Cade la neve su tutta la città e sembra sempre più probabile un rinvio preventivo per la partita di domani sera tra Bologna e Fiorentina allo Stadio Dall’Ara, dato che le condizioni climatiche sembrano avviarsi verso il peggio: neve fino a venerdì, temperature bassissime. Il tecnico rossoblu Stefano Pioli però ci crede ancora: “Io spero di giocare ma nelle condizioni ideali per una partita di calcio. È evidente l’inadeguatezza dei nostri stadi: a Torino, con un impianto nuovo, moderno e strutturato abbiamo potuto assistere ad una bella partita della Juventus nonostante la neve. In Italia siamo ancora indietro, è difficile giocare in queste strutture: vogliamo portare le famiglie allo stadio, ma di sera e con il freddo è praticamente impossibile. Noi comunque ci prepariamo per giocare: la squadra è in buona condizione e domani ci sono a disposizione tre punti”.
La Fiorentina si trova a sole quattro lunghezze dal Bologna, una vittoria potrebbe accorciare le distanze: “Sia noi che i nostri avversari siamo in forma: loro sono una squadra con dei valori tecnici, dobbiamo mettere in campo una prestazione continua e attenta. La Fiorentina è di passaggio nella zona intermedia della classifica, possono ottenere molto di più”. Come scenderà in campo il Bologna di Pioli?: “Conta molto l’atteggiamento. Non vogliamo essere passivi e remissivi, dobbiamo essere molto compatti. Vogliamo aumentare la nostra striscia positiva e per questo non dobbiamo mai perdere la concentrazione: giocare e correre per tutta la partita. Vogliamo dare il massimo per ottenere il risultato: poi, ci aspettano altre due partite molto importanti”. Una con il Lecce, diretta concorrente per la salvezza, che in questo mercato si è rinforzato così come la Fiorentina con l’acquisto di Amauri: “Domenica ha giocato novanta minuti dopo essere stato fermo sei mesi: ha voglia di giocare, ci mette dell’entusiasmo e lui e Jovetic sono una coppia perfetta. Jovetic ha tanta qualità ma è differente da Ramirez: è più una seconda punta. Entrambi però sono due talenti destinati ad avere una grande carriera”.
A Bologna arriva a titolo temporaneo l’attaccante francese Ishak Belfodil, classe ’92. Il mister cerca comunque di sviare l’argomento mercato: “Finalmente oggi finisce così domani ne parliamo! Non presto mai attenzione ai “Nomi” che acquistano le altre squadre: un calciatore può fare bene in un ambiente e male in un altro, i risultati diranno se le società si sono rinforzate veramente”. La designazione di Giannoccaro, arbitro di Lecce, per la partita di domani sera prima dell’incontro con i giallorossi ha suscitato molte polemiche. Pioli le mette subito a tacere: “A me non interessa chi è l’arbitro: ad esempio, non chiedo mai il giovedì chi sarà ad arbitrarci la domenica”. I rossoblu questo pomeriggio a Casteldebole si sono allenati sul campetto in sintetico, dopo il defaticante di ieri e prima della rifinitura di domani tempo permettendo: “Il turn over non ci permette di allenarci al completo e nemmeno la neve: domenica abbiamo speso molte energie e devo ancora valutare al meglio le situazioni. Abbiamo le stesse difficoltà tecniche degli avversari, ci disponiamo in campo più o meno alla stessa maniera: saranno i duelli individuali a determinare la partita”. Una partita che molto probabilmente verrà rinviata, ma sperare d’altronde non costa nulla.
[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy