Bournemouth – Arsenal 0-4: poker dei Gunners

715 0

Bournemouth Arsenal cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita AFC Bournemouth– Arsenal di sabato 30 settembre 2023 in diretta: due gol per tempo con Saka e Odegaard nel primo tempo, Havertz e White nella ripresa

BOURNEMOUTH – La Premier League 2023/24 si appresta a vivere la sua 7° giornata, nel weekend a cavallo tra il 30 settembre, con quasi tutte le partite in programma per questa data, e il 1 ottobre (che vedrà un solo match). Ad aprire le danze sarà Aston Villa – Brighton, sabato alle 13.30, mentre chiuderà il turno l’incontro tra Nottingham Forest e Brentford, domenica pomeriggio alle ore 15.00. Nel mezzo tanti match interessanti, come quello tra AFC Bournemouth e Arsenal, in programma alle 16.00 di sabato 30 settembre. Si giocherà al Vitality Stadium, nella città del sud-ovest inglese. La situazione di classifica è ben diversa tra i due team, con l’Arsenal che attualmente occupa il 5° posto in classifica a 14 punti, mentre il Bournemouth è 17° e quart’ultimo in graduatoria, con soli 3 punti guadagnati.

Tabellino

BOURNEMOUTH: Neto, Aarons M., Zabarnyi I., Senesi M., Kerkez M. (dal 38′ st Semenyo A.), Billing P. (dal 30′ st Rothwell J.), Cook L., Tavernier M. (dal 14′ st Sinisterra L.), Christie R. (dal 38′ st Smith A.), Kluivert J. (dal 14′ st Ouattara Da.), Solanke D.. A disposizione: Radu I., Brooks D., Moore K., Traore H. J. Allenatore: Iraola A..

ARSENAL: Raya D., White B., Saliba W., Gabriel, Zinchenko O. (dal 24′ st Tomiyasu T.), Odegaard M., Rice D. (dal 36′ st Jorginho), Havertz K. (dal 36′ st Smith Rowe E.), Saka B. (dal 31′ st Vieira F.), Nketiah E. (dal 24′ st Nelson R.), Gabriel Jesus. A disposizione: Ramsdale A., Elneny M., Kiwior J., Trossard L. Allenatore: Arteta M..

Reti: al 17′ pt Saka B. (Arsenal) , al 44′ pt Odegaard M. (Arsenal) , al 8′ st Havertz K. (Arsenal) , al 45’+3 st White B. (Arsenal) .

Ammonizioni: al 33′ pt Havertz K. (Arsenal).

I numeri del match

Il Bournemouth non ha ancora mai vinto in campionato durante questa stagione. Ha realizzato 2 vittorie in EFL Cup (contro squadre di Championship), ma in Premier League i 3 punti che ha in classifica sono arrivati da altrettanti pareggi, accompagnati dallo stesso numero di sconfitte. Le X si sono verificate alla prima giornata (1-1 in casa con il West Ham), alla quarta (2-2 esterno contro il Brentford) e alla quinta, con lo 0-0 casalingo con il Chelsea. I rossoneri sono invece usciti sconfitti da Anfield alla seconda (3-1 per il Liverpool), dal confronto interno con il Tottenham per 0-2 nel terzo turno e dall’ultima partita, fuori casa, a Brighton per 3-1. Squadra che non segna moltissimo, 5 reti in 6 partite, con una media di meno di un goal a incontro, ne ha invece subite più del doppio (11 in 6 match), arrivando alla media di quasi 2 goal concessi a partita. Le fortune offensive sono affidate praticamente al solo Dominic Solanke, autore di 3 dei 5 centri messi fin qui a segno.

L’Arsenal invece ha numeri ben più positivi relativamente a questo primo scorcio di campionato. Innanzitutto non ha mai perso (in nessuna competizione), e i suoi 14 punti sono frutto di 4 vittorie e 2 pareggi in campionato, a cui si devono aggiungere un’altra vittoria in EFL Cup e la grande affermazione nella prima giornata della fase a gironi della Champions League contro il PSV Eindhoven, per 4-0. Senza dimenticare la Community Shield di agosto conquistata contro il Manchester City (pareggio e successiva affermazione ai rigori). In Premier League l’Arsenal ha vinto le prime 2 (2-1 in casa al Nottingham Forest e 0-1 al Crystal Palace in trasferta), pareggiato la 3° (2-2 interno col Fulham), rivinto alla quarta (3-1 al Manchester United) e alla quinta (0-1 a Goodison Park contro l’Everton), prima di impattare per 2-2 nel sentissimo derby contro il Tottenham nell’ultimo turno. Squadra che segna discretamente in campionato (11 goal in 6 match, quasi 2 a partita di media), subisce anche però qualcosa, con 6 reti concesse in altrettanti incontri, 1 a partita di media. Per ciò che riguarda i marcatori, i Gunners hanno più varietà rispetto ai loro avversari di questo turno, e hanno mandato in goal 6 giocatori diversi. Rimane però l’importanza offensiva di Bukayo Saka, autore di 3 reti finora, seguito a ruota da Eddie Nketiah e Martin Ødegaard, entrambi a quota 2 goal realizzati.

Precedenti

La storia recente dello scontro tra Bournemouth e Arsenal parla di uno stra-dominio dei londinesi, con 10 affermazioni sulle 13 totali disputatesi dal 2015 a oggi (12 in Premier League e 1 FA Cup, nella stagione 2019/20). Di queste 10 vittorie dei Gunners, 6 si sono verificate in casa all’Emirates Stadium, mentre le altre 4 in trasferta al Vitality Stadium. Unica affermazione del Bournemouth nella stagione 2017/18, al ritorno, per 2-1, mentre i pareggi si sono verificati nella stagione 2016/17 al ritorno (3-3) e nel campionato 2019/20 (1-1, alla ripresa dopo lo stop per la pandemia). Partita sempre ricca di goal, soprattutto dalla parte Arsenal, con 30 reti messe a segno nei 13 incontri (più di 2 a partita di media). Spicca il 5-1 del ritorno nella stagione 2018/19. Il Bournemouth, dal canto suo, ha segnato decisamente meno nel confronto, 12 reti in 13 eventi, meno di una rete a partita. Il match con più reti da entrambe le parti è stato il 3-3 del campionato 2016/17.

Presentazione del match

QUI BOURNEMOUTH – Andoni Iraola, tecnico dei rossoneri, dovrebbe optare per il suo classico modulo 4-2-3-1, con in porta l’ex Juventus Neto, difesa a 4 con Aarons terzino destro, Zabarnyi e Kelly difensori centrali e Kerkez sulla corsia sinistra. Cerniera mediana formata da Ryan Christie e Lewis Cook. I tre trequartisti dovrebbe essere Marcus Tavernier a destra, Justin Kluivert a sinistra e Billing al centro. In avanti, unico riferimento d’attacco, Dominic Solanke

QUI ARSENAL – Martedì 3 ottobre c’è la Champions League (Arsenal impegnato nella seconda partita del girone in trasferta, in Francia, contro il Lens) e quindi Mikel Arteta, allenatore dei Gunners, potrebbe fare un po’ di turn-over in vista di quell’impegno. Non in discussione il modulo che userà il tecnico spagnolo, 4-3-3 come di consueto. In porta dovrebbe giocare David Raya. La difesa a 4 dovrebbe essere formata da Ben White in posizione di terzino destro, Saliba e Magalhaes al centro, con Zinchenko terzino sinistro. A centrocampo, ballottaggio tra Declan Rice e Jorginho nella posizione di centrale, come interno di destra dovrebbe giocare Ødegaard, mentre nello stesso ruolo a sinistra è atteso Havertz. In attacco, uno tra Saka e Nketiah dovrebbe riposare (più probabile il secondo, dato che ha giocato contro il Brentford in EFL Cup), con il possibile ingresso di Smith – Rowe, più sulla corsia mancina dunque che sull’altra. A destra quindi dovrebbe esserci il titolare Saka, mentre al centro dell’attacco è atteso Gabriel Jesus.

Probabili formazioni di AFC Bournemouth – Arsenal

AFC BOURNEMOUTH (4-2-3-1): Neto; Aarons, Zabarnyi, Kelly, Kerkez; Christie, Cook; Tavernier, Billing, Kluivert; Solanke. Allenatore: Andoni Iraola.

ARSENAL (4-3-3): David Raya; White, Saliba, Magalhaes, Zinchenko; Jorginho, Ødegaard, Havertz; Saka, Smith – Rowe, Gabriel Jesus. Allenatore: Mikel Arteta.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • Su Sky Sport (Ita), sul canale Sky Sport 253, visibile anche in streaming su qualsiasi dispositivo tramite l’applicazione Sky Go.
  • Su Now TV (Ita), servizio streaming live di Sky, dopo aver sottoscritto l’apposito pacchetto sport.

A cura di Marco Fachin