La partita Bologna – Cesena di Venerdì 11 agosto 2023 in diretta: nel primo tempo Corazza sblocca il risultato, nella ripresa raddoppio di Zirkzee
BOLOGNA – Venerdì 11 agosto 2023, allo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, andrà in scena Bologna – Cesena, match valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2022-2023. Calcio di inizio previsto per le ore 21.15. Un derby che manca dall’aprile del 2012 quando finì a reti inviolate. Primo impegno ufficiale per il Bologna di Thiago Motta che finora ha vinto per 15-0 contro i dilettanti del Rio Pusteria e per 1-2 contro l”Utrecht, pareggiato per 2-2 contro il Palermo e perso per 2-3 contro i francesi del Monaco e per 1-0 contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar. L’esordio dei felsinei in campionato é in programma per lunedì 21 agosto al “Dall’Ara” contro il Milan. Il Cesena, pronto ad affrontare il campionato di Serie C con debutto a Olbia e, soprattutto, con l’obiettivo di centrare la promozione, ha già affrontato il turno preliminare di Coppa Italia superando l’Entella ai calci di rigore dopo che il tempo regolamentare si era chiuso sul risultato di 2-2. Bologna dato favorito con segno “1” quotato mediamente 1.30. A dirigere la gara sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Affatato e dal quarto uomo Costanza. Al Var ci sarà Mazzoleni, assistito da Pagnotta.
Tabellino
BOLOGNA: Skorupski L., Posch S. (dal 42′ st De Silvestri L.), Beukema S., Bonifazi K., Corazza T. (dal 31′ st Lykogiannis C.), Ferguson L., Dominguez N., Aebischer M., Pyyhtia N. (dal 16′ st El Azzouzi O.), Arnautovic M. (dal 32′ st Zirkzee J.), Moro N. (dal 31′ st Urbanski K.). A disposizione: Bagnolini N., Ravaglia F., Lucumi J., Ravaglioli T., Schouten J., Sosa J., Stivanello R., van Hooijdonk S. Allenatore: Motta T..
CESENA: Pisseri M., Ciofi A., Prestia G., Silvestri L. (dal 1′ st Piacentini M.), Adamo E. (dal 20′ st Pierozzi E.), Bianchi N., Bumbu J. (dal 1′ st Hraiech S.), Francesconi M., Donnarumma D., Giovannini A. (dal 39′ st Berti T.), Shpendi C. (dal 20′ st Corazza S.). A disposizione: Siano A., Veliaj G., David A., De Rose F., Kontek I., Nannelli G., Ogunseye R., Pieraccini S., Allenatore: Toscano D..
Reti: al 2′ pt Corazza T. (Bologna) , al 35′ st Zirkzee J. (Bologna) .
Ammonizioni: al 37′ pt Adamo E. (Cesena).
Corazza 4° giocatore più giovane a segnare in Coppa Italia
Nato il 29 giugno 2004 a Bologna, Corazza è un terzino di piede destro abile a giocare su entrambe le fasce. Nella sua carriera ha sempre vestito la maglia rossoblù, fin dai tempi della Scuola Calcio nel 2009. È il quinto classe 2004 esordiente in prima squadra, dopo Urbanski, Raimondo, Stivanello e Bagnolini; il primo, invece, a realizzare un gol in una partita ufficiale. Nella storia del Club – a 19 anni, 1 mese e 13 giorni – diventa il 4° giocatore più giovane a segnare all’esordio in Coppa Italia, dopo Mohamed Kallon, Marino Perani e Algiso Toscani.
I convocati del Bologna
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa, Stivanello.
Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, El Azzouzi, Ferguson, Moro, Pyyhtia, Schouten, Urbanski.
Attaccanti: Arnautovic, Ravaglioli (96), Van Hooijdonk (11), Zirkzee.
La presentazione del match
QUI BOLOGNA – Thiago Motta dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Skorupski in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Bonifazi e Lucumì e sulle fasce da De Silvestri e Corazza. In mediana Ferguson e Schouten. Dominguez, Orsolini e Zirkzee dovrebbero supportare l’unica punta Schouen.
QUI CESENA – Toscano dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Pisseri tra i pali e con Ciofi, Prestia e Silvestri pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Francesconi e Bianchi mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Adamo e Donnarumma. Coppia di attacco cpomposta da Shpendi e Giovannini, supportata da Bumbu
Le probabili formazioni di Bologna – Cesena
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Corazza; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Zirkee, Arnautovic. Allenatore: Thiago Motta.
CESENA (3-4-1-2): PIsseri, Ciofi, Prestia, Silvestri, Adamo, Bianchi, Francesconi, Donnarumma, Bumbu, Shpendi, Giovannini. Allenatore: Toscano.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta da Mediaset, che detiene i diritti televisivi per la Coppa Italia, in chiaro su Italia 1; in streaming su Mediaset Infinity.