdoria, in una gara che ha lasciato più di un rimpianto in casa Bologna.
E che ha lasciato la fascia sinistra senza Morleo, squalificato. Pioli, che a destra deve fare ancora a meno di Garics, sempre alle prese con problemi muscolari, torna così alla difesa a quattro. Sulla mancina, Abero non convince ancora in fase passiva, quindi spazio a Cherubin (che se la dovrà vedere su quella corsia con Schelotto), mentre a destra dovrebbe toccare a Motta, in vantaggio su Pulzetti. Taider, scontato il turno di squalifica e con il tutore dopo l’intervento per la frattura dello scafoide, tornerà a centrocampo con Perez e Guarente, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Pazienza. In avanti Gabbiadini conferma una maglia da titolare insieme a Gilardino, con Diamanti sulla trequarti. Torna Paponi che, lui sì, ha superato i problemi muscolari accusati la scorsa settimana mentre resta ancora fuori Gimenez.
Colantuono, da parte sua, ha recuperato Bellini (che dovrebbe comunque partire dalla panchina) e, in cabina di regia, Cigarini, che ha scontato il turno di squalifica, ma deve ancora fare a meno di Capelli, Biondini, Ferreira Pinto e Marilungo, che in settimana ha riportato la rottura del crociato e per lui la stagione è finita. Due i ballottaggi aperti: Carmona favorito su Cazzola e Bonaventura favorito su De Luca: nel caso alla fine toccasse a quest’ultimo, dovrebbe essere Moralez ad andare sulla fascia sinistra, ma è più probabile un 4-4-1-1 con Moralez alle spalle del ‘tanque’ Denis. “I rossoblù – ha detto il tecnico della Dea – sono in fondo alla classifica, ma in casa hanno fatto cose importanti. Con la Samp, nonostante abbiano perso di misura, hanno tenuto anche in inferiorità numerica. E’ una partita piena d’insidie e difficoltà”.
E in effetti il Bologna in casa ha ottenuto 8 degli 11 punti fin qui messi in cascina e segnato 11 dei 15 gol totali mente l’Atalanta fuori casa ha uno score di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 6 gol fatti e 10 subiti. Fortino Dall’Ara: da lì si riparte.
Probabili formazioni
Bologna – Agliardi; Motta, Sorensen, Antonsson, Cherubin; Taider, Perez, Guarente; Diamanti, Gilardino, Gabbiadini. A disposizione: Lombardi, Stojanovic, Radakovic, Abero, Pulzetti, Krhin, Pazienza, Riverola, Pasquato, Paponi. Allenatore: Pioli.
Atalanta – Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. A disposizione: Polito, Frezzolini, Ferri, Bellini, Brivio, Cazzola, Lucchini, Radovanovic, Matheu, De Luca, Troisi, Parra. Allenatore: Colantuono.
[Cinzia Saccomanni – Fonte: www.zerocinquantuno.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy