BOLOGNA – Queste, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Bologna, Diego Lopez, al termine della gara pareggiata 0-0 al Dall’Ara contro il Pescara.
La partita – «Per quanto mi riguarda è un buon punto, diamo comunque continuità ai nostri risultati. Oggi non mi è piaciuto soprattutto il primo tempo, siamo stato lenti nel far girare il pallone e abbiamo commesso diversi errori tecnici, ma il merito è anche del Pescara, che si è chiuso bene e ci ha concesso pochissimi spazi».
Un passo indietro – «Un piccolo calo nel ritmo credo sia comprensibile, i ragazzi fin qui hanno sempre spinto fortissimo. Non si può vincerle tutte, anche se mi dispiace perché al di là della condizione oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo, specialmente nei pressi della loro trequarti».
Cambio tattico – «Come dicevo anche ieri, ci sta che in corsa possa cambiare qualcosa, soprattutto davanti. Oggi, inserendo altri giocatori d’attacco e spostando Laribi mezzala, ho provato un 4-3-2-1 con Sansone e Mancosu dietro a Cacia, ma non è sempre detto che inserendo tante punte il gol arrivi più facilmente».
Zuculini in panchina – «Franco non si è infortunato, è stata una scelta tecnica ma non certo una bocciatura. In settimana ho visto molto bene Casarini, e riguardo a Buchel ho pensato che potesse garantirmi 60 minuti di qualità e sostanza. Io osservo con estrema attenzione gli allenamenti e prendo le decisioni che reputo migliori per la squadra, poi chiaramente mi prendo le mie responsabilità».
Nuovi innesti – «I nuovi devono avere il tempo di conoscere bene il gruppo e abituarsi al nostro modo di giocare, voglio inserirli gradualmente, come ho fatto oggi con Mbaye e Mancosu. Mbaye per me ha un potenziale enorme, non può essere giudicato solo per quello che ha fatto oggi, e se ha commesso qualche errore non mi interessa, anche i più grandi sbagliano. E lo stesso discorso vale per Mancosu, non si può pensare che ogni pallone che tocchi faccia gol».
Arriverà un altro rigore? – «A Chiavari il fallo da rigore su Sansone mi pare ci fosse, oggi invece era fuori area. Comunque non voglio entrare troppo nel merito delle decisioni arbitrali».
+4 sulla terza – «L’ho già detto tante volte, la Serie B è questa, difficile ed imprevedibile, questi ragazzi stanno facendo un grande campionato, e tutto sommato anche oggi sono felice perché abbiamo guadagnato un punto sul Livorno».
[Simone Minghinelli – Fonte: www.zerocinquantuno.it]