Ci eravamo lasciati dopo il pareggio con la Juventus, ci ritroviamo dopo una vittoria a Roma contro la Lazio e un pari casalingo con il Chievo. Le cose stanno davvero andando bene, il Bologna è nono in classifica. Possibile mantenere questa posizione? Sì , direi di sì. La squadra sta bene, la società è stabile, l’allenatore è già confermato per la prossima stagione, ci sono tutti gli elementi per finire bene questo campionato togliendosi altre soddisfazioni.
Ora sono undici i risultati positivi nelle ultime dodici partite, eppure c’è già chi dopo il pareggio con il Chievo inizia a pensare ad un Bologna con la pancia piena e in vacanza. Perchè questa mentalità sempre cosi pessimista? Credo dipenda dall’ ultimo campionato in particolare ma anche dalla preoccupazione che non lottando per nessun obbiettivo la squadra possa perdere degli stimoli. Speriamo non succeda.
Diamanti ha segnato tre reti nelle ultime quattro partite ed è in forma strepitosa. A tuo avviso c’è una minima possibilità possa essere preso in considerazione da Prandelli per gli Europei o la scelta è già stata fatta per Giovinco? Non saprei sinceramente. E’ vero, Diamanti sta giocando molto bene ma ho la sensazione che Prandelli pensi più a Giovinco che a Alessandro.
Il futuro del Bologna può essere Diamanti-Acquafresca? Entrambi i giocatori vorrebbero restare e l’hanno detto apertamente in settimana. A Bologna vogliono restare tutti perché si sta bene e c’è un’atmosfera che ti fa sentire un gran giocatore di una grande squadra. Bisogna vedere quale sarà il futuro di Ramirez perché è evidente che Ramirez occupa o libera un posto del tridente d’attacco qualsiasi sia la formula di questo tridente. Diamanti sta dimostrando tutto il suo valore e credo farebbe bene a lui e al Bologna se rimarrà. Acquafresca è un buon attaccante ma purtroppo non è l’ideale per stare accanto a Di Vaio a meno che non modifichi il suo modo di giocare. Pioli deve valutare se Acquafresca può farlo.
Domenica si va a Bergamo contro un’Atalanta dietro in classifica di due punti ma che a onor del vero sarebbe a quota 40, vista la penalizzazione. Può essere la partita del Bologna? Gli uomini di Colantuono provano sempre a vincere e i rossoblu in contropiede sono letali. E’ vero, come ho già detto altre volte, il Bologna in trasferta si esprime molto bene e quindi si può essere ottimisti però m’immagino che Colantuono farà di tutto per non lasciare spazi agli attaccanti rossoblù. E’ una partita non facile per il Bologna e l’Atalanta è una squadra che gioca bene. Può darsi che la paura di perdere possa frenare entrambe le squadre ma qualche attaccante del Bologna potrebbe trovare la giocata e rompere l’equilibrio.
[Mario Sacchi – Fonte: www.zerocinquantuno.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy