Premier League

Brighton – Liverpool 2-2: non basta una doppietta di Salah

La partita Brighton – Liverpool di Domenica 8 ottobre 2023 in diretta: i Reds prima rimontano lo svantaggio iniziale di Adingra quindi si fanno rimontare da Dunk

BRIGHTON – De Zerbi e i suoi, per chiudere la propria ottava giornata del massimo campionato britannico, ospiterà in casa il Liverpool di Klopp. I padroni di casa sono reduci dalla pesantissima e inaspettata sconfitta contro un Aston Villa assolutamente incontenibile, capace di vincere addirittura per 6 reti a 1. Ad aprire le danze è Watkins, con la punta inglese capace di mettere a segno 2 reti nel giro di 7 minuti (la prima al 14°, la seconda al 21°). A peggiorare la situazione già pesante ci si mette Estupinan, che insacca nella propria porta il gol del 3 a 0 per la squadra di casa. In apertura di ripresa è Ansu Fati ad accorciare la distanza e a dare speranza ai tifosi del Brighton, con questi ultimi che però 11 minuti più tardi si arrendono alla goleada e alla tripletta di Watkins, che al 65° fa 4 a 1.

La quinta rete arriva a 5 minuti dalla fine del tempo regolamentare, e a rendere il tutto ancora più pesante e umiliante, ci pensa Douglas Luiz, al 97°. Una sconfitta piuttosto pesante per l’ex tecnico del Sassuolo che ora, si prepara a fronteggiare una delle candidate al titolo, che però, non vive esattamente un momento felice: anche i reds infatti arrivano da una sconfitta pesante, in termini di classifica, contro il Totthenam di Postecoglou. Il 2 a 1 con il quale gli spurs si impongono crea un disagio non indifferente alla classifica degli uomini di Klopp, costretti ora ad inseguire sia il Manchester City, sia proprio i londinesi, che condividono la vetta della classifica con gli uomini di Guardiola.

Il big match britannico inizia nel peggiore dei modi per il Liverpool, che al 26° perde Curtis Jones, espulso dal direttore di gara per un brutto fallo ai danni di Bissouma. Appena dieci minuti dopo, il Totthenam apre le danze col gol di Son, che dunque porta in vantaggio i suoi, ma a pochi secondi dalla fine della prima frazione, arriva il pareggio di Gakpo. Nella ripresa succede davvero di tutto: al 69° il Liverpool rimane addirittura in 9, con l’espulsione di Jota, e al 96° arriva l’autorete di Matip che condanna i reds alla sconfitta. Un match intenso e fortemente discusso, in quanto lo stesso direttore di gara ammette di aver erroneamente annullato il gol di Luis Diaz, sul punteggio che era ancora fermo sullo 0-0, con Klopp che avrebbe chiesto la ripetizione del match. Animi tesi dunque in quel di Liverpool, che però dovrà avere la lucidità di affrontare una mina vagante quale è il Brighton.

Tabellino

BRIGHTON: Verbruggen B., Veltman J., Dunk L., Igor (dal 18′ st van Hecke J. P.), March S., Gross P., Baleba C., Adingra S., Joao Pedro (dal 44′ st Fati A.), Mitoma K., Ferguson E. (dal 15′ st Welbeck D.). A disposizione: Steele J., Dahoud M., Gilmour B., Hinshelwood J., Lallana A., Webster A. Allenatore: De Zerbi R..

LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold T. (dal 35′ st Gomez J.), Matip J. (dal 28′ st Konate I.), van Dijk V., Robertson A., Szoboszlai D., Mac Allister A., Elliott H. (dal 1′ st Gravenberch R.), Salah M., Nunez D., Diaz L.. A disposizione: Adrian, Chambers L., Doak B., Endo W., Quansah J., Tsimikas K. Allenatore: Klopp J..

Reti: al 20′ pt Adingra S. (Brighton) , al 33′ st Dunk L. (Brighton), al 40′ pt Salah M. (Liverpool) , al 45’+1 pt Salah M. (Liverpool) .

Ammonizioni: al 26′ st De Zerbi R. (Brighton), al 45’+4 st Baleba C. (Brighton) al 22′ st Szoboszlai D. (Liverpool), al 41′ st Gomez J. (Liverpool).

Presentazione del match

QUI BRIGHTON – I padroni di casa si preparano ad affrontare un avversario reso teso e nervoso dall’esito tutt’altro che positivo del big match contro il Totthenam. Per riuscire a strappare i tre punti ai reds, De Zerbi dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1, con Steele fra i pali, Veltman, Van Hecke, Dunk e Lamptey in difesa. Mediana affidata a Gross e Gilmour, mentre March, Welbeck e Mitoma saranno alle spalle dell’unica punta Ferguson. Lunga la lista deli indisponibili per il tecnico nostrano, che dovrà fare a meno di Enciso, Moder, Estupinan, Milner e Lallana.

QUI LIVERPOOL – Klopp dovrà far fronte ad un emergenza piuttosto pesante, che dovrà rinunciare alle prestazioni di Gakpo, reduce dall’infortunio rimediato nell’ultimo match di campionato, così come è indisponibile per infortunio anche Thiago. Non arruolabili per squalifica invece Jota e Jones, entrambi espulsi contro gli Spurs. 4-3-3 per gli ospiti con Alisson fra i pali, e Matip, Van Dijk, Gomez e Roberston a formare il reparto difensivo. Centrocampo invece affidato a Gravenberch, MacAllister e Szoboszlai, mentre Salah, Nunez e Luis Diaz a formare il tris offensivo.

Le probabili formazioni di Brighton-Liverpool

BRIGHTON (4-2-3-1): Steele, Veltman, Van Hecke, Dunk, Lamptey, Gross, Gilmour, March, Welbeck, Mitoma, Ferguson. Allenatore: De Zerbi.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson, Matip, Van Dijk, Gomez, Robertson, Gravenberch, MacAllister, Szoboszlai, Salah, Nunez, Diaz. Allenatore: Klopp.

Dove vedere il match in tv e streaming

Il big match fra il Brighton di De Zerbi e il Liverpool di Klopp sarà disponibile su Sky, più precisamente su Sky Sport Max, al canale 205 del digitale terrestre. Sarà inoltre possibile segurie la partita fra le due compagini britanniche sui servizi streaming come Sky Go e NOW Tv.

A cura di Marco Palandri

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy