Con i tre punti conquistati contro la Sampdoria, la Roma ha mantenuto le distanze da Juventus e Napoli, vincitrici nel pomeriggio di domenica rispettivamente contro Chievo e Sassuolo. Nel prossimo turno di campionato, saranno i giallorossi i primi a scendere in campo, nell’anticipo del Dall’Ara in casa del Bologna. Sarà quindi utile tornare nella Capitale con altri tre punti per mandare un chiaro segnale alle diretti concorrenti. Anticipiamo dunque la sfida di sabato prossimo attraverso qualche numero statistico.
BOLOGNA-ROMA, I NUMERI – L’arma della squadra di Garcia è il possesso palla, che costringe gli avversari a una tattica di attesa, messa in pratica addirittura dalla Juventus prima in classifica. Questo dato è più pronunciato in vista della partita Bologna-Roma: i giallorossi infatti occupano il terzo posto in questa speciale graduatoria a fronte del quartultimo dei rossoblu. Ma è sulle palle giocate e sui passaggi utili che il divario diventa ancora più netto, con la formazione di Garcia nei primi due posti e quella di Ballardini che invece occupa mestamente l’ultima piazza tra le venti squadre di Serie A. Un vero e proprio testacoda, che fa già capire quale sarà l’andamento della gara del Dall’Ara.
CHE GARA CI ASPETTA? – Facile quindi intuire lo svolgimento del match: la Roma come sempre prenderà in mano il pallino del gioco con il Bologna chiuso a fare densità in mezzo al campo per chiudere tutti gli spazi. Anche il dato sulla supremazia territoriale (ossia quanto tempo una squadra rimane nella metà campo avversaria) conferma quanto appena detto: gli emiliani sono ultimi di questa classifica, a fronte del quarto posto dei capitolini. Ballardini probabilmente cercherà quindi le ripartenze per disinnescare il possesso palla della Roma e mettere in difficoltà la difesa di Garcia. Proprio nel reparto arretrato, il tecnico francese ha gli uomini contati, per via degli infortuni di Maicon, Dodò e Balzaretti. A destra giocherà Torosidis mentre a sinistra il ballottaggio sarà tra Bastos e Romagnoli.
[Luca Parmigiani – Fonte: www.forzaroma.info]