Nonostante nell’autunno 2011 non fosse il primo allenatore in lizza, Pioli è diventato nel tempo l’allenatore-bussola di questo corso societario. In serie A non sono tanti i tecnici longevi come lui: hanno più anzianità sulla stessa panchina solo Colantuono (giugno 2010), Conte (maggio 2011), Allegri (giugno 2010), Ventura (giugno 2011) e Mandorlini (novembre 2010). E pur con le dichiarate ristrettezze economiche del club, Pioli è il nono allenatore più pagato della serie A. Più di lui guadagnano solamente Montella, Mazzarri, Conte, Allegri, Benitez, Garcia, Petkovic e Rossi. Nel campionato delle 12 squadre che lottano per salvarsi, insomma, l’allenatore del Bologna ha già vinto la sua personale classifica. L’anomalia non deve sorprendere: blindare Pioli con cifre così definitive, a prova di esonero, è il segno di un modello societario carente, che delega scelte e responsabilità ad un uomo solo, sul campo, e ad un altro uomo solo nella gestione di bilanci e mercato. “Se dobbiamo retrocedere, lo faremo con Pioli”, sintetizzava fatalisticamente Guaraldi lo scorso Natale, quando difese la scelta di confermarlo sulla panchina nonostante un avvio stentato con 8 punti in 12 gare.
Col suo milione netto a stagione più premi, a Pioli è come se fosse stato detto di essere il garante ultimo della salvezza, un po’ come quei top manager chiamati a risollevare le sorti di certe aziende. Che poi Pioli e staff costino come il 10% di tutto il monte ingaggi, è un problema secondario, a giudicare dalla fretta con cui Guaraldi s’è affrettato a prolungare il suo contratto nell’aprile scorso. La domanda, ora, non è se Pioli guadagni molto o poco (a proposito: gli stipendi degli allenatori di serie A sono saliti del 25% nell’ultimo anno, a fronte di una riduzione sensibile dei compensi ai giocatori). Il dubbio che rimarrà è questo: non esistono in Italia alternative più economiche che garantiscano, a parità di rosa, campionati tra i 40 e i 45 punti?
[Luca Baccolini – Fonte: www.zerocinquantuno.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy